<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>L'estasi della finale</title>
		<description>Discussione L'estasi della finale</description>
		<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale</link>
		<lastBuildDate>Tue, 19 May 2026 18:27:15 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://www.sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/230" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>direct advertising scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-32217</link>
			<description><![CDATA[At this moment I am going away to do my breakfast, later than having my breakfast comming again to read other news.]]></description>
			<dc:creator>direct advertising</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 22 Dec 2014 15:18:44 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-32217</guid>
		</item>
		<item>
			<title>traffic exchange scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-29250</link>
			<description><![CDATA[This post is really a pleasant one it helps new internet users, who are wishing for blogging.]]></description>
			<dc:creator>traffic exchange</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 23 Jun 2014 13:29:03 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-29250</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea-go scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-26050</link>
			<description><![CDATA[Infatti. Senza ombra di dubbio, Skuer.]]></description>
			<dc:creator>andrea-go</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 28 Sep 2013 12:31:57 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-26050</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-26037</link>
			<description><![CDATA[grazie per l'eccellente Sergio (ho scritto io di Tonut - Magro)... scrivo poco ma è la seconda volta che mi citi...l'altra volta era più polemica perchè riguardava i giudizi sugli USA a Londra :-).. bon dei...uno a uno ;-) ps: ovviamente la butto sul ridere...it's only basketball..but I like it :-)]]></description>
			<dc:creator>Stefano</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 27 Sep 2013 22:03:45 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-26037</guid>
		</item>
		<item>
			<title>KilgoreTrout scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25988</link>
			<description><![CDATA[Da lurkatore romano del blog del grande Sergio mi corre l'obbligo, filologico e linguistico, di segnalare che "Democe" andrebbe corretto in "Damoce".]]></description>
			<dc:creator>KilgoreTrout</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 27 Sep 2013 09:39:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25988</guid>
		</item>
		<item>
			<title>skuer scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25953</link>
			<description><![CDATA[Far giocare Bargnani da 5 è come far giocare Vitali da 4. Dannoso perchè fuori ruolo. E' un'ala. Punto]]></description>
			<dc:creator>skuer</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 26 Sep 2013 16:02:44 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25953</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25927</link>
			<description><![CDATA[Facile parlare a posteriori, ma visti Valanciunas della fase finale e Javtokas, nei minuti che ha giocato, beh, Crosariol e Marconato gliela spiegano alla grandissima ancora oggi,e, tecnicamente,entrambi pure a Johann Petro (che pure mi è piaciuto, intendiamoci..)..la Serbia aveva Katic, Stimac e Ggai(oddio...), la Croazia dietro a Tomic e Zoric aveva Delas e Andric che non mi paiono fulmini di guerra, idem i lunghi ucraini e lo stesso Slokar...insomma, per dire: così sicuri che la Nazionale italiana non aveva pivot (per quanto, ok, attempati e spesso agonisticamente assenti come Crosariol)in grado odi "scozzonarsi" con ..questa concorrenza? Boh..io i miei dubbi li avrei...]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 26 Sep 2013 10:37:22 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25927</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Dr.J71 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25926</link>
			<description><![CDATA[Caro Sergio, Come puoi ben vedere il mondo è una piccola Italia....abbi pazienza, forse sei fin troppo "sloveno" ed il tuo distacco-assolutamente condivisibile-affronte le sorti nostrane è esemplare....siamo retroguardia cultural-cestistica e tali dobbiamo rimanere, inquinati da un concetto NBA non più di giuoco ma di inane esibizione steroidea...una sola domanda, perché mi piace essere breve:ma, secondo te, Belinelli è un giuocatore di basket benché minimamente impostato?...poiché si dice che Popovich- lo scrivo alla americana, perché figlio culturale di quel paese dove lavoro e vivrò presto-, tenga, forse, in piedi la ultima accademia di basket in America...non so se lì dentro venga stabilita una punizione corporale per ogni sospensione fuori equilibrio e ogni arresto ad un piede preso, ma che almeno si incazzi un po'.... Saluti...]]></description>
			<dc:creator>Dr.J71</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 26 Sep 2013 09:44:14 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25926</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25924</link>
			<description><![CDATA[NOn tutti la pensavano così, a dire il vero...]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 26 Sep 2013 02:28:37 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25924</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea-go scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25922</link>
			<description><![CDATA[A Bargnani servirebbe l'intervento della fata turchina che lo fa diventare un bambino...ehm un centro...vero.:)))))))) Pensare che sarebbe lui il Mago...:))) Premesso che le dinamiche dello spogliatoio e la gestione dello stesso sarebbero diverse con un pezzo da 90 (o presunto tale) al suo interno, pongo 2 considerazioni: 1) Ma Bargnani da 4, nel suo ruolo? Alzi il livello fisico della squadra ed hai un'arma tattica in più: aprendo l'area, ci sarebbero più spazi per penetrare a canestro. E la nostra Nazionale basa il proprio gioco sugli esterni. La condizione fondamentale, naturalmente, è il non finire per accentrare tutto il gioco sul giocatore in questione. 2) Meglio Poeta, Rosselli, Vitali, Magro o Bargnani?:))) Melli o Bargnani? Melli, Bargnani...e Polonara!!!:)]]></description>
			<dc:creator>andrea-go</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 26 Sep 2013 00:28:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25922</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Enrico ts scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25921</link>
			<description><![CDATA[Su Bargnani è probabile che tu abbia ragione quindi meglio tenersi i melli e i Cusin]]></description>
			<dc:creator>Enrico ts</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 23:11:19 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25921</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Marcoviso scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25920</link>
			<description><![CDATA[ In effetti sulla carta, prima degli europei, l'Italia non aveva alcun pivot in grado di competere...]]></description>
			<dc:creator>Marcoviso</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 22:17:01 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25920</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Marcoviso scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25919</link>
			<description><![CDATA[Ma c'è qualcuno che pensa che forse crosariol non sia venuto perchè dovrebbe essere pianigiani a spiegare qualcosa perchè ne sa di più di chiunque di noi?]]></description>
			<dc:creator>Marcoviso</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 22:14:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25919</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Marcoviso scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25918</link>
			<description><![CDATA[Mmhhh... Mi sa che l'inghippo sta proprio qui, nel immaginarsi che Bargnani possa giocare da centro senza accaparrarsi tiri che non gli competono! Che è come pretendere che belinelli opti per scelte di tiro oculate... Questi sono i nostri giocatori: certo, se motivati, tutti possono migliorare ( e beli l'ha fatto), ma nessuno diventa qualcun altro. O trovi il modo di sfruttare Bargnani per quello che è, e Bargnani lo accetta, oppure è meglio melli come 4. Come 5 invece non c'è gara, il Cusin di queste settimane è 10 volte meglio del mago]]></description>
			<dc:creator>Marcoviso</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 22:04:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25918</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Marcoviso scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25917</link>
			<description><![CDATA[L'audio non te lo posso fornire, ma qualcuno non era contento di uscire, qualcuno aveva da discutere, kazlaukas ha battibeccato brevemente con qualcun altro... Valanciunas ad esempio non dava l'idea di uomo squadra! Piccoli segnali insomma Sono convinto che se avessimo sfruttato il momento, cioè avuto più culo, perchè veramente più di così potevi solo sperare che loro sbagliassero qualche tiro aperto... Invece abbiamo finito il quarto solo a più uno!]]></description>
			<dc:creator>Marcoviso</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 21:52:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25917</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Marcoviso scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25916</link>
			<description><![CDATA[Più che la lunghezza, contesto la matematica... Davvero pensi che il più forte giocatore che non gioca in NBA viene dopo l'ultima riserva da garbage time, anche detto secondo quarto, americano? E poi, trovo difficile paragonare i due mondi perchè il basket che vi si gioca è diverso, profondamente, concettualmente diverso. Pensa a rubio... Dopodichè, su magro così come sull'idea di fondo la riflessione la trovo valida]]></description>
			<dc:creator>Marcoviso</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 21:43:43 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25916</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Enrico ts scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25915</link>
			<description><![CDATA[1)Indubbiamente Parker decisivo, MVP meritatissimo, a mio avviso l'unica vera super stella:ci sono stati tanti bravi e anche ottimi giocatori (tra cui i nostri Datome e Gentile che può diventare un grandissimo)ma Tony è di un 'altra pasta, l'unico difetto che ha è che a volte pecca di individualismo ma se gioca con la testa (che c'è) e non esagera nelle azioni individuali diventa praticamente immarcabile. 2)Certo in sti anni fra gli europei Nowitzki è stato il più grande perchè abbina un'ottima tecnica (con un grande tiro) alla statura(un 2,13 che tira da tre chi lo marca?) e alla freddezza, ma come talento, magari mi sbaglierò, Tony è un'altra cosa. 3)Vi ricordate? la Francia alla prima aveva perso clamorosamente coi tedeschi orfani di Dirk; secondo me nelle prime fasi si erano giustamente risparmiati (con tutte quelle partite da fare la cosa è obbligatoria a meno che non hai un dream team), poi quando il gioco si è fatto duro hanno dato il massimo non solo come gioco ma anche come intensità; Parker decisivo con Slovenia e Spagna (nel primo tempo ha giocato da solo anche perchè i suoi compagni stavano facendo pena), ma in finale è stato uno dei tanti. Quindi complimenti a lui e alla Francia. 4)Va anche detto che nello sport (soprattutto quando c'è molto equilibrio come in questi europei) molte volte (a parte il gioco) la casualità nel senso di episodi è decisiva: la Francia ha meritato di battere la Spagna, ma ricordiamoci che nei regolamentari è stata spesso avanti (anche di 13-14 punti) e ha avuto il tiro decisivo per chiudere a suo favore. Ricordiamoci che gli iberici erano privi di Gasol e Navarro ma va anche detto che i francesi erano privi di alcuni lunghi come Noha. Certo chissà l’Italia senza Bellinelli ma con Gallinari Accket Gigli e un Bargnani che gioca da centro senza mettersi scriteriamente a tirare da tre cosa avrebbe potuto fare, Probabilmente arrivava in semifinale ma manca la controprova.]]></description>
			<dc:creator>Enrico ts</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 21:32:26 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25915</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25914</link>
			<description><![CDATA[ spiegaglielo a Piangina..]]></description>
			<dc:creator>Leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 21:01:03 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25914</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25913</link>
			<description><![CDATA[ Ciao Marciviso in che senso si sputtanavano i lituani in panchina?]]></description>
			<dc:creator>Leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 20:17:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25913</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25912</link>
			<description><![CDATA[ Questo era il passato europeo in Lituania, sei un po' in ritardo..]]></description>
			<dc:creator>Leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 20:14:54 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25912</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Leo1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25911</link>
			<description><![CDATA[ Pero' la finale è stata bella un tempo, poi è finita la partita..]]></description>
			<dc:creator>Leo1962</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 20:13:57 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25911</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25910</link>
			<description><![CDATA[In Serie A1 s'intende...]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 20:13:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25910</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25909</link>
			<description><![CDATA[Che in Italia ci sia un solo pivot a reggere a questi livelli si può discutere. Che nella stagione 2012/13 le statistiche siano state queste non si discute: MARCO CUSIN: Minuti 14,6 Punti 4,6 Rimbalzi 3,2 Stoppate 1,0 Tiri da 2 54,2% Valutazione 5,0 ANDREA CROSARIOL: Minuti 25,0 Punti 9,8 Rimbalzi 5,9 Stoppate 1,3 Tiri da 2 65,8% Valutazione 13,6]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 20:12:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25909</guid>
		</item>
		<item>
			<title>skuer scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25908</link>
			<description><![CDATA[Si dai, era un pò acido. E nasce da un MIO errore di fondo sul titolare del blog che con due suoi recenti scritti ha "corretto". Ora devo metabolizzare. ;-) Mi spiego: ero semplicemente convinto che in Sergio convivessero le due anime, quella slovena e quella italiana con un "leggero" sbilanciamento verso la parte slovena. Mi sembrava naturale che viste lingua e residenza la simpatia andasse anche per l'Italia. Evidentemente ho sottovalutato il contesto storico e sociale della città di Trieste applicando un ragionamento troppo semplificato che può andare bene altrove tranne che sulla frontiera, qualsiasi essa sia. Ora avrei delle domande, appresa la correzione, ma si sconfinerebbe nella politica, o peggio, e preferisco evitare in questo luogo.]]></description>
			<dc:creator>skuer</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 18:51:11 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25908</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Marcoviso scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25907</link>
			<description><![CDATA[D'accordissimo sull'italia. Comunque la si voglia guardare e comunque la si pensi, era una coperta corta. A Pianigiani si possono fare tante domande sulla mancanza di pianiB, anch'io ne avrei qualcuna, ma quando in tutta Italia hai un solo pivot in grado di reggere il campo a questi livelli (e questo pivot non ha idea di cosa significhi "attacco spalle a canestro") e quando in tutta Italia hai un numero così limitato di esterni fisicamente in grado di reggere il basket oltreconfine... In sostanza, data la differenza fisica del basket Made in italy rispetto a quello europeo, allora qualunque cosa fai è esposta a variabili che non sono sotto il tuo controllo, puoi solo sperare. Con la Lituania è andata male, quello che è successo dopo era solo logica conseguenza, purtroppo. Gallinari, Hackett, Bargani permettono di recuperare un po' di gap, ma altri? O tutti sono in piena forma contemporaneamente oppure sarà sempre così, perchè è fisiologico che qualcuno non possa esserci o si infortuni... Francia. Non ho visto la finale, e neanche tante altre partite (Italia a parte), ma di quelle che ho visto le più brutte avevano la Francia come protagonista. Eppure non sono sorpreso, tra Serbia, Lituania e Francia io volevo evitare soprattutto i transalpini. Hanno parker, mvp indiscutibile anche se si è nascosto per i primi due round (e non è una critica, anzi...), per il resto non erano per niente chissacchè, come nessuna squadra in questo europeo, causa assenze varie. Ma hanno avuto quello che le altre topteam non avevano, e che Sergio ha spiegato, secondo me però solo in parte. È vero il discorso dei ruoli chiari, un 1 che faccia l'1 età..., ma soprattutto penso che i ruoli debbano essere chiari al di là di questo. Contrariamente alla loro tradizione di galletti, la squadra aveva leader carismatici e pivellini, giocatori che parlavano e giocatori che NON parlavano, giocatori forti e giocatori meno forti. E tutto questo era chiaro a tutti, accettato (ovvio, apparentemente, ma vi assicuro che guardavo la panchina della Lituania nel terzo quarto contro l'Italia e non era così!, si stavano sputtanando e cagando addosso) da tutti, ed un allenatore che riconosceva tutto questo e lo gestiva con capacità, umana credo, prima che tecnica. Quando hai questa situazione, e poi hai anche un 1 che gioca alle volte come 2, oppure un 4 che fa da 5, allora è solo che una possibilità in più per la tua squadra.]]></description>
			<dc:creator>Marcoviso</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 18:40:54 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25907</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25906</link>
			<description><![CDATA[Trovo interessantissimo il tuo contributo, Franz68 e il ragionamento che fai mi vede consonante:sia in Europa che ..fuori sa essa, il basket , come lo ricordiamo noi, langue, e la china presa , ahimè, non sembra essere quella auspicata dagli amanti di questo meraviglioso sport, e ciò per vari motivi, non ultimo quello "matematico"(l'osmosi dei giocatori "rifiutati" dall'NBA, che prima erano "a livello" stante il minor numero di squadre e di effettivi a roster ed ora, invece, è semrpe meno qualitativo, e di questa "poca qualità" ancor meno ce ne possiamo..beare noi in Italia, che al momento non è un mercato concorrenziale rispetto a Russia , Turchia e, in parte, Spagna). Ciò detto vorrei innanzitutto rispondere alla domanda "da bar" che poni sui giocatori che, negli anni 70-80 potevano andare nel'NBA: dico a livello tecnico e senza le preclusioni "culturali " che hanno accompagnato l'apertura agli europei a fine anni 80, con Petrovic "boicottato " da Adelman a Portland. Bene, al di là dell'episodio che vede Dalipagic già in accordo con Auerbach per divenire un Celtic, e del fatto che Kicanovic pure lui(come ha detto Sergio in questa sede oramai tanti "pezzi" fa ebbe pure lui un contratto tra i pro ma preferì tornarsene in Europa), io credo che Cosic, lo stesso Meneghin, forse Marzorati, e poi Berkovitz, Brabender, ovviamente Belov e Myshkin avrebbero tutti potuto dire alla grande la loro nell'NBA di allora, ripeto da un memo punto di vista tecnico, considerazioni "culturali" e fisiche a parte. E devo pure dire che , (sempre col "disclaimer" di cui poco più sopra), alcuni di loro "entravano" tra i primi 300 dell'epoca pure in una NBA più "densa " di talento di quella che poi, con l'indiscriminata maggiorazione delle franchigie e degli effettivi a roster, è diventato il "circo" (specie in RS e nel primo turno di playoff) che è sotto gli occhi di tutti..almeno, sotto gli occhi di coloro che vogliono vedere, of course:-))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 18:26:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25906</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25905</link>
			<description><![CDATA[Mannaggia... Un saluto lo stesso!]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 18:22:48 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25905</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Alberto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25904</link>
			<description><![CDATA[Franz: no, non sono quello (sono romagnolo).]]></description>
			<dc:creator>Alberto</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 18:18:24 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25904</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25902</link>
			<description><![CDATA[Sei l'Alberto ateniese? Se sì ci racconti un po' come è stato vissuto l'Europeo da quelle parti e come è stata vissuta l'eliminazione? Ciao!]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 17:43:04 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25902</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Alberto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25900</link>
			<description><![CDATA[L'ottava in Europa non è un granchè, con Gallinari e Hackett si poteva fare di più ma se non è detto. Purtroppo senza centri di valore, il giorno che il tiro da fuori non entra si fa fatica con tutti. Detto questo, nel girone eliminatorio nessuna nazionale mi ha divertito più dell'Italia, che nei momenti migliori sembrava quasi una squadra McGregoriana.]]></description>
			<dc:creator>Alberto</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 16:17:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25900</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz68 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25898</link>
			<description><![CDATA[ Toppato. Era stato così per i precedenti europei (erano previsti 16 partecipanti e poi diventarono 24).]]></description>
			<dc:creator>Franz68</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 15:25:20 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25898</guid>
		</item>
		<item>
			<title>carlo_gerard scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25897</link>
			<description><![CDATA[L'Italia è andata agli europei perché ha vinto l'anno passato TUTTE le partite del suo girone di qualificazione. Ci sarebbe andata anche se le partecipanti fossero state 12 o 16 anziché 24. Sicuramente, a ranghi completi (ossia coi due-tre giocatori chiave assenti a questo europeo) è tra le prime otto nazionali d'europa in questo momento, quindi tra le prime 10 al mondo. Ci si stupisce che abbia confermato questo fatto arrivando ai quarti, ESCLUSIVAMENTE in virtù delle assenze importanti. Un ottavo posto a ranghi completi (o anche solo con Gallinari e Bargnani) sarebbe stato un fiasco clamoroso e vorrei vedere se qualcuno se la sente di smentirmi.]]></description>
			<dc:creator>carlo_gerard</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 14:59:20 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25897</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25896</link>
			<description><![CDATA[Welcome, Libero7]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 12:16:08 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25896</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25895</link>
			<description><![CDATA[Tra l'altro, un' ora dopo la fine di Slovenija-Francia, il ottoscritto ha prorotto pur lui nella.."vaccata" sototlineata da Sergio: # Edoardo 2013-09-18 22:26 ..magari utilizzare anche un pochettino Joksimovic su Parker nei primi due quarti per fargli assaggiare un poco di difesa personale...oh, possibilissimo che niente sarebbe cambiato, eh, non è che ora voglia mettermi a fare ..sjor Bozo... quindi ho "bruciato sul tempo" i "tifosi" sloveni...magari sono sloveno pure io e i miei non me lo avevano detto:-)))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 12:14:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25895</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Paolo Standrez GO scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25894</link>
			<description><![CDATA[Concordo pienamente con la tesi di Enrico, però se gli togli Parker anch'essa diventa una squadra come le altre tre semifinaliste. Riguardo l'Italia mi pare che è andata agli Europei solamente perchè è stato deciso di aumentare il numero di partecipanti alla manifestazione.]]></description>
			<dc:creator>Paolo Standrez GO</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 12:09:29 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25894</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Enrico ts scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25892</link>
			<description><![CDATA[Anche per me finale veramente ben giocata; diciamo che la Francia ha vinto perchè non ha giocato in stile Nba, ma in modo (in alcuni momenti)cartesiano razionale coerentemente con la loro cultura (che è appunto tendezialmente cartesiana). I francesi saranno anche un popolo presuntuoso, ma come intelligenza e cultura intellettuale da un punto di vista storico sono sempre stati al top o tra i migliori.]]></description>
			<dc:creator>Enrico ts</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 11:36:14 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25892</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz68 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25891</link>
			<description><![CDATA[Il break della Francia è stato puro godimento anche per il sottoscritto, tanto che in casa mi chiedevano se tifassi per la Francia (!!) ma era stato preceduto da segnali precisi, perchè anche il recupero con la Spagna era venuto dallo stesso tipo di situazione: quintetto equilibrato, ruoli ben definiti e ... Diot in campo. Ma quanto è bravo? Mi sono precipitato a vedere dove gioca e ho letto qualcosa tipo "SIG basket" ... che squadra è? Attendo anche io fiducioso il commento sulla Spagna e anticipo una considerazione sul livello del gioco. Restiamo sul parallelismo 1983-2013: nel 1983 in NBA c'erano 24 squadre con roster di 12-13 giocatori, di cui nessuno europeo. Se la matematica non inganna 24x13 = 312, il che vuol dire che nei vari campionati europei giostravano giocatori che (in una immaginaria classifica mondiale stile tennis) stavano dalla 300° posizione in giù. Anzi, probabilmente c'erano europei da primi 200 che non stavano in america perchè non li volevano (ottimo argomento da bar: secondo voi chi erano i giocatori europei da NBA negli anni '70-'80?) e americani da 400° posto che stavano nell'NBA ma in linea di massima ci si può fidare: l'NBA era economicamente dominante anche allora e i migliori 300 stavano là. Ma il 301° giocatore stava qua. E anche il 302° e il 350° al mondo ... aggiungiamo poi che nel 1983 dei 100 migliori che giocavano in Europa (quelli tra 300 e 400) almeno la metà stavano nel campionato italiano, che era forse il più ricco. Quindi il 12° di Nantes, cioè Tonut aveva due vantaggi: 1) aveva minutaggio perchè gli stranieri erano due per squadra 2) si confrontava quotidianamente col 301°,302°,350° etc giocatore al mondo. Veniamo al 2013: le squadre NBA sono 30, con roster di 15-18 giocatori che ruotano nel corso dell'anno. 30x18=540. Oggi sono cadute le barriere culturali di 30 anni fa, per cui i migliori 500 giocatori sono là (con pochissime eccezioni che a mio parere non superano le 15-20 unità) e nei nostri campionati gioca gente che starebbe (sempre nell'ipotetico ranking mondiale) dal 550° posto in giù... il 12° di oggi, cioè Magro, cresce giocando contro gente che sta oltre il 500° posto, anzi più giù perchè oggi dei 100 migliori che giocano in europa (che sono comunque quelli tra la posizione 550 e la 650) in Italia ne giocheranno si è no una decina, forse meno... Quindi Magro misura i suoi miglioramenti contro il 650° al mondo quando va bene. E li misura pure poco perchè il suo coach preferisce mettere in campo il passaportato / americano di turno che viaggia allegramente intorno al posto n.1000 del ranking...poi non chiediamoci perchè Magro non possa stare in campo E capisco anche perchè i momenti di godimento cestistico siano diventati così rari... se prendi i migliori 500 e li metti in campo un giorno sì e uno no per partite di 48'otto mesi all'anno, ci sono due conseguenze: 1) là dove giostrano i migliori lo spettacolo sarà comunque discutibile, salvo rare fasi (gli ultimi 5' di qualche partita, qualche gara 6 o 7 di playoffs) 2) e dietro (leggi: Europa) restano solo macerie... dove le cose notevoli sono l'eccezione e la mediocrità (al ribasso) è la regola. Con l'aggravante (e chiudo) che non vedo rimedi plausibili... scusate la lunghezza....]]></description>
			<dc:creator>Franz68</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 10:56:05 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25891</guid>
		</item>
		<item>
			<title>libero7 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25889</link>
			<description><![CDATA[Toc toc, è permesso? Fantastico blog, pieno di gente competente. Adesso comincio a lurkare, più avanti può darsi che mi scappi anche qualche commento. Saluti a tutti.]]></description>
			<dc:creator>libero7</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 09:27:58 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25889</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25886</link>
			<description><![CDATA[2) Datome ne aveva fatto PIU' di uno per partita...]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 01:12:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25886</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25885</link>
			<description><![CDATA[1) Ti sbagli di grosso, Sergio. Non so agli altri (però penso che più d'uno la pensi come me) ma a me interesserebbe moltissimo sapere tutto delle polemiche in merito al mancato utilizzo di Joksimovic. Come interesserebbe tantissimo sapere quale è stato il giudizio dell'opinione pubblica in merito all'operato di maljkovic. Pensavano davvero che poteva fare di più o no? E via tifosando... 2) Effettivamente Datome a Lubiana non ha fatto neanche un tiro in post basso mentre a Capodistria ne aveva fatti uno per partita. 3) Poeta aveva giocato minuti importanti contro Finlandia e Grecia mettendo anche a segno un paio di penetrazioni che avevano contribuire (per dirla alla Peterson) ad aprire la scatola delle difese avversarie. Visto che quelle erano partite fondamentali per il passaggio di turno nel primo girone non si capisce perché in partite altrettanto fondamentali a Lubiana non sia stato fatto scendere in campo. Parlare di stanchezza come di un qualcosa di ineluttabile, allora, è improprio visto che è stato l'allenatore che ha voluto a tutti i costi mettere solo 8 uomini in campo mentre gli altri ne mettevano 10 o 11. Ne ho comunque parlato più ampiamente in un intervento nel post precedente. 4) Come ho parlato di Belinelli, della stanchezza, del suo mancato panchinamento, con le medesime conclusioni di Sergio. Ci sarebbe da discettare sui motivi del mancato panchinamento, ma dovrebbe essere Coach Simone Pianigiani il nostro interlocutore per fornirci le necessarie spiegazioni. 5) Collet miglioratissimo, non c'è che dire: la Francia nelle partite finali (non solo contro la Lituania, ma anche contro la Slovenia e dopo il primo tempo con la Spagna) ha giocato un gran bel basket. Spettacolare in attacco ed efficace in difesa. Ho sempre amato ed amerò per sempre Florent Pietrus, come difende lui non difende nessuno. E può difendere su tutti, chiedere a Marc Gasol e a Linas Kleiza. 6) L'1 che fa l'1 e via dicendo... mamma mia quanto ne ho anche io piene le palle di 'sti quintetti atipici! 5 minuti, 10, diciamo 15. Va bene, un'arma tattica. Ci può stare. Ma partite intere, campionati interi. No, non va bene. 7) Spagna e livello del gioco? Non vedo l'ora. PS Il commento di Skuer non mi è sembrato per niente acido: era piuttosto una semplice constatazione che noialtri avventori abbiamo anche noi i nostri chiodi fissi.]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Sep 2013 01:11:24 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/230-lestasi-della-finale#comment-25885</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
