<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>NBA non ti vorrei</title>
		<description>Discussione NBA non ti vorrei</description>
		<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei</link>
		<lastBuildDate>Tue, 19 May 2026 18:30:08 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://www.sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/270" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35726</link>
			<description><![CDATA["Potenzialmente la miglior squadra di sempre...". E' su quel 'potenzialmente' che casca l'asino (come avrebbe detto il mio illustre concittadino De Curtis). ;-)]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 17:39:08 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35726</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35725</link>
			<description><![CDATA[http://firstrowsportes.eu/basketball ...se hai la pazienza di chiudere i millanta pop-up che scattano all'inizio...]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 17:36:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35725</guid>
		</item>
		<item>
			<title>vincentvega scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35715</link>
			<description><![CDATA[peraltro con la difesa sugli esterni dei primi due quarti, contro la germania, sarà da ridere vedere cosa combina schroeder]]></description>
			<dc:creator>vincentvega</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 12:38:12 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35715</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea-go scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35712</link>
			<description><![CDATA[Assolutamente, lo scrivevo che la Nazionale aveva limiti evidentissimi e la 1a partita li ha evidenziato. Belinelli play... BLAH, Bargnani in difesa è una roba OSCENA!, nemmeno i rimbalzi che cascano nelle sue mani riesce a prendere. Se Pianigiani continuerà a """sfruttarlo""" in questa maniera spero si rompa in allenamento, è l'unica speranza. Forza Cuso, almeno lui si sbatte! Fortuna che c'è Gallinari... anche se ha sbagliato 1 libero su 15 ed era quello più importante...]]></description>
			<dc:creator>andrea-go</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 11:27:53 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35712</guid>
		</item>
		<item>
			<title>vincentvega scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35711</link>
			<description><![CDATA[Anch'io vorrei vedere il bicchiere mezzo pieno, cusin anche se gli hanno fischiato pure il respiro e pianigiani l'ha abbandonato in panchina non si può fare a meno di amarlo in nazionale, fa sempre più di quello che può, datome gioca poco forse perché ancora non recuperato ma fa solo cose giuste, gallinari grandioso; difesa assolutamente indecente ma col quintetto piccolo un po' si è trovata una quadra, hackett abbastanza positivo, gentile a sprazzi.. si potrebbe certo godere di rotazioni un po' più ampie]]></description>
			<dc:creator>vincentvega</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 10:44:16 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35711</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Piero scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35710</link>
			<description><![CDATA[Gran contributo Franz, me lo sono letto tutto apprezzando molto.]]></description>
			<dc:creator>Piero</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 10:34:17 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35710</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35709</link>
			<description><![CDATA[Solo 2 cose , penso la Turchia a parte 4-5 minuti di sbandamento abbia giocato la gara perfetta , andando sempre a colpire i punti deboli della nostra squadra. Le critiche vanno benissimo , ma per favore non contro Gallinari per l'ultimo libero , perché ci ha letteralmente tenuti a galla , andando a segnare da sotto costantemente e segnando il 95% di tutto quello che tirava ,gli errori li abbiamo commessi , prima , Pianigiani deve avere più fiducia in tutti e 12 i giocatori , che quando si giocano 5 gare in 6 giorni sno a dir poco fondamentali , spero di vedere più rotazioni in campo a partire di oggi. Ora si fa dura , anche perché abbiamo perso contro una concorrente per il terzo posto. La Spagna non è per niente debole , ma è la Serbia ad essere molto forte]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 10:14:24 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35709</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35708</link>
			<description><![CDATA[Su, Andrea, dai...è scaramanzia, no?:-))))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 10:00:01 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35708</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35707</link>
			<description><![CDATA[A memoria non ricordo una partita dall'andamento così anomalo. E' incredibile come una squadra - avendo un gioco d'attacco praticamente inesistente - possa comunque segnare 87 punti con queste percentuali: 2PT 22/34	65.0% 3PT 8/20	40.0% TL 19/21	90.0% Questo - per una volta faccio l'ottimista - dovrebbe far riflettere su che potenziale offensivo abbiamo a disposizione. Sulla difesa non c'è molto da dire: per ampi tratti della partita siamo stati purtroppo imbarazzanti. Concedendo così tanto, a questo livello è impensabile vincere, nemmeno con percentuali così elevate in attacco. Su Gallinari secondo me il paragone con Spanoulis non regge perché - correggetemi se sbaglio - il secondo mai e poi mai potrebbe in difesa tenere l'1c1 di tutti i suoi avversari - dal play al centro - come ha fatto Danilo ieri nei momenti decisivi della partita, facendo capire chiaramente a tutti chi è il leader di questa squadra e cosa ci serve per vincere. Raddrizzare la barca ora, a torneo già iniziato, mi sembra quasi impossibile, a meno che ieri in spogliatoio DG non abbia preso in mano la situazione, stabilendo in maniera chiara gerarchie e ruoli ed esautorando di fatto Pianigiani.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 08:45:42 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35707</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35706</link>
			<description><![CDATA[*Dixon...:-)]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 04:54:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35706</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35705</link>
			<description><![CDATA[Guarda, Belinelli, 'tripla pazzesca' a parte, ha prodotto un incredibile numero di palle perse o quasi perse, in quelle sue avventure a testa bassa nel pitturato. Io notavo che ad ogni azione dell'Italia portava palla sempre un uomo diverso: Cincia, Hackett, Gallo, Beli... ho visto pure Bargnani prendersi una penetrazione (perdendo palla immediatamente). Bargnani credo abbia fatto due soli punti 'da pivot': un tap-in in schiacciata. Per il resto, qualche pick'n pop e qualche tiretto dalla media, magari raccogliendo una palla vagante. In difesa, no comment. Ho visto i turchi prendere rimbalzi in attacco mentre tre italiani sotto canestro si guardavano o si ostacolavano a vicenda. Ho visto una squadra priva di gioco; e dire che i primi 5 punti mi davano fiducia, perchè i primi due sono stati una schiacciata di Cusin su un bel taglio (credo l'assist fosse di Cinciarini), e poi una tripla aperta del Beli su assist dal post basso di Cusin. Peccato che di lì in avanti gli italiani abbiano smesso di giocare spalle a canestro. A me l'impressione che ha fatto questa partita è che abbiamo avuto fortuna a perderla di due. L'abbiamo persa sia in difesa (dove non abbiamo giocato), sia, paradossalmente, in attacco. Perchè abbiamo attaccato da schifo per tutto il match, e ci ha tenuto a galla solo la qualità offensiva individuale dei nostri, mille volte superiore ai turchi. Che, peraltro, va ricordato, avevano il loro migliore uomo caricato di 3 falli al 12'. Io sono rimasto basito. Credo che la FIP dovrebbe chiedere a Pianigiani il rimborso di un mese abbondante di ritiro; perchè se questi sono i risultati dopo quaranta giorni assieme, beh, non si può esserne fieri. Speriamo nelle prossime gare. Oggi però non avevo più parole né improperi. PS: non getterei la croce sul Gallo. Sì, magari può avere avuto il braccino sul 15esimo tiro. Ma, ragazzi, da solo ci ha tenuto in piedi. E ha qualità immense, anche difensive: teneva a bada tutti, da Erden a Nixon. Speremo ben.]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 03:58:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35705</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Manuel scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35704</link>
			<description><![CDATA[Più d'accordo sul punto 3 che sull'1 e il 2, non tanto perché non siano stati errori quelli di Gallinari e Belinelli, quanto perché possono capitare in situazioni così. Gallinari ha fatto una partita monumentale e Belinelli aveva segnato poco prima una tripla incredibile. Il guaio è stato che avevamo i mezzi per non arrivare a giocarcela sul filo degli episodi e non l'abbiamo fatto.]]></description>
			<dc:creator>Manuel</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 03:04:18 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35704</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea-go scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35703</link>
			<description><![CDATA[Per nulla stupito, di niente.]]></description>
			<dc:creator>andrea-go</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 02:03:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35703</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35702</link>
			<description><![CDATA[Se all'inizio della partita ti connetti su Sportando qualche buonanima c'è sempre che mette il link.]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 01:56:07 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35702</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35701</link>
			<description><![CDATA[Non so cosa abbia funzionato oggi in questa squadra, sarà che sono incline alla pignoleria, che quando perdo vedo più il bicchiere mezzo vuoto che non quello mezzo pieno, sarà che ho il dente avvelenato contro Mr. Gel e molte presunte star, ma oggi abbiamo sostanzialmente perso perchè: 1) A 8 secondi dalla fine Gallinari ha fatto 1/2 dalla lunetta sbagliando il tiro che ci avrebbe portato in parità. Non discuto che il Gallo sia stato eroico per gran parte della partita, che abbia segnato il suo career high in azzurro con 33 punti realizzando con percentuali astronomiche (8/8 da 2 e 1/2 da 3) mettendo a segno 14 tiri liberi su 14 prima dell'ultimo fatale errore. Chi se ne frega! Quello che mi frega è che Semih Erden, noto mattonaro dalla linea della carità, poco prima aveva fatto 2/2 (era a 3/8, così per dire) e 2 secondi dopo ha messo a segno un altro libero su due, fondamentali per dare la vittoria ai turchi. Gallinari quello del pareggio lo ha sbagliato. Punto. Tutto il resto non conta. Ricorda qualcuno l'ultima semifinale di Eurolega? Cos'era Spanoulis 0/8, 0/9 dal campo? Boh. Poi però ha fatto 3/3 da 3 e ha spedito a casa i russi del CSKA. Gallinari invece era 9/10 dal campo e 14/14 dalla lunetta prima di quel tiro libero. Inutile dire che uno ha la bacheca stracolma l'altro non ha mai vinto neanche un titolo giovanile... 2) A 6 secondi dalla fine siamo a -2 e abbiamo la palla per il pareggio o per la vittoria. Cosa facciamo? Rimessa, palla a Belinelli ("non ho visto nessuno" ha dichiarato a fine partita...) che carica a testa bassa, palleggia guardando il parquet, si incarta, fa passare tutto il tempo per poi andare a scoccare un tiraccio da metà campo. Non esiste. Non dico che si doveva imbastire una fitta ragnatela di passaggi, non dico che per forza si doveva cercare un tiro da 2 (anche se, pareggiando, l'inerzia nel supplementare avrebbe potuto essere tutta dalla nostra parte) ma vedere Belinelli che parte in palleggio nella nostra metà campo (nel primo allenamento che ho visto a Trieste gliela aveva rubata Pascolo, nel secondo Poeta) senza nemmeno guardare i compagni nel momento decisivo dell'incontro, è l'unica cosa che non avrei voluto. Perchè? Perchè sapevo già come sarebbe andata a finire... 3) Oh, sia chiaro, sapete già come la penso su Belinelli e che nemmeno Gallinari mi esalta poi molto, ma non è per questo che me la prendo con loro. Molte volte, come si dice, sono gli episodi che decidono le partite e questi appena citati sono episodi di una partita finita punto a punto. Questo è quanto. Resta comunque da dire che la partita non è che l'abbiamo persa solo per questi episodi. Questi episodi non ce l'hanno fatta vincere, ma la partita l'abbiamo persa prima. Quando? Dopo 5 minuti l'abbiamo persa. Eravamo sotto sì, 11-13, ma in gara; poi il Mago Pianigiani ha fatto uscire il nostro pivot, Marco Cusin ed ha fatto entrare al suo posto il Mago Bargnani. Risultato della...magata? Parziale da brivido e quarto che si conclude 13-26. Allucinante. Ma la cosa più allucinante è che il sedicente coach mica ci ha ripensato, tutt'altro: Cusin non ha più rimesso piede in campo! Risultato? La nostra area è diventato un bivacco di manipoli, razzie e scorribande dei saraceni che penetravano da ogni dove e se non segnavano subito si prendevano caterve di rimbalzi. 21 i loro rimbalzi offensivi alla fine. Giuro che in anni che seguo la Nazionale non ricordo MAI che la nostra Nazionale abbia concesso agli avversari 21 rimbalzi offensivi. MAI! E' nella nostra area dunque che abbiamo perso la partita, le cifre parlano chiaro. Abbiamo segnato 8/20 da 3 come i nostri avversari, abbiamo messo dentro 19 liberi come loro, uguale anche questa statistica. Solo che noi abbiamo segnato 22 tiri da 2 e loro 23. Uno in più, fatidico. Ma i nostri 22 canestri li abbiamo realizzati tirando 34 volte, i loro 23 li hanno messi a segno su 52 tentativi. 52! Tutto questo perchè noi in mezzo all'area (neanche una stoppata abbiamo fatto) invece che un pivot abbiamo messo un telepass senza sbarra e due ali... 4) Ok, è solo la prima partita e non è il caso di drammatizzare, ne abbiamo ancora 4 da giocare e le nostre chanches sono tutte ancora intatte. Ci mancherebbe. Si era detto che la nostra squadra se la può giocare contro qualsiasi avversario, perciò niente piagnistei, bando alle ciance e sotto con l'Islanda. Ce la possiamo fare...]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 01:51:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35701</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35700</link>
			<description><![CDATA[la cosa piu assurda è che gli errori sono gli stessi identici dalla prima amichevole in avanti...ok che i cm non si insegnano, ma il tagliafuori in teoria si già dal minibasket...e togliere il Gallo nel primo quarto ha prodotto l'imbarcata che non siamo poi più riusciti a recuperare...c'è poco da fare..deve giocare 40 minuti o non possiamo neanche provare a fare qualcosa..tra l'altro mi pare anche che fisicamente siano un po' cotti...zero contropiedi...zero recuperi in difesa...non vorrei la preparazione fosse stata tutta sbagliata...coach se ci sei batti un colpo..anzi...organizza meglio sta squadra se ne sei capace...]]></description>
			<dc:creator>Stefano</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 00:48:03 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35700</guid>
		</item>
		<item>
			<title>mauro scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35699</link>
			<description><![CDATA[qualcuno vada ad insegnare alla nazionale il concetto di tagliafuori e di cambio veloce in difesa]]></description>
			<dc:creator>mauro</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 00:20:01 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35699</guid>
		</item>
		<item>
			<title>mauro scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35698</link>
			<description><![CDATA[il pivot è in panchina, il play non si capisce chi è, il coach... lasciamo perdere...]]></description>
			<dc:creator>mauro</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 00:18:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35698</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35697</link>
			<description><![CDATA[ Condoglianze per il recente lutto. Grazie Manuel vieni alla sconvensciona fine settembre che ci conosciamo..]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Sep 2015 00:18:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35697</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35696</link>
			<description><![CDATA[NOn avendo la possibilità di vedere le partite(anche..rojadirecta non si collega, mannaggia...) mi devo accontentare delle interviste e delle novità..clamorose, come quella che Nedovic è ritornato a ..giocare a pallacanestro...l'esperienza spagnola gli avrà fatto bene riportandolo sulla retta via?:-))) Magari ..facessero così altri..cestisti che non parlano sserbo, ma italiano! Certo, poi, legere di un Gallinari che fa quasi il 50 per cento dei punmti dellla squadra ,come contro la Russia...bah, non saprei porpio cosa pensare...]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 23:57:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35696</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gianluca scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35695</link>
			<description><![CDATA[Consiglio di guardare la statistica plus-minus della squadra italiana. Bargnani-10, Belinelli -9.]]></description>
			<dc:creator>Gianluca</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 23:27:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35695</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35694</link>
			<description><![CDATA[aaa cercasi nell'ordine un pivot, un play ed un coach.....]]></description>
			<dc:creator>Stefano</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 23:05:58 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35694</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35693</link>
			<description><![CDATA[Prima che lo scriva un anti-Bargnani: il nostro prende un rimbalzo d'attacco, perchè la palla gli cade letteralmente fra le mani, e sbaglia un passaggio di un metro per Belinelli (il quale anche oggi ha dato una lezione di regia). Infine, nel ribaltamento, ecco che il Mago stende il tappeto per il centro turco. Io sono allibito da questa nazionale.]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 22:39:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35693</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35692</link>
			<description><![CDATA[Sì, ho in mente l'azione di Teodosic che menzioni. Credo fosse la tripla del 77-70. In generale Milos riesce a pulire tutti i palloni, servendo caramelle, nonostante come hai sottolineato gli spagnoli abbiano giocato con grande intensità. Direi che di Teodosic mi ha impressionato il fatto di non sentire alcuna pressione, dando serenità alla squadra.]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 20:39:56 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35692</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35691</link>
			<description><![CDATA[La Serbia gioca alla grande. I nuovi arrivati (Nedovic e Erceg in particolare) da subito utilissimi. Sotto canestro in difesa per me non sono andati male (Gasol è Gasol, non è facile limitarlo per nessuno) e penso abbiano preferito prendere i punti del lungo catalano piuttosto che subire bombe da 3. In attacco invece Raduljca da fucilazione (l'unico che non mi è piaciuto dei serbi, non disastroso nel complesso, comunque) per una serie di errori da sotto, soprattutto nell'ultimo quarto, senza i quali i balcanici avrebbero vinto senza patemi. Eccezionale Bjelica ma ottimo pure Teodosic Per l'intensità (5 rimbalzi, 4 assist e la super stoppata) e la concentrazione. A 2 minuti dalla fine sul +4 ha preferito tirare il freno a mano su un possibile contropiede 3 contro 1 (una volta non l'avrebbe fatto) e gestire il pallone che ha portato alla bomba decisiva di Bogdanovic. Insomma Serbia veramente super. La Spagna però cade in piedi. A me è piaciuta. Si vede la mano di Scariolo. Il gioco scorre fluido, ottima la difesa pressing, bene le rotazioni con un eccellente Ribas. Punto interrogativo il solito Chacho che in Nazionale non rende come nel Real. Ricordiamoci inoltre le assenze che rendono la squadra Gasol-dipendente sotto canestro. E Gasol non è propriamente un pivot come non lo è Reyes. A mio avviso questo è il vizio di fondo di questa squadra che può tranquillamente (siamo alla prima giornata) arrivare fino in fondo.]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 20:13:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35691</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35690</link>
			<description><![CDATA[Capisco chi è contro per pricipio alle pay tv, ad ogni modo segnalo come soluzione alternativa all'abbonamento sky satellitare l'opzione skyonline. Con pochi euro si riesce a vedere praticamente tutto l'europeo. L'ho sperimentato oggi sia su PC che su Smart TV e mi sembra che la qualità sia più che buona.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 20:04:11 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35690</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35689</link>
			<description><![CDATA[Impressioni su Spagna-Serbia: spettacolo serbo, Bjelica e Teodosic strepitosi (quest'ultimo con una stoppata dopo palla persa nella propria metà campo da Bjelica annulla l'inerzia che spingeva al recupero spagnolo). Chacho e Llull disastrosi ed artefici della vittoria serba (Chacho sin dal primo minuto nervoso ed egoista). Scariolo ci mette del suo, levando Reyes (che stava dominando in attacco ed in difesa) sul +12 spagnolo e poi lasciandolo in campo più del dovuto quando la 'magia' del primo tempo era svanita. Serbi sotto canestro niente male, ma nell'ultimo quarto hanno deliberatamente permesso a Gasol un perenne 1 vs 1 contro i centri serbi (alternatisi perchè caricati di falli da Pau). Se non ci sono aiuti, contro la Spagna Cusin è fuori per falli dopo 10'...]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 19:52:17 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35689</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buddy Fox scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35688</link>
			<description><![CDATA[Buonasera Sergio, io non so se Koper TV trasmetterà gli europei di pallacanestro, ma dopo aver letto il post qui sopra io mi sento ancor più orfano delle sue telecronache, per me è in lutto ancora difficile da superare. Per di più la Rai, il nostro servizio pubblico, non trasmetterà nemmeno le partite della nazionale, uno scandalo, partite che ovviamente avrei seguito senza audio. Non mi rimane che il suo blog, chissà se esiste qualche canale extra dove poter vedere qualcosa. Grazie per quello che scrive, spero abbia ricevuto le mie cartoline e lettere... Un grande saluto Buddy (Giacomo)]]></description>
			<dc:creator>Buddy Fox</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 19:52:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35688</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Moka scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35687</link>
			<description><![CDATA[Bargnani è pienamente d' accordo con te]]></description>
			<dc:creator>Moka</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 17:22:18 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35687</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35686</link>
			<description><![CDATA[..o forse lui era pure una GUARDIA di 201 cm che giocava pure con compagni non disprezzabili (Vinnie e Toni su tutti, ovviamente..).....è semrpe più "serio" e semplice di come voglia farla passare tu, Vittorio]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 17:18:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35686</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35685</link>
			<description><![CDATA[Già..mi sa che a pronostici sono più vicino al 2011, quando dissi che la sorpresa sarebbe stata la Polonia..e pure allora nno ci presi...un pò come coach Dan...evidentemente, per capirne un pochettino non è necessario azzeccare i pronostici...che peraltro, sbaglia solo chi ha il coraggio di farli e ci mette la faccia,Vittorio...]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 17:14:38 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35685</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35684</link>
			<description><![CDATA[...ed essendo ancora dei grandissimi campioni la cui grandezza principale consisteva(tra le altre, eh...) nel riempire copiosamente il canestro altrui, Manuel, magari non 35, ma 25 di media il campionato 2914-2015 l'avrebbero concluso...e con 25 di media http://web.legabasket.it/statistics/ si è capito, no?]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 17:09:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35684</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35683</link>
			<description><![CDATA[ oggi avviene tutto in maniera molto più veloce e gli spazi difensivi vengono coperti più facilmente cosa che un tempo non avveniva e consentiva agli attaccanti di avere vita facile, Massimo Iacopini sarà stato anche bravo ma se una stagione fece 23,4 di media evidentemente le difese così forti non dovevano essere]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 17:03:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35683</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35682</link>
			<description><![CDATA[che infatti è la sorpresa ma in negativo , perché perde la prima gara con L'Olanda]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 16:59:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35682</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35681</link>
			<description><![CDATA[Quindi le spiegazioni sul diverso modo di arbitrare che a più riprese hanno fornito qui Franz e Piero sono andate...a male, Vittorio, eh£...e peraltro, anche nella disastrata Europa tutti i coach degli anni 70 e 80 pensvano solo all'attacco, come Nikolic, Zeravica, Cardaioli, De Sisti, Pancotto..un florilegio di run and gun, partite finite 130 a 120, attaccanti che spanieravano da soli senza difesa, e chi ci provava veniva panchinato dal suo coach...di ogni,veramente....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 16:20:57 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35681</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35680</link>
			<description><![CDATA[Vedo adesso che i tedeschi hanno inserito in centro insieme a Nowitzki il n.77 Voigtmann. Sembra un pippone ma ha comunque 2.09.]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 16:18:12 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35680</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35679</link>
			<description><![CDATA[E' anche il mio,Leo...ma andaimocon la possibile sorpresa:due anni fa in Slovenia dissi Ucraina e..mi andò bene....quest'anno...vado con la Georgia....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 16:15:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35679</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35678</link>
			<description><![CDATA[Magari Sergio torna sul'argomento e saprà dirti...magari saprà anche articolare un discorso meno intriso di domande retoriche senza costrutto e di "ma per favore" ...e magari tu aprirai anche un Vittorio blog"nel quale dire ciò che ti passa per la testa...attendiamo tutti con ansia....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 16:13:40 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35678</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35677</link>
			<description><![CDATA[INIZIO CAMPIONATI EUROPEI 2015 Alcune brevi considerazioni nell'intervallo di Germania-Islanda, visibile GRATUITAMENTE sul canale di stato tedesco ZDF sul satellite EUTELSAT a 13° Est (frequenza 11.054 pol H) oltre che ASTRA a 19° Est (frequenza 11.954 pol H) dove mostreranno in diretta tutte le partite della squadra tedesca più, suppongo pur senza averne l'evidenza, qualche partita delle fasi finali. Tralascio di parlare dell'Islanda che, non era difficile immaginarlo, a parte Stefansson è niente: bella maglietta (sponsor tecnico italiano) tifosi calorosissimi, il resto lascia a desiderare. Per quanto riguarda la Germania nemmeno lei mi ha impressionato. Nowitzki lo conosciamo, sta giocando alla grande ma deve fare quasi tutto lui, anche il pivot. E forse qui può stare la chiave per battere i padroni di casa. Sotto canestro i teutonici fanno la staffetta Pleiss-Nowitzki. A mio avviso è fondamentale l'assenza di Maik Zirbes perchè quando sotto gioca il "texano" il gioco è molto meno fluido in attacco e la difesa molto meno solida. Chissà cosa inventeranno i nostri "maghi", Mago Bargnani e mago Pianigiani. Fossi il coach in quei momenti schiererei i miei a zona per accerchiare Nowitzki ed obbligare i compagni a cercare le conclusioni da fuori. Vedremo. Ultima annotazione il pubblico. Numerosissimo, e c'era da aspettarselo, tuttavia l'impressione è che non sia poi granchè caloroso. Insomma non mi pare sia poi così difficile tentare il colpaccio a Berlino. Intanto vederemo le nostre rivali Spagna e Sebia alle 18.00 e poi i nostri alle 21.00. Ultima annotazione sulla Turchia, i nostri avversari di oggi. In panchina a fianco di Ataman sarà seduto Ufuk Sarica, allenatore dei neocampioni del Pinar Karsyaka, uno veramente in gamba. Attenzione. E attenzione in campo al più giovane degli avversari, il '97 dell'Anadolu Furkan Korkmaz: ne ho più volte parlato durante la stagione, è veramente forte. Solo a meri fini statistici tengo a precisare che ha 4 anni in meno del "giovane" Della Valle... PS: e adesso... Vuelta, con l'arrivo di oggi (su Eurosport gratis su ASTRA) ai 1990 di Fuente del Chivo. Forza Aru!]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 16:11:31 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35677</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Manuel scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35676</link>
			<description><![CDATA[ Condoglianze per il recente lutto.]]></description>
			<dc:creator>Manuel</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 16:11:04 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35676</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35675</link>
			<description><![CDATA[PRONOSTICO SECCO, due possibilità per ognuno, io dico che se le cose andranno bene possiamo fare qualsiasi risultato, per cui il mio pronostico ottimista è finalissima.. il mio pronostico realista è nelle prime 8...]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 15:24:29 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35675</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35674</link>
			<description><![CDATA[ Provo una risposta più articolata dello stile "guelfi-ghibellini" in cui si rischia di cadere quando si fanno questi discorsi... secondo me non farebbero 35 di media al giorno d'oggi perché oggi ci sono staff di allenatori che fanno le notti in bianco per annullare (o almeno limitare al massimo) le maggiori individualità avversarie; e poi perché nelle squadre attuali nessuno gioca più i 40 minuti a partita che giocavano una volta le stelle. Ciò non toglie che Oscar e Dalipagic sarebbero ancora dei grandissimi campioni come lo sono stati ai loro tempi. per una volta mi trovo d'accordo con Manuel]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 15:23:03 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35674</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35673</link>
			<description><![CDATA[ TUTTE COSE GIA' DISCUSSE E RIDISCUSSE E TRITURATE, alla fine la conclusione è una il più' bel basket si giocava negli anni 80..dopo con Jordan comincio' il declino del gioco di squadra..]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 15:22:10 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35673</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35672</link>
			<description><![CDATA[ sICURAMENTE, MAGARI NON 35 MA 25 DIPENDE DA COSA LASCIANO FARE AI DIFENSORI..]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 15:20:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35672</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35671</link>
			<description><![CDATA[Proprio a questo volevo arrivare , non sto entrando nel merito se sia meglio o peggio, semplicemente analizzo , e penso che prima quando Oscar faceva 36 punti a sera non fosse una difesa con le mani addosso nei suoi confronti, grandi giocatori in grado di mettere tanti punti a referto ce ne sono, faccio un banale esempio , uno come Bogdan Bogdanovic ,quello del Fenerbache è una macchina da canestri , se messo in un sistema stile anni 70-80 , oggi no perché è cambiato il modo di giocare, ma per esempio quando giocava al Partizan ha vinto la finale della lega adriatica ,credo ad oltre 33 a partita , tanto per capirci, oggi il talento medio a livello globale è superiore , ma è cambiato il modo di vedere la pallacanestro da parte di allenatori e staff tecnici, tutto ,nella >Nba di una volta dove i 125 115 erano all'ordine del giorno semplicemente si difendeva il minimo sindacale , meno di quanto si faccia oggi ,buoni europei a tutti]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 13:54:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35671</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Piero scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35670</link>
			<description><![CDATA[ho visto fare un 48 da Oscar con 9/11 da tre, con il difensore in faccia praticamente sempre, chiunque lo marcò diede il massimo per limitarlo, che tu ci creda o meno, anche con le cattive (tirò anche una ventina di liberi).]]></description>
			<dc:creator>Piero</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 13:06:09 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35670</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Piero scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35668</link>
			<description><![CDATA[Se leggi bene quel che ho scritto dico proprio la stessa cosa, che il basket era più fisico. Ma solamente dopo la bad boys era. Prima la fisicità era riservata all'area dei tre secondi e poco oltre. Il discorso mi pareva un pò più ampio comunque. Se non te ne sei accorto,pazienza. Per me è molto più fisico oggi il gioco degli esterni (n.b.), ma solamente perchè oggi vengono concessi contatti, sul palleggiatore e in generale anche nelle zone di campo lontane dall'area, che per me sono eccessivi. Non vedo difensori del livello (tecnico) di alcuni grandi del passato ma solo tanto uso delle mani e del fisico.]]></description>
			<dc:creator>Piero</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 12:59:49 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35668</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Piero scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35669</link>
			<description><![CDATA[Se leggi bene quel che ho scritto dico proprio la stessa cosa, che il basket era più fisico. Ma solamente dopo la bad boys era. Prima la fisicità era riservata all'area dei tre secondi e poco oltre. Il discorso mi pareva un pò più ampio comunque. Se non te ne sei accorto,pazienza. Per me è molto più fisico oggi il gioco degli esterni (n.b.), ma solamente perchè oggi vengono concessi contatti, sul palleggiatore e in generale anche nelle zone di campo lontane dall'area, che per me sono eccessivi. Non vedo difensori del livello (tecnico) di alcuni grandi del passato ma solo tanto uso delle mani e del fisico.]]></description>
			<dc:creator>Piero</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 12:59:47 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35669</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Manuel scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35667</link>
			<description><![CDATA[ Provo una risposta più articolata dello stile "guelfi-ghibellini" in cui si rischia di cadere quando si fanno questi discorsi... secondo me non farebbero 35 di media al giorno d'oggi perché oggi ci sono staff di allenatori che fanno le notti in bianco per annullare (o almeno limitare al massimo) le maggiori individualità avversarie; e poi perché nelle squadre attuali nessuno gioca più i 40 minuti a partita che giocavano una volta le stelle. Ciò non toglie che Oscar e Dalipagic sarebbero ancora dei grandissimi campioni come lo sono stati ai loro tempi.]]></description>
			<dc:creator>Manuel</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 12:22:05 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35667</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35665</link>
			<description><![CDATA[Mi faccio una domanda e provo a darmi una risposta: ma uno va a vedere una partita di basket per vedere fare canestro o per vedere degli energumeni che si spingono l'un l'altro cercando di impedire agli avversari di fare canestro? Non lo so, il mondo è bello perchè è vario. Personalmente io guardo il basket per vedere fare canestro e preferivo questo sport quando il regolamento tutelava di più gli attaccanti anzichè favorire smaccatamente i difensori come avviene ora. Se Piero non l'avesse letto riposto qui il link ove c'è l'intervento nel quale parlavo anche delle regole FIBA (mutuate dalla NBA) che hanno portato a favorire sempre più la i difensori a scapito degli attaccanti: http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/258-non-sgombriamo-il-campo]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 12:18:39 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35665</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35662</link>
			<description><![CDATA[E' una questione di scelte si si vogliono vedere 107 a 100 bisogna sacrificare la difesa , o crediamo veramente che prima i punteggi di eurobasket 1985 , nella stessa finale dell'83 ci fossero difese arcigne? oggi il campo d'azione difensiva è molto più ampio , gli spostamenti laterali di una giocatore avvengono molto più velocemente, tutto avviene più velocemente , però capisco che sia bello pensare che nella regular season >Nba che a voi piaceva si difendesse , è bello pensare che fosse così, peccato che non sia vero, erano uomini prima come lo sono oggi , anzi oggi sono molto più preparati fisicamente e atleticamente , e la logica porterebbe a pensare che si difenda più oggi in regular season di prima...]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 11:05:14 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35662</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35661</link>
			<description><![CDATA[ no ma scherzi io penso dai 100 a gara , ma scherziamo ? solo 70 ? per carità sarebbe scarso. ma quindi prima si difendeva fortissimo su Dalipagic giusto ? anche su Oscar giusto? ma per favore]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 10:51:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35661</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35660</link>
			<description><![CDATA[sono discorsi interessanti , però dire che Urss - Cekia 1985 122-89 e italia - spagna 1983 105 -96 siano finite così solo perché gli arbitri tutelavano l'attaccante fuori dall'area , non mi pare una spiegazione , c'è la complicità difensiva , al di là di tutti i discorsi tecnici giusti , prima c'era una scarsa conoscenza dell'avversario e una scarsa preparazione difensiva , si pensava più ad attaccare, come oggi a mio parere certi allenatori pensano quasi esclusivamente alla difesa, è un dato di fatto, semplicemente non accetto che mi si dica che nella regular season nba prima si difendesse di più perché corrisponde al falso , quando praticamente la squadra meno prolifica faceva 10 a sera]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 10:40:43 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35660</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35659</link>
			<description><![CDATA[Anche noi, Vittorio, visti Dyson Pullen, Kleiza(!!!) e compagnia bella...d'altrea parte, Sergio lo ha già detto: ""E dunque mia fermissima ed incrollabile certezza che i giocatori post quel periodo, per dire degli jugoslavi Slavnić, ma soprattutto Kićanović, Delibašić e Dalipagić, allenati con i metodi di adesso, con le pillole che hanno adesso, se giocassero adesso farebbero sfracelli inenarrabili. Se qualcuno pensasse di marcare Kićanović come si marca una guardia odierna (lasciandogli libero il lato verso il fondo) Kića segnerebbe dai 70 in su, perchè farebbe semplicemente il tiro che per lui era un layup, la conclusione di tabella dai 4 metri dopo arresto fulmineo. Per non dire che Kića e Mirza mai(!) hanno giocato con la linea dei tre punti, perchè si sono ritirati prima. E per loro due il tiro da oltre 6 metri era il tiro normale. Su Dalipagić inutile spendere parole. Quando uno fa 70 punti veri (non virtuali) nel campionato italiano, come a dire un campionato che ci tiene ad essere considerato forte, a 30-ina ampiamente passata ed a fine carriera, dovreste spiegarmi che progresso fisico ci sia stato nel frattempo." E noi non possiamo che confermare, per quel poco che abbiamo visto di basket sin d'ora(il sottoscritto, dal..preolimpico di Edimburgo 1975 e le partite del..Saclà Torino com Meo Sacchetti...)]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 10:38:09 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35659</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Piero scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35658</link>
			<description><![CDATA[Rispondo a entrambi i tuoi ultimi interventi in questo post. E' apprezzabile la ricostruzione che fai delle partite 'dell'età dell'oro', però tralasci un particolare fondamentale, e trai quindi conclusioni, mio modo di vedere, un pò troppo semplificate. Si difendeva più l'area e comunque il mid range e meno il tiro da tre, è vero, ma solo in parte ciò era dovuto al minor ricorso che gli attacchi facevano del tiro da tre. Il modo di fischiare i contatti, man mano che ci si avvicinava all'area dei 3 secondi, cambiava drasticamente. Per cui potevi vedere nella stessa partita McHale e Rambis spintonarsi e trattenersi sulle tacche, senza che nulla venisse fischiato, e Michael Cooper punito per una spintina (lui che poi era leggerino) o un tocco sul braccio dell'attaccante in palleggio sul perimetro. Era un modo di arbitrare più giusto secondo me, perchè si era più tolleranti in quelle zone di campo in cui per forza di cose la densità di giocatori era maggiore, minore la rapidità degli atleti e maggiori i chili. Insomma, fuori più fioretto, dentro più sciabola. Oggi sul perimetro con il corpo è concesso praticamente ogni contatto, si tutela il famoso braccio del tiratore, quello del palleggiatore e per tutto il resto c'è troppa tolleranza (per me). Erano entrambi i fattori a determinare come si difendeva negli anni 80 (più indietro non vado perchè ne ho mangiato poco di quel basket), sia l'uso inferiore del tiro da tre sia l'arbitraggio. Con quest'ultimo che ha una rilevanza maggiore. riguardo alla tua domanda di precisazione..in effetti è poco chiaro, mi scuso ma spesso sono costretto a scrivere di fretta. Quello che volevo dire è che sugli esterni oggi i contatti di corpo sono eccessivamente tollerati, che poi è quello che ho appena scritto sopra ma mi ripeto....il braccio di chi tira è giustamente super tutelato, ma su altri aspetti mi pare che si vada più a status del giocatore che a punire oggettive situazioni di gioco. Ricordo bene quel periodo cupo dei primi anni novanta, con le mazzate fra oakley mason e il front curt di miami, di indiana...e ricordo che furono prese misure rapidamente abbandonate (come l'avvicinamento della linea dei tre punti!). Ma io mi riferisco ad un periodo precedente quando dico che ne preferico l'arbitraggio, diciamo fino all'inizio dell'era Pistons (le famose Jordan rules), che inaugurò un periodo in cui sotto canestro si davano più mazzate che altro e anche a chi aveva il coraggio di penetrare si doveva sempre lasciare un ricordo tangibile dell'esperienza. Come detto la prima tornata di modifiche regolamentari fu inutile e abbandonata...direi che una certa efficacia si cominciò ad avere quando si creò quella specie di codice sulle regole di ingaggio dalla linea del tiro libero in giù, che è in vigore tutt'ora (contatto di avambraccio e non con il palmo, un solo braccio e non due, etc etc), da lì in poi le cose in area sono migliorate. Ma io mi riferisco invece agli esterni. Vedo tanti, troppi giocatori affidarsi alle mani per frenare l'azione dell'avversario e troppi contatti di corpo e troppo 'energici', per non essere sanzionati. La mia impressione è che questo danneggi il gioco, fondamentalmente, e soprattutto abbia contribuito a creare l'attuale generazione (e ancora ne creerà) di esterni che attaccano fondamentalmente a testa bassa verso il ferro, o che tirano in step back da 8 metri...senza più vie di mezzo nè fantasia, perchè queste non premiano, dato che non viene tutelata a dovere la mid range zone (dove uno deve andare in palleggio, arrestarsi, ripartire, scaricare e con contatti che mandano fuori equilibrio e mani addosso spesso non conviene).]]></description>
			<dc:creator>Piero</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 10:26:03 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35658</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35657</link>
			<description><![CDATA[La difesa dunque è cambiata e mi chiedo se Dalipagic o Oscar avrebbero fatto 35 a gara al giorno d'oggi , temo di sapere la risposta]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 09:57:55 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35657</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35656</link>
			<description><![CDATA[comunque è vero se parli con molti giocatori nba ti dicono che all'epoca Jordaniani e dei bad boys il basket era molto più fisico , quindi ciò che Piero sostiene non corrisponde a realtà , io oggi quando vedo arbitrare le gare del nostro campionato ,continuo sempre a chiedermi come sia possibile che si fischino certi contatti veniali totalmente ininfluenti sul gioco]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 09:51:38 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35656</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35655</link>
			<description><![CDATA[Non ho ben capito se intendi dire che oggi in Nba gli arbitri tollerano di più o di meno i contatti (tra i detrattori della Lega c'è a volte contraddizione su questo: chi dice che oggi il basket è tutto muscoli e botte, chi dice che basta sfiorare l'attaccante e fischiano fallo), ma la verità storica è che a inizio anni 2000 l'Nba prese dei provvedimenti in favore degli attaccanti, punendo maggiormente i contatti, come reazione obbligata alla deriva che stava prendendo il gioco nella seconda metà degli anni '90, caratterizzati da un aumento esponenziale della muscolarità (un paio di esempi: il fu Anthony Mason con un tronco più degno di un culturista che di un cestista; il wrestling tra Rodman e Malone durante le finali '97 e '98) e che stava trasformando il basket in selvagge mattanze con più botte che canestri, con punteggi tipo 80-75, che per una partita Nba sono uno strazio. Stranamente il tempo ha pressoché cancellato il ricordo di questa deriva (forse per il fulgore dell'epopea di Jordan che ha fatto dimenticare i lati peggiori del basket di quegli anni), eppure è realtà storica e se l'Nba ha pianificato a tavolino un cambio di rotta verso un basket più godibile, ha fatto benissimo. Occhio a non saltare il passaggio intermedio di quel periodo di fine anni '90 quando si analizzano i cambiamenti nel gioco dell'Nba. Non è che hanno preso il gioco sublime dei Lakers-Celtics anni '80 e l'hanno trasformato nel basket attuale: c'è stata di mezzo un'epoca piuttosto breve ma di forte incidenza, che stava trascinando il gioco in una spirale pericolosa e probabilmente irrimediabile senza un intervento regolamentare. Qualcosa di simile è successo nel basket europeo, dove a partire dal successo del Limoges nell'ex Coppa Campioni del '93 dilagò la moda del difensivismo (orripilanti ad esempio certi Panathinaikos-Olympiacos con fior di campioni costretti a giocare incatenati dal divieto di fare contropiede e di tirare prima dei 20 secondi a difesa schierata; ma il culmine dell'osceno fu probabilmente Kinder Bologna-Aek Atene 58-44, finale di Eurolega '98, nonostante ci fosse gente come Danilovic, Savic, Rigaudeau, Willie Anderson...); differente fu la via d'uscita, che in Europa fu rappresentata dall'adozione dei 24 secondi, con immediata velocizzazione del gioco e ritorno del contropiede. Temo che oggi con il fallo tattico si stia facendo un passo indietro , ogni squadra ha potenzialmente 16 falli tattici a gara che fanno 32 , questo è uno strazio per i miei occhi vedere gente che non ha nessuna voglia di muovere il culo e blocca il contropiede, la Fiba come sempre dorme e pensa a reintrodurre le qualificazioni durante l'anno sapendo benissimo che gli Nbaers non verranno, a volte mi domando chi ci sia a capo dell'organizzazione]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 09:49:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35655</guid>
		</item>
		<item>
			<title>daniele1 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35654</link>
			<description><![CDATA[E' esattamente l'inpressione che ricavo io rivedendo filmati del passato. A me piace dire che si è spostato il baricentro del gioco e quindi della difesa.]]></description>
			<dc:creator>daniele1</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 09:13:16 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35654</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35653</link>
			<description><![CDATA[Uguale! Anzi, forse di più. Perchè in Serbia vedono le partite della Nazionale gratis sul primo canale mentre da noi chi le vuole vedre addirittura paga...]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Sep 2015 08:38:43 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35653</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Manuel scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35652</link>
			<description><![CDATA[Non ho ben capito se intendi dire che oggi in Nba gli arbitri tollerano di più o di meno i contatti (tra i detrattori della Lega c'è a volte contraddizione su questo: chi dice che oggi il basket è tutto muscoli e botte, chi dice che basta sfiorare l'attaccante e fischiano fallo), ma la verità storica è che a inizio anni 2000 l'Nba prese dei provvedimenti in favore degli attaccanti, punendo maggiormente i contatti, come reazione obbligata alla deriva che stava prendendo il gioco nella seconda metà degli anni '90, caratterizzati da un aumento esponenziale della muscolarità (un paio di esempi: il fu Anthony Mason con un tronco più degno di un culturista che di un cestista; il wrestling tra Rodman e Malone durante le finali '97 e '98) e che stava trasformando il basket in selvagge mattanze con più botte che canestri, con punteggi tipo 80-75, che per una partita Nba sono uno strazio. Stranamente il tempo ha pressoché cancellato il ricordo di questa deriva (forse per il fulgore dell'epopea di Jordan che ha fatto dimenticare i lati peggiori del basket di quegli anni), eppure è realtà storica e se l'Nba ha pianificato a tavolino un cambio di rotta verso un basket più godibile, ha fatto benissimo. Occhio a non saltare il passaggio intermedio di quel periodo di fine anni '90 quando si analizzano i cambiamenti nel gioco dell'Nba. Non è che hanno preso il gioco sublime dei Lakers-Celtics anni '80 e l'hanno trasformato nel basket attuale: c'è stata di mezzo un'epoca piuttosto breve ma di forte incidenza, che stava trascinando il gioco in una spirale pericolosa e probabilmente irrimediabile senza un intervento regolamentare. Qualcosa di simile è successo nel basket europeo, dove a partire dal successo del Limoges nell'ex Coppa Campioni del '93 dilagò la moda del difensivismo (orripilanti ad esempio certi Panathinaikos-Olympiacos con fior di campioni costretti a giocare incatenati dal divieto di fare contropiede e di tirare prima dei 20 secondi a difesa schierata; ma il culmine dell'osceno fu probabilmente Kinder Bologna-Aek Atene 58-44, finale di Eurolega '98, nonostante ci fosse gente come Danilovic, Savic, Rigaudeau, Willie Anderson...); differente fu la via d'uscita, che in Europa fu rappresentata dall'adozione dei 24 secondi, con immediata velocizzazione del gioco e ritorno del contropiede.]]></description>
			<dc:creator>Manuel</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 23:55:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35652</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Manuel scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35651</link>
			<description><![CDATA[ Non esageriamo: non è che non si pensasse a difendere o non si difendesse duro, però era molto diversa l'estensione della porzione di campo in cui si difendeva: basta guardare i filmati di 30 anni fa per vedere che oltre l'arco dei 3 punti non c'era difesa, ma anche dentro l'arco c'era almeno un metro di spazio prima che la difesa iniziasse a fare sul serio. Questo ovviamente perché si tirava da 3 molto meno di adesso e perché lo scopo primario delle azioni era appoggiare la palla dentro per due punti ad alta percentuale. Si tirava infatti percentualmente meglio (dati alla mano). Se guardiamo filmati ancora più vecchi (ricordo ad esempio gara 7 delle famose finali '69 tra Celtics e Lakers) l'effetto è ancora più impressionante: in pratica si difendeva solo a partire dal limite dell'area. Il che non significa che una volta si difendesse male, perché l'area era terreno minato e c'erano fior di stoppatori; però sono modi di difendere diversi da quello attuale, in cui la zona di attenzione difensiva copre fino a oltre l'arco.]]></description>
			<dc:creator>Manuel</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 23:29:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35651</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35650</link>
			<description><![CDATA[Pollicione verde per Gabriele senza...ringraziamenti:-)))))) ...riguardo al fatt oche i serbi di tutte le età, sesso religione e,,,colore di capelli siamo competenti e sappiano molto dela loro Nazionale , beh, Franz....è prorpio come a casa nostra,no?:-))))))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 23:09:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35650</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Paolo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35649</link>
			<description><![CDATA[Ribadisco.Araddori è stato penoso pure all'Estudiantes,solo che essendo l'ultimo di cui le difese si occupavano lo lasciavano libero,e persino lui riusciva a fare qualcosa..Ma non sarà mica un giocatore serio....]]></description>
			<dc:creator>Paolo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 21:26:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35649</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Paolo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35648</link>
			<description><![CDATA[Tiratore e basta]]></description>
			<dc:creator>Paolo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 21:11:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35648</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35646</link>
			<description><![CDATA[Sto guardando la tv serba e stanno mandando in onda un programma (nasa petorka, il nostro quintetto) di presentazione degli Europei. A parte la sigla (rap con contenuto cestistico ed immagini della nazionale) mi stanno colpendo molto le interviste per strada alle persone. Gente di tutte le età, uomini e donne che parlano con competenza del gioco e delle aspettative per il risultato della Nazionale. Un tifoso in 4 parole ha sintetizzato quello che è un po' il pensiero comune: "zlato, prvo mesto, normalno."]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 20:20:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35646</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gabriele scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35645</link>
			<description><![CDATA[Eh già.... Gli scherzi della Storia.]]></description>
			<dc:creator>Gabriele</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 19:48:00 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35645</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35644</link>
			<description><![CDATA[ Forse non hai capito non devi convincere me ma gli altri]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 19:42:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35644</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Piero scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35643</link>
			<description><![CDATA[Ma non ti sfiora l'idea che se io non posso mettere le mani addosso agli attaccanti o prenderli a spallate questi segnano inevitabilmente di più? Che il gioco di conseguenza era più fluido, che l'agilità e la coordinazione contavano quanto e più della pura forza o della capacità di elevazione e che, pur avendo capacità balistiche notevolmente inferiori (mediamente), si segnava per questo di più? Si è appena detto che l'attacco era protetto da tutta una serie di contatti che oggi vengono invece tollerati...ma non ti sfiora il dubbio quello è forse IL motivo per il quale si segnava tanto? No, dovevano per forza essere dei lavativi in difesa questi giocatori anni 80....]]></description>
			<dc:creator>Piero</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 19:18:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35643</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35642</link>
			<description><![CDATA[Grazie Gabriele!]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 19:10:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35642</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Piero scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35641</link>
			<description><![CDATA[Splendido]]></description>
			<dc:creator>Piero</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 18:52:42 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35641</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35640</link>
			<description><![CDATA[Grazie mille. Bella storia. Quella statua senza il secondo arrivato è quantomai beffarda.]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 18:17:56 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35640</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gabriele scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35639</link>
			<description><![CDATA[Bellissimo articolo di Gazzaniga sulla storia dell'uomo più ignorato nella foto più famosa delle Olimpiadi. Io ne ero completamente ignaro e per questo la condivido a tutti: http://riccardogazzaniga.com/luomo-bianco-in-quella-foto/]]></description>
			<dc:creator>Gabriele</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 18:01:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35639</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35638</link>
			<description><![CDATA[A parte il fatto che nessunoi ha mai asserito che si difendesse "alla morte" in RS, Vittorio, dovremmo, quindi, presumere che Michael Cooper, Kurt Rambis, a BOS ML CArr, Parish, Moncrief e Lanier a MIl e chissà quanti altri fossero esegieti del run and gun? A me non risulta, neè che Belostenny, Tkachjenko e compagnia bella foosero attaccantia tutto spiano....per il resto, beh, ha tutto spiegato Piero (e prima di lui Franz) come puoi leggere sopra...non capisco, però, questa incursione nel mondo di Silver..non si era detto che ci saremo dobvutiiconcentrare sul basket di casa nostra? Sul fatto che il livello della competizoine europea si sia alzato, beh. lasciami "covare " dei dubbi: no sarà che quello generale della cimpetizione(viste anche alcune invitate, stile Finlandia, R.Ceca, Estonia etc) abbiano, invece, contribuito a farl oscendere , il livello medio ? NOn ho una rtisposta certa, me lo domando solamente....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 15:51:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35638</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35637</link>
			<description><![CDATA[eurobasket 1985 20 volte le squadre sopra i 100 24 volte sopra i 90 44 volte sopra i 90 punti Non penso fosse un europeo fatto di difensivisti , da gente come Tanjevic o Trinchieri, oggi c'è una attenzione quasi ossessiva per la difesa , anche il Cska di]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 14:33:05 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35637</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35636</link>
			<description><![CDATA[quando si dice " che bella l'Nba di un tempo perché si difendeva alla morte 82 gare di regular season " non lo accetto , prima si difendeva molto meno di oggi, perché c'era una scarsissima preparazione difensiva e si pensava a fare canestro , ed infatti i Lakers DELLO SHOW TIME IN REGULAR SEASON PENSAVANO SOLO ad attaccare , la Russia di Sabonis che vinse gli europei a 109 di media a partita pensava solo ad una metà campo, non voglio entrare nel merito se fosse giusto o sbagliato , ma è una realtà o vogliaamo continuare a dire che prima si difendeva?]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 14:22:37 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35636</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35635</link>
			<description><![CDATA[E' praticamente quello che ho scritto qualche mese fa...]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 13:51:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35635</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Piero scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35634</link>
			<description><![CDATA[Anzitutto va ricordato che era diverso il modo in cui gli arbitri usano il fischietto, dire che non si difendeva è sonoramente sbagliato, in una finale eurpea poi, dai su... si difendeva secondo quelle che erano le regole allora, secondo me molto più adatte a quello che era inteso come pallacanestro, uno sport di destrezza mentale e atletica. E come testimoniano le finali nba di quegli anni era così anche oltre l'oceano. Oggi non è più così, perchè? Perchè dall'alto dei suoi uffici di NY la lega cestistica più potente e influente al mondo ha gradualmente dato questa impronta. Perchè se è vero che i fisici e le capacità atletiche dei giocatori cambiano è anche vero che anche agli arbitri vengono date delle direttive, questo mi pare assodato. E lo stesso vale per altre infrazioni, una su tutte la più fondamentale. Noi in europa non abbiamo fatto altro che seguire quella scia e scimmiottare il gioco NBA, per lo meno da un punto di vista dei contatti e delle bestialità che oggi vengono tollerate anche in europa. E' stato un processo graduale ma inesorabile. Cosa sia meglio o peggio lo lascio decidere a ciascuno, a me personalmente il gioco di oggi piace poco, l'incremento di muscoli e tecnica individuale non è corrisposto da un aumento del divertimento, per quanto mi riguarda. Anzi mi diverto molto meno perchè questi muscoli sono andati a discapito di altri aspetti più cerebrali e intuitivi del gioco]]></description>
			<dc:creator>Piero</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 13:05:18 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35634</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35633</link>
			<description><![CDATA[ma nella Finale Italia - Spagna del 1983 105-96 si difendeva alla morte? io sono rimasto sconcertato quando ho rivisto le immagini, oggi non si difende così nemmeno in allenamento]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 12:19:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35633</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35632</link>
			<description><![CDATA[ è un intervista fatta a sky con Pietro Colnago , dove comunque mi pare in sintonia con quella di Repubblica , oggi Grecia e Francia sono nettamente più forti , la Lituania in quel momento era in fase calante con un Sabonis trentacinquenne, , da li a poco sarebbe tornata forte, . Oggi il livello della competizione si è alzato nulla da dire , quanti della Spagna finalista farebbero parte oggi delle selezione spagnola?]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 12:07:12 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35632</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35631</link>
			<description><![CDATA[Tempo fa Vittoiro aveva asserito che Tanjevic, in un'intervista, aveva detto che il basket è "progredito": link, però, non ne addusse: beh, io gli risposi con un..link in cui lui ricordava la querelle KAnter/coaches UTA etc....dicendogli che magari il tecnico montenegrino non pensava che il basket fosse "prorgredito" PRORPIO in tutto il mondo.....beh, due giorni fa Boscia concede un'intercvista a Repubblica : http://www.repubblica.it/sport/basket/2015/09/02/news/tanjevic_europei_italia-122053747/ (Iio i link li adduco...) nella quale dice : "La pallacanestro non è cambiata molto, lo stile di gioco nel 1999 era già moderno, intensità per 40 minuti e rotazione a dieci, undici giocatori. Certo in questa edizione ci sono più squadre in grado di puntare all'oro: Francia, Spagna, Lituania, Grecia, Serbia". Fate vobis.....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 10:46:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35631</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35630</link>
			<description><![CDATA[Qui http://www.mediafire.com/download/rej43074n46xt64/Giornata_Tipo_Guida_Europei_2015_singole.pdf vi scaricate la Guida agli Europei, cosiì vi togliete lo sfizio pure di fare possibili comparazioni tra TUTTI i pivot presenti alla manifestazione e sulla loro, possibile(probabile? certa? ultracerta?) maggiore performanza tecnico-tattico.agonistico...e sistenziale rispetto a Cervi...enjoy!:-))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 10:29:12 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35630</guid>
		</item>
		<item>
			<title>vincentvega scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35629</link>
			<description><![CDATA[Ps: cmq ci sono sempre stato, è solo che gli europei mi attivano la voglia di scrivere evidentemente :)]]></description>
			<dc:creator>vincentvega</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 10:27:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35629</guid>
		</item>
		<item>
			<title>vincentvega scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35628</link>
			<description><![CDATA[Grazie, cmq no, quella era solo la risposta al paragone che proponevi, hai scritto "più scarso di gobert non mi pare" oppure ho decrittato male ;) ? Ma per allarmarti un po' sono anche d'accordo, pure io cervi l'avrei voluto nei 12, però ecco, visto che purtroppo ha dato buone dimostrazioni che in questo momento per giocare contro i centri europei fa la figura del cervo in tangenziale non sono sorpreso che pianigiani abbia preferito lasciarlo a casa]]></description>
			<dc:creator>vincentvega</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 10:26:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35628</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35627</link>
			<description><![CDATA[Se avesse fatto questo, Daniele, beh, un'ennesima riprova che il Cinno ..anellato...vabbè, avrete capito tutti....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 10:04:48 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35627</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35626</link>
			<description><![CDATA[Quindi Vittorio e Vincentvega(ueilà, bentornato...tornano gli Europei e ci si risente...come sempre non siamo sempre sulla stessa lughezza d'onda, eh, ma..non importa, finchè si è nell'ambito del bonton...) assicurano tutti noi ..vedovi più o meno consapevoli di SKY, che Gobert si mangerebbe Crvi etc(ma..se lo pterodattilo transalpino fosse vegetariano:-)))) )...che dire, a me pare di esser stato chiarto nella risposta a Poli più suy: non è questione di match-up con i vari pivot(anche se vorrei verametne vedere, Virttorio, Cervi contro Kuzmic o Milutinov:non a caso, ho specificato che occorrerebbe saperlo usare bene e soprattutto non saperlo usare male...ma leggte ciò che scrivo o no?) quanto prorpio, come ha ispecificato Franz poco più sopra, che un secondo pivot di 214, in tempo di carestia del ruolo, se appena puoi lo porti alla Manifestazione: non ci vuole tanto a..decrittare le mia parole, Vittorio e Vincentvega...o forse si?]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 10:01:45 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35626</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35625</link>
			<description><![CDATA[appunto che fino ha fatto Crosariol?essere anticonformisti non vuol dire andare sempre e comunque contro tutto e tutti , è palese che non abbiamo pivot decenti , avessimo anche un giocatore del livello di Kuzmic o Milutinov Pianigiani l'avrebbe portato. Lasciamo perdere Gbert o Gasol , questo va sotto con]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 09:18:44 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35625</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Vittorio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35624</link>
			<description><![CDATA[ scusami hai visto giocare Gobert quest'anno? ho paura di no]]></description>
			<dc:creator>Vittorio</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 09:12:38 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35624</guid>
		</item>
		<item>
			<title>daniele1 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35623</link>
			<description><![CDATA[E se Pianigiani avesse convocato sia Della Valle che Aradori per mettere il "pepe nel culo" a Belinelli? In ogni caso anche a me lascia perplesso l'esclusione di Cervi, molto più du quella di Crosariol 2 anni fa, che scatenò qualche accesa discussione quì sul blog, ma a mio avviso era sacrosanta, vista il valore del soggetto. Non che Cervi sia Jabbar, ma una sua utilità l'avrebbe avuta eccome. Mentre scrivo mi sto chiedendo che fine abbia fatto Crosariol... andrò a controllare...]]></description>
			<dc:creator>daniele1</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 07:55:59 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35623</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35622</link>
			<description><![CDATA[Concordo, Edo. Solo io avrei preferito il taglio di Aradori. Della Valle a me sembra ancora limitato (soprattutto tecnicamente), ma... vogliamo far assaggiare un po' di competizione a 'sta gioventù?]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 03:00:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35622</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Manuel scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35621</link>
			<description><![CDATA[Infatti non è vero, come dice qualcuno, che sono pochi i pivot europei degni di questo nome. Ce ne sono parecchi, in proporzione molti più che in America dove il ruolo è in crisi. Discorso a parte l'Italia, dove dopo i tempi di Chiacig e Marconato non abbiamo più avuto un pivot di valore internazionale.]]></description>
			<dc:creator>Manuel</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 01:21:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35621</guid>
		</item>
		<item>
			<title>vincentvega scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35620</link>
			<description><![CDATA[Hai mai visto giocare gobert quest'anno?!?!? cervi se lo mangia in ciabatte con le mani legate dietro la schiena, bendato, etc...]]></description>
			<dc:creator>vincentvega</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 00:49:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35620</guid>
		</item>
		<item>
			<title>vincentvega scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35619</link>
			<description><![CDATA[schroeder, giovanissimo, dinamo instancabile, buono in p&r, velocissimissimo, migliorato decisamente al tiro quest'anno, da rookie niente di che, ma quest'anno nel sistema di budenhoulzer (?!) si è rivelato un preziosussimo sesto uomo]]></description>
			<dc:creator>vincentvega</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 00:44:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35619</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35618</link>
			<description><![CDATA[Sono completamente d'accordo. Cervi non è un fenomeno ma ha 214 centimetri e avrebbe potuto portare qualche stoppata o qualche rimbalzone molto utili alla causa. Soprattutto sarebbe potuta risultare utile la sua intensità difensiva in una squadra non molto dotata sotto questo punto di vista. Perchè siamo tutti d'accordo sul fatto che è bello vincere segnando a raffica però molte volte può essere più facile farlo lottando e stringendo i denti in difesa. Anche io avrei dunque lasciato a casa Della Valle ma dopo il canestro della vittoria segnato contro la Georgia il re dei paraculi non credo se la sia sentita di andare a fronteggiare un'opinione pubblica sempre più incline, dai playoff in poi, a osannare le prestazioni del marchesino. Forse, ripeto, forse, e comunque avrei dovuto vedere vari allenamenti e molte delle partite amichevoli giocate finora, al limite lo si sarebbe potuto convocare al posto di Aradori che non ho visto per niente in palla. Questo l'unico dubbio: inserire un giocatore dal futuro radioso ma non ancora a mio avviso del tutto pronto per affrontare sfide di questo livello o tenere nel roster un giocatore di provata affidabilità ed esperienza che tuttavia non pare essere al momento in forma nè fisica nè mentale. Questo il dubbio, però Cervi lo avrei convocato di sicuro in quanto di esterni ne abbiamo tanti mentre sotto canestro abbiamo un solo giocatore di ruolo. E sinceramente pensare che Cusin potrebbe giocare pochi minuti e a centro area potrebbero giocare Bargnani, Melli e financo Gallinari mi fa accapponare la pelle. Non perchè siano giocatori scarsi, ci mancherebbe, ma perchè sotto canestro ci deve stare chi è abituato a giocare in quel ruolo. E' un paragone improprio, sia chiaro, ma per dirla in soldoni, in porta è meglio avere un portiere mediocre che non un ottimo stopper...]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 04 Sep 2015 00:14:03 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35618</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35617</link>
			<description><![CDATA[Beh, Poli (bentornato sul blog!) non è questione di sparare o meno sul pianista: in fondo, anche oggi, su Sportitalia, l’ottimo giornalista (ex playmakerino garibaldino di Udine..) Carlo Fabbricatore, con la consueta sincerità fuori dai denti, ha detto che lui non sapeva certo (o lo sapeva ma non lo avrebbe detto in trasmissione…) chi depennare dalla lista dei 12, ma che certo, un altro pivot “puro” e “grande” come Cervi ci sarebbe dovuto essere e lui se lo sarebbe portato: in parte,come ricorderai, questa polemica del secondo pivot accompagnò (con puntate alquanto …roventi) tutti i quotidiani interventi di Sergio prima, durante e dopo gli Europei sloveni del 2013:riguardo al….2015, beh, 1) che Cervi non sia Meneghin o Sabonis non ci piove. 2) Che sia impresentabile a tali livelli, beh, a me, per dire, tanto…più scarso di un Gobert non pare: è il pivot titolare della squadra “quasi campione d’Itala”, se usato bene (e, soprattutto, se non usato male..) potrebbe essere un utilissimo backup di Cusin (che come ho già più volte detto, incappa presto in problemi di falli o potrebbe, Dio non voglia, infortunarsi in partita come successe nell’ultima (per fortuna!) gara di Lubiana contro l’Ucrania. Se,d’altra parte, come dici tu , in Europa centri degni di questo nome ce ne sono pochi, a maggior ragione, direi, la presenza di un corpaccione in più a dar respiro a Cusin , mettere qualche “banana” e fare falli tattici e magari, pesantucci (sempre nell’ambito sportivo, s’intende) sarebbe venuta buona per la truppa di Simon Mago. Io, a differenza di Fabbricatore, (che , peraltro, avrebbe lasciato in rosa persino Poeta, come unico playmaker “puro” dietro Cinciarini…) mi sbilancio e dico chi avrei escluso per portare Cervi: il suo compagno di ..Finals nostrane Amedeo Della Valle: il tempo è dalla sua, tornerà a vestire l’azzurro per molti anni, ma qui, nel suo ruolo, c’è abbondanza qualitativa e quantitativa tale da farmi pensare che potesse essere lui il giubilato per potarsi Cervi: ma Pianigiani, come sua inveterata abitudine, preferisce…non sentirci (ma dico:già i pivot nostrani sono pochissimi, poi “l’altro da Cusin ” lo giubili pure…) e quindi andiamo sotto la Porta di Brandeburgo con un solo pivot vero, proclive ai falli etc….a me, (fatto salvo il rispetto per chi non la dovesse pensare come me, ovviamente), non pare la più ..einsteniana delle pensate…..]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 03 Sep 2015 22:49:31 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35617</guid>
		</item>
		<item>
			<title>julien scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35616</link>
			<description><![CDATA[Comunque ha me è saltata all'occhio la massiccia presenza di francesi, anche fuori dai top5 ci sono giocatori buoni ma che non considero eccezionali come Fournier. Alcuni (Parker e Diaw, forse Batum) sono poco contestabili, ma di TP scrivono "il miglior play europeo di sempre"... Confesso che non conoscevo il play tedesco: qualcuno me lo può descrivere?]]></description>
			<dc:creator>julien</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 03 Sep 2015 22:38:38 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35616</guid>
		</item>
		<item>
			<title>julien scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35615</link>
			<description><![CDATA[Bogdanovic è quello serbo. Per il ruolo di Bjelica mi son stupito anch'io. Unica ipotesi: in America giocherà da 3? Ti trascrivo le motivazioni di Teodosic: "il palmares del serbo è povero, a parte i titoli a livello giovanile. Ciò stupisce, perché T. si è fatto una reputazione a suon di canestri letali, come quello che eliminò la Spagna ai Mondiali 2010. La Francia l'ha visto ma non l'ha fermato ai Mondiali 2015. Il suo gioco non è fatto per l'Nba - là dovrebbe anche difendere (sic!) - ma è il miglior passatore in Europa post Jasikevicius. Ha sempre l'aria del musone, specie quando ha la barba".]]></description>
			<dc:creator>julien</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 03 Sep 2015 22:35:04 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35615</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35614</link>
			<description><![CDATA[NOn è che non hai scritto nulla, manuel: è che non hai dato ajhimè(e sì che le avremo volute...eccome se le avremmo volute..) prove sufficienti a corroborare la tua tesi; niente altro....magari le avessimo avute e potessimo ridere anche noi del Sol dell'Avvenir nella lega d'Argento....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 03 Sep 2015 22:00:42 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35614</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35613</link>
			<description><![CDATA[Chi ti capisce è bravo, Roluk...almeno tu, qualche volta, ci riesci?:-)))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 03 Sep 2015 21:58:07 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35613</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35612</link>
			<description><![CDATA[http://www.basketnet.it/tavcar-docet/item/33201-tavcar-docet-nazionale-italiana-e-italianismi-puntata-1%C2%B0.html]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 03 Sep 2015 21:41:56 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/270-nba-non-ti-vorrei#comment-35612</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
