<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>Fantasia italiana</title>
		<description>Discussione Fantasia italiana</description>
		<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana</link>
		<lastBuildDate>Sun, 19 Apr 2026 11:31:16 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://www.sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/334" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48432</link>
			<description><![CDATA[Aggiungo anche il commento di Enrico Mentana, che condivido: "Si fa una gran confusione tra quel che succede in Catalogna e i prossimi referendum del 22 ottobre in Lombardia e Veneto. Su questi ultimi credo - al di là degli interessi contingenti delle forze politiche - che sarebbe utile per il paese una vittoria del sì. Avrebbe un valore non vincolante, ma significativo. Non porterebbe le due regioni fuori dall'Italia neanche per un millimetro, ma farebbe aprire con decisione il dibattito sulla differenza, non più giustificata, tra regioni ordinarie e regioni a statuto speciale. Perché sulle stesse rive del lago di Garda i cittadini di Desenzano e quelli di Riva hanno condizioni diverse, e più vantaggiose i secondi solo in quanto trentini? Perché sotto la Marmolada gli albergatori di Arabba, veneti, devono essere svantaggiati rispetto a quelli di Canazei, trentini, o Corvara, altoatesini? Perché in Sicilia ci sono 22mila lavoratori forestali, più di quanti non ce ne siano in tutto il resto d'Italia? Perché ritorna nelle regioni a statuto speciale il 90% del gettito fiscale versato allo stato, molto più che nelle altre regioni? Potrei andare avanti a lungo, ma il concetto è chiaro: condizioni storiche e convenienze politiche portarono la neonata repubblica italiana a concedere statuti speciali a valdostani, sudtirolesi, trentini, friulani, giuliani, sardi e siciliani. Ora tutto questo semplicemente non ha senso, e crea più sperequazioni di quante non ne sani. O tutte le regioni virtuose, cioè in equilibrio con i conti, hanno diritto allo stesso trattamento di quelle a statuto speciale, o diventa intollerabile che alcune regioni possano crescere a scapito delle altre"]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 05 Oct 2017 19:54:02 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48432</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48430</link>
			<description><![CDATA[Negli ultimi 50 giorni ho fatto diversi post sul fatto LA NAZIONALE DI BASKET IN CHIARO. Anche in differita, per carità che il dio denaro non se ne abbia a male e mi faccia marcire i fogli da 20 che stanno nel mio portafoglio. Ma che si veda!!!!]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 05 Oct 2017 18:19:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48430</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48422</link>
			<description><![CDATA[Valerio Bianchini 2 ottobre alle ore 14:39 · Magistrale Angelo Costa a proposito di esposizione TV. Condivido la chiusura del suo pezzo sul Resto del Carlino, mentre ancora recrimino che in giro per l'Italia non son riuscito a vedere parte degli Europei di Istanbul trasmessi su pay-tv. La Nazionale è di tutti non solamente di quelli che scelgono di pagare il servizio televisivo. "VENIAMO da un'estate in cui si è registrata anche la diversa esposizione dei due sport di squadra più seguiti dopo il calcio: il basket con la Nazionale, ma anche con i club, continua a frequentare canali a pagamento, il volley resta su vie tradizionali e straripa persino su Rai Uno in coda al telegiornale delle 20. Ne deriva inevitabilmente una disparità di ascolti, a vantaggio di chi gioca sotto rete: miglior propaganda non c'è, specialmente per discipline che hanno assoluto bisogno di reclutare le generazioni future per costruire giocatori E a chi nel basket sbandiera un ottimo accordo tv va ricordato un principio: non basta avere la tele, serve anche la visione. " Angelo Costa.]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 04 Oct 2017 12:54:16 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48422</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48421</link>
			<description><![CDATA[Piuttosto, è cominciato il campionato italiano…e subito, in VA-VE, se ne sono viste di….bellissime riguado alla nuova regola sui passi: ad un certo putno, beh, Pelle fa un..balletto nel pitturato degno di Carla Fracci, e Olynik non si capacita, pure coi referees, che un tale travelling non gli sia stato fischiato:segno che anche agli stessi atleti (almeno a quelli che la mettono sul tecnico: uno come Norbert Pelle, con le nuove rgole, diventa, cose si suol dire, “un fattore” non da poco..:se decidessero di mettere il canestro a tre metri e mezzo, poi, diventerebbe come Chamberlain..) occorrerà tempo per digerire la nuova regola: che però, permettetemi di dirlo, a me pare una abominio pazzesco…nonostante il buon Dembinski abbia subito fatto la morale a Olynyk;” eh, caro il mio lituano, sono le nuove regole,dovrai abituartici presto!”; eggià! Per il resto, risultati nella norma: abbiamo saputo che ci sarà, in settimana, il doppio appuntamento televisivo “in chiaro” con la terza coppa europea per importanza (meglio che niente) e che ieri Capo d’Orlando si è qualificata per la stessa, battendo molti a pochi Saratov….]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 04 Oct 2017 12:47:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48421</guid>
		</item>
		<item>
			<title>No Mercy scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48420</link>
			<description><![CDATA[scusatemi, io sono stato uno dei maggiori critici di questa cosa ma ribadisco un concetto: io non mi sono mai permesso di mettere in discussione la vittoria della slovenia (squadra molto sacchettiana ma con difesa). Ho semplicemente detto che questo modo di "naturalizzare" gli atleti non mi piace. Non mi risulta che nel calcio si possa fare alttrettanto, altrimenti gli emirati arabi naturalizzerebbero neymar, ibra iniesta e qualche altro e poi vincerebbero qualsiasi trofeo. forse o forse no, perche' dietro tutto ci deve essere un'ossatura. sul concetto che doncic o dragic avrebbero potuto decidere di giocare per la serbia o per la bosnia vorrei dire al padrone di casa che mi risulta che doncic o dragic possano essere piu' croati, bosniaci o serbi di quanto randolph possa essere sloveno. molto di piu'. Mi spiace caro sergio, ma tu applichi il cuore a doncic e dragic, ed il mero opportunismo da tifoso a randolph. eddai staccati dal ruolo di tifoso (che ti sta perfettamente attaccato addosso!) e considera le cose con un minimo di imparzialita'. Lo so, sono un provocatore ma non ci posso fare nulla...]]></description>
			<dc:creator>No Mercy</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 04 Oct 2017 09:09:10 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48420</guid>
		</item>
		<item>
			<title>AlbertoAtene scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48419</link>
			<description><![CDATA[O anche Tanjevic con l'Italia Leo...in realtà le critiche a posteriori a me suonano sempre molto di rosicamento, perchè la possibilità di regalare visti ad americani come fossero caramelle non è certo nuova ed in passato ha deciso campionati europei (Jr Holden per la Russia, cioè un americano per la Russia, il massimo dei paradossi), ma nessuno affronta il problema dei tesseramenti (se le regole fossero diverse non ci sarebbe bisogno di questi espedienti e ognuno manterrebbe la propria nazionalità, senza doversi inventare cotonou o quella che sia la moda de momento...), meglio una battaglia di menti brillanti come diceva Messina. Quindi che a me Randolph sloveno non piacesse è sacrosanto, come non mi sono mai piaciuti tutti i naturalizzati, ma tutti eh, pure i nostri, però usarlo per delegittimare la vittoria della Slovenia mi sembra un tantino una carognata. Detto questo, se volete un piccolo contributo sulla questione catalana, secondo me rappresenta un ottimo esempio di come entrambe le "elité" politiche (parolone eh) si siano mosse male già da molto tempo, non solamente nelle ultime settimane. Innanzitutto questo sacro fuoco indipendentista e patriottico non mi pare per niente genuino, ma utilizzato ad arte dal corrente governo di Barcellona per risollevare il proprio gradimento di fronte all'elettorato dopo che negli ultimi anni i temi economici propugnati si erano rilevati fallimentari. Quindi, ancora una volta, meri calcoli politici e di poltrona. Oltretutto dalla fine del franchismo in Catalogna sono andati a votare per la questione indipendentista quasi una cinquantina di volte, e non si è mai giunti ad un risultato da percentuali bulgare, perchè se anche si ottiene il 90% di voti favorevole ma ai seggi si presenta neanche il 40% degli aventi diritto, l'impressione che me ne viene è che la regione sia bene o male divisa in due, e certi processi politici ha senso portarli avanti a fronte di una volontà univoca e conclamata. La lingua mi sembra adeguatamente difesa e preservata, tanto che se anche vi recaste in Andalusia ai bancomat o alle pompe di benzina potreste richiedere di essere assistiti in catalano. Quello che interessa questi signori, in sostanza, è una maggiore autonomia economica, un po' come è stato concesso ai baschi, che però hanno una storia molto differente. Si può capire quindi come non veda particolarmente motivate le ragioni di un'indipendenza; detto questo, mi è comunque difficile "parteggiare" per Madrid, dove han deciso di contrapporre un muro ottuso che è sfociato nella situazione più grottesca e stupida a cui si potesse arrivare, situazione in cui storicamente la Guardia Civil dimostra di trovarsi a suo agio. La polizia spagnola non perde mai occasione per dimostrare quanto possa essere troglodita. Mi chiedo cosa sarebbe successo se la situazione fosse sfuggita di mano anche in un solo seggio. Mi sorprendono molto anche i silenzi del Re, che però dovrebbe pronunciare un discorso oggi alle 21 (ho come il sentore di sapere già cosa dirà, molto banalmente), e soprattutto quello dell'Europa, che se avesse deciso di prendere posizione in maniera netta avrebbe potuto spegnere sul nascere molte diatribe. Ma a quanto pare al momento non esistono vie di mezzo tra ottusità e pavidità. Ah, Prepelic a Madrid.]]></description>
			<dc:creator>AlbertoAtene</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 03 Oct 2017 20:45:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48419</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48418</link>
			<description><![CDATA[leggo oggi un articolo di Roberto Arditti che dice: "Infine c’è un tema tra locale e globale. Quale idea di Stato Nazionale ha senso nel tempo di Amazon e di Google? Non è forse il caso di varare una moderna idea di Stato “leggero”, capace di grande integrazione verso l’alto (moneta, difesa, polizia, intelligence, giustizia, diritti civili) ma anche in grado di federare poderose autonomie locali e in qualche caso di accettare divisioni? In fondo la storia parla da sé e non si lascia intimidire da regole di nessun tipo. Qualcuno è in grado di spiegare perché è giusto avere oggi la Repubblica Ceca e quella Slovacca (al posto della precedente Cecoslovacchia) mentre invece la Repubblica di Catalogna non va bene?" Ecco, più o meno il mio pensiero.]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 03 Oct 2017 16:56:01 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48418</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48417</link>
			<description><![CDATA[Se il progresso è il comunismo ben venga la reazione..]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 02 Oct 2017 23:30:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48417</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48416</link>
			<description><![CDATA[http://www.uccronline.it/2012/07/23/la-guerra-civile-spagnola-francisco-franco-e-la-chiesa-cattolica/]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 02 Oct 2017 23:25:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48416</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48415</link>
			<description><![CDATA[Ehm, non e' che adesso tutti i religiosi stavano con Franco. Una gran parte, quello si', ma tanti preti progressisti scelsero la parte repubblicana. https://laicismo.org/2014/los-curas-republicanos-que-franco-asesino-y-que-la-iglesia-quiere-condenar-al-olvido/63341 Poi non mi sembra che la Chiesa di Spagna si sia distinta per grandi opere di bene, anzi, rappresentano tutt'oggi un'istituzione altamente reazionaria.]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 02 Oct 2017 20:25:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48415</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48414</link>
			<description><![CDATA[Su Randolph ci puo' stare ma un coach straniero è da sempre.. mi ricordo Blatt con la Russia o Scariolo con la Spagna, e non vedo problemi...]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 02 Oct 2017 17:06:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48414</guid>
		</item>
		<item>
			<title>POLSONI scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48413</link>
			<description><![CDATA[http://www.sportando.com/it/nazionali/eurobasket/248627/il-segretario-generale-della-federazione-lituana-contro-randolph-e-coach-kokoskov.html]]></description>
			<dc:creator>POLSONI</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 02 Oct 2017 16:33:44 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48413</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gianluca scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48412</link>
			<description><![CDATA[Concordo. Anche a me non piace la regola del “passaportato”. Bisogna dire però che è un campo complesso; le regole con cui dare i passaporti sono giustamente decise dalle singole nazioni e le federazioni sportive non possono intervenire. Quindi regolamentare la questione non è facile, volendo si troveranno sempre delle scorciatoie. Il dato di fatto è che nel basket, ad oggi, si è deciso di tollerare un “passaportato”, forse per aumentare l’equilibrio di certe partite. A me non piace, perché si comincia a togliere le differenze tra competizioni tra nazionali e di club, oggi si accetta “uno straniero” di coppa, domani due e poi ??... Ultima cosa: nei casi citati in questi ultimi interventi ci sono differenze tra i giocatori citati. Per esempio la situazione di Randolph non è paragonabile a D’Antoni. Sono diverse, non giuste o sbagliate ma diverse sì.]]></description>
			<dc:creator>Gianluca</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 02 Oct 2017 15:53:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48412</guid>
		</item>
		<item>
			<title>No Mercy scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48411</link>
			<description><![CDATA[adesso che a richiedere l'indipendenza e' la catalogna tutti si sono alzati come difensori della democrazia e del rispetto dell'uomo. In Donbass la situazione e' di gran lunga peggiore, con bombardamenti quaotidiani e decine di morti al giorno ma su tutto cio' il silenzio internazionale e' complice come pochi. A poroschenko non stringerei mai la mano. i politici italiani gli fanno ponti d'oro....]]></description>
			<dc:creator>No Mercy</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 02 Oct 2017 14:38:16 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48411</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48410</link>
			<description><![CDATA[L'O.N.U riconosce 193 dei 196 stati sovrani esistenti. Il C.I.O. fa di più, riconosce 205 Comitati Olimpici. Se a furia di referendum gli Stati diventano 400 o 5.000 in fondo mi interessa poco. Mi interessa di più che in tutti gli stati (196 o 400 o 5.000) ci si comporti come previsto all'articolo 1. della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Ricordiamolo: "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza." Aggiungo solo una cosa: senza acqua non si vive e quindi l'acqua deve essere patrimonio pubblico e non deve essere gestita da aziende private che abbiano scopo di lucro. Le pubbliche amministrazioni, pur non perseguendo un risultato economico, devono gestire l'acqua senza sprechi, senza privilegi o discriminazioni verso chiunque e mettendo la salute di tutti sopra ogni altra necessità.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 02 Oct 2017 13:19:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48410</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48409</link>
			<description><![CDATA[Avete presente John Belushi in Animal House quando si mette a dire TOGA! TOGA! TOGA! ..... idem io con 'sconvenscion!']]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 02 Oct 2017 13:17:29 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48409</guid>
		</item>
		<item>
			<title>WF2 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48408</link>
			<description><![CDATA[SLOvenscion! Quando? Dove? Non vedo l'ora!]]></description>
			<dc:creator>WF2</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 02 Oct 2017 10:31:48 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48408</guid>
		</item>
		<item>
			<title>No Mercy scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48407</link>
			<description><![CDATA[guido, trovo la tua dissertazione molto interessante. Il tifo e' un qualcosa di soggettivo che non si assoggetta aldna o a che altro. Pensa, io ho persino amici che tifano per la rubentus e si definiscono amanti dello sport... io ho studiato la storia italiana sul villari e li' si racconta che il risorgimento e' stato un momento gioioso di riunificazione in cui tutti, se fosse stata gia' pubblicata, avrebbero cantato "give peace a chance" con un fiore in bocca, e che le foibe erano degli anfratti in cui i nazisti buttavano i loro oppositori. Ma purtroppo la storia scritta raramente coincide con quella vera. la storia pero' e' stata molto di piu' (senza voler parteggiare per nessuno. Ma tu hai mai sentito parlare dell'operazione tempesta? o di cosa successe nella krajina? anche la' cantavano "give peace a chance"?]]></description>
			<dc:creator>No Mercy</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 02 Oct 2017 10:27:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48407</guid>
		</item>
		<item>
			<title>No Mercy scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48406</link>
			<description><![CDATA[scusate, intendevo "per matrimonio".]]></description>
			<dc:creator>No Mercy</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 02 Oct 2017 09:37:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48406</guid>
		</item>
		<item>
			<title>No Mercy scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48405</link>
			<description><![CDATA[randolph non ha passaporto sloveno per passaporto. ma gli e' stata dato il passaporto per decreto presidenziale e non per matrimonio. come mc calebb, dixon in turchia renfroe con la giorgia e jeeter con la croazia. siamo nel ridicolo per queste norme che consentono questi scempi. io ribadisco che la slovenia ha meritato anche eprche' tutte (o quasi le squadre) godono di questa norma. ma onestamente non mi piace.]]></description>
			<dc:creator>No Mercy</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 02 Oct 2017 09:35:54 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48405</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48404</link>
			<description><![CDATA[Non paragonerei la Spagnadi oggi con la ex Jugoslavia, anche se anche in Spagna c'è stata la guerra civile circa 80 anni fa... tra l'altro e probabilmente so che non piacerà a molti questa affermazione, mi sono domandato piu' volte cosa avrei fatto in quei frangenti, da cattolico, quando vennero distrutte migliaia di Chiese dai comunisti e uccisi migliaia di preti e di suore, penso che mi sarei schierato col generale Franco, anche se non sono di destra. Detto questo penso che la Catalogna sbagli a staccarsi, ci vuole calma pazienza sangue freddo e capcità politiche, perché molte volte scatta l'irrazionalità e vengono alla memoria ricordi e lacerazioni storiche pesanti, la Catalogna era repubblicana, quando il re va a Barcellona viene fischiato, vedremo... buon giornata Leone]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 02 Oct 2017 09:16:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48404</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Guido Villa scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48403</link>
			<description><![CDATA[Come tutti sanno, vivo in Croazia, e mi sono talmente ambientato bene, che mi considero ormai mezzo croato. Dal punto di vista sportivo il trend era cominciato dal tennis, ai tempi di Ljubičić a Ančić per continuare con Čilić, ho sempre fatto il tifo per i croati anche contro gli italiani. Ora questo trend si sta pericolosamente ampliando… quasi sempre, quando si incontrano croati e italiani, faccio il tifo per i croati, poiché penso: i croati sono un piccolo popolo, non hanno molti motivi di soddisfazione nella vita, che vincano almeno nello sport – è uno dei motivi per cui facevo il tifo per la Slovenia nel basket, non solo in funzione antiserba. E la superiorità croata in certi sport è veramente clamorosa: Čilić futuro numero 3 nel ranking, dove sono i tennisti italiani? La Croazia quasi sempre come minimo in semifinale nelle competizioni internazionali di pallamano, dov'è l'Italia? Stesso dicasi nella pallanuoto, fra poco arriverà anche la pallavolo. Un popolo di quattro milioni di persone, starebbero tutti nella sola Roma, compete con un popolo di sessanta milioni? Quindi, da mezzo croato, vorrei anch'io ricordare alcune cose semplici agli italiani che non conosce la realtà dell'allora Jugoslavia. E visto che oggi c'è stato il tentativo di referendum in Catalogna, vorrei rammentare alcune cose sui referendum sull'indipendenza della Slovenia e della Croazia, nel 1991. Pochi lo sanno, ma al contrario di quello catalano, i referendum di croazia e Slovenia (e dopo anche della Bosnia-Erzegovina) erano perfettamente legali anche all'interno dello Stato jugoslavo, in quanto la Costituzione jugoslava del 1974 prevedeva la possibilità che le singole repubbliche che componevano quello Stato (pseudo) federale, con un referendum, decidessero di attuare la secessione. Può suonare incredibile che uno Stato totalitario e a partito unico, qual era quello jugoslavo, prevedesse la possibilità di secessione, ma è così. Era naturalmente una possibilità che si riteneva del tutto teorica, che doveva rimanere illusoria, e inoltre lo Stato aveva meccanismi repressivi che facevano in modo che tale processo neppure iniziasse. Le elezioni democratiche del 1990 e l'ascesa al potere in Slovenia e Croazia di forze politiche antijugoslave resero inutili quei meccanismi. Fu allora così che i comunisti e i nazionalisti serbi, per una volta alleati, decisero che la guerra poteva essere l'unico modo di riportare indietro l'orologio della storia. A prezzo di immani sofferenze e lutti, fallirono nel loro obiettivo. Penso che sia il caso di rispettare la volontà dei popoli. Che siano richieste giuste o sbagliate, questo è un trend storico chiarissimo, e le manganellate faranno solo esasperare gli animi e precipitare la situazione, e non modificheranno questo trend, anzi, lo accelereranno. La vedo brutta per l’unità politica della Spagna.]]></description>
			<dc:creator>Guido Villa</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 01 Oct 2017 23:07:38 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48403</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48402</link>
			<description><![CDATA[E mentre nei principali siti sportivi dell’ex Jugoslavia si discute (ma penso non solo lì) di..dove giocherebbero il Barca, l’Espanyol e la Joventud Badalona il prossimo anno..sportivo, beh, ho trovato questa battuta simpaticissima : “Che anno per gli sloveni: Hanno piazzato la first lady agli americani; Hanno “tolto” un pezzettino di mare ai croati; Hanno scippato l’oro ai serbi Italiani, state attenti a Trieste!” ;)))))) p.s. non so come finirà il referendum: so solo che se la Catalogna diventasse indipendente, sarebbe solo che ovvio che i team catalani giochino un campionato nazionale: per permettere “di stramacchio” la disputa del “Clasico” (tutti gli appassionati si stanno già strappando le vesti perché , con la secessione catalana, il duello Pique-Sergio Ramos verrebbe a mancare) si ricordano i caso dei club andorrani ,sanmarinesi e gallesi che giocano i campionati rispettivamente spagnolo, italiano e inglese: vero, ma non credo che ciò sia stato dovuto a particolari richieste secessioniste di Andorra, Galles e San Marino; d’altra parte, se si facesse un’eccezione per il Barca, che dovrebbero fare gli altri club catalani? E , se il principo passasse, perché mai , chessò, se in un futuro prossimo un milionario tedesco si compresse lo Sturm Graz non potrebbe chiedere che il suo club passasse alla Bundesliga? Oppure chessò, di questo passo, perché non potrebbe lo Zrinski Mostar (ovest…) chiedere di giocare il campionato corato o il Borac di Banja Luka quwello serbo oppure, magari, il Novi Pazar giocare quello della Bosnia Erzegovina?.... No, credo che Bartomeu e Florentino, da uomini d’affari prima che di sport (e di politica), troverebbero subito il modo di far disputare, fuori dai rispettivi campionati nazionali, anche più “Clasicos” in una stessa stagione: magari si inventeranno un “Minitorneo a due”; in fondo, , la politica è la politica, l’identità nazionale è buona cosa, lo sport è lo sport ma….gli affari sono (ancor di più..) affari….con tutto il “companatico” che ne deriva… ...e come sempre aveva ragione l’immortale Liza M: “Money makes the world go round”…. …e il primo ministro basco stamane (letta sul Televideo) a predicare “medietà”, a proporsi come trait d’union per “un dialogo” tra Madrid e Barcellona etc…beh, considerato il..passato prossimo, che il premier d’Euskadi voglia fare il “pompiere” mi ha fatto fare una crassa risata a prima mattina!:-))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 01 Oct 2017 12:33:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48402</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48401</link>
			<description><![CDATA[ Grazie al fondamentale aiuto di Alberto Cecere, sono riuscito ad appurare che a) in 126 anni nessuno aveva osato mettere mani alla regola dei passi b) originariamente, non erano considerati un'infrazione ma addirittura un fallo, a testimonianza della centralità di questa regola!]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 01 Oct 2017 12:01:03 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48401</guid>
		</item>
		<item>
			<title>POLSONI scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48400</link>
			<description><![CDATA[risposta: NO :) La scusa di far passare questa cagata poi con l'argomentazione (spesso usata da chi vuole giustificare l'ingiustificabile ed è a corto di reali argomentazioni credibili) che "lo fanno gli ALTRI", neanche merita di essere approfondita, in quanto debolissima, patetica e grossolana.]]></description>
			<dc:creator>POLSONI</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 01 Oct 2017 11:35:08 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48400</guid>
		</item>
		<item>
			<title>POLSONI scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48399</link>
			<description><![CDATA[Delirio ultranazionalistico sloveno: caro Sergio, rispetto molto la vittoria della Slovenia, la tua opinione sul basket giocato ed in generale la storia dei Peasi che sono stati spesso occupati e/o bistrattati. Leggendo questo tuo ultimo intervento però non si può fare a meno di pensare che chi l'abbia scritto sia una persona estremista e ultra faziona (che va bene in quanto tifosi dentro le arene sportive), che non è accettabile aldilà della semplice dimensione sportiva. Ripeto: A. Randolph, a parte la schifezza della legge ad hoc fatta, cosa aveva in COMUNE con lo stato sloveno?!? E' nato in slovenia? ci è cresciuto? ha sposato una slovena? ha parenti o avi sloveni? ha mai giocato in slovenia? ecc ecc ecc]]></description>
			<dc:creator>POLSONI</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 01 Oct 2017 11:32:26 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48399</guid>
		</item>
		<item>
			<title>marcoGO scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48398</link>
			<description><![CDATA[Concordo. Comunque tanto di cappello a Messina, grazie a lui ho seguito con passione una squadra, e sottolineo SQUADRA, per quanto palesemente scarsa, sia tecnicamente che fisicamente. Persino Belinelli ha giocato con la squadra, riducendo di molto quegli stucchevoli 1 contro 1 che portano sempre a conclusioni forzate, ovviamente fuori bersaglio. Quello che proprio non ho capito e' il pasticcio-Cusin, perche' in questo contesto e' sicuramente uno dei pochi titolari inamovibili. Mi preoccupa assai il vuoto cosmico che viene dopo: senza una decisa inversione di rotta, siamo destinati ad almeno10 anni di insuccessi. Comunque grande Slovenia, e, un po' nostalgicamente, grande Jugoslavia!]]></description>
			<dc:creator>marcoGO</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 01 Oct 2017 10:11:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48398</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Max scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48397</link>
			<description><![CDATA[Gli allenatori dei giovani e delle leghe minori...... scusatemi sarò presuntuoso ma mi sembra che si guardi il dito invece della luna. Si avranno regole che li tutelano a svantaggio di allenatori stranieri, si avranno i loro limiti, si avranno direttive societarie; ma! Il tuo lavoro è seminare, il tuo lavoro è vedere i frutti maturare negli anni, il tuo lavoro è il trasmettere conoscenze, il tuo lavoro è parafrando la religione essere un pastore. Questo nelle giovanili è il tuo scopo crescere, arricchire, formare, giovani pianticelle che forse un giorno in minima parte diverranno giocatori professionisti. Il tuo lavoro non ti piace? Non ti soddisfa? Hai rancori interiori di una non carriera per colpa di qualcuno qualcosa? Le regole non ti permettono di svolgere appieno il tuo lavoro? Hai sempre in testa un mah se io avessi..... si un ma c'è ma! Ma ancora a monte ci deve essere una struttura, una struttura federale, nel senso di federazione sportiva per non dare adito ad altre interpretazioni. Una struttura in grado di avere una visione, una politica che sicuramente nel breve non porterà immediati risultati, magari occasionalmente anche si ma non a livello di crescita di movimento ma quello che voglio intendere è la crescita di intero movimento. Bene non siamo slavi o lituano, non abbiamo la fortuna di avere la dea della palla a spicchi dalla nostra di base però un però c'è. Francia, Germania non ci insegnano niente? Federazioni forti con un chiaro disegno di crescita del movimento in testa, risultati nel tempo, strutture, giocatori, sponsor, nazionali e appassionati. Ah già scusate siamo in italia bisogna pensare alla prossima imminente elezione delle poltrone, occorrono risultati subito, immantinenti, con le poche truppe cammellate a disposizione ma sufficienti a garantire la rielezione. È così che hanno fatto in altre realtà, giudicate voi, solo una federazione forte, non nel senso "militare" ma forte nel senso di competenza, di essere riconosciuta come guida, una saggia guida (taccio sulla diatriba eurolega), riconosciuta come tale è capace di poter rilanciare il nostro Gioco. Deve essere la testa rinnovata riformata e ripulita da tutta la spazzatura che la sovrasta a delineare le linee guida del movimento. Una federazione guidata da persone di questo sport (Serbia=Danilovic dice niente?), una federazione capace a livello giovanile di sintetizzare il lavoro fatto in precedenza con la creazione di "collegi" (Parker, Diaw di è niente?), capace di creare un sistema in cui non si assegnino più quote per giocatori indigeni perchè essi sono una specie in via di estinzione ma in quanto essendo gli stessi GIOCATORI di basket, non ci sia più bisogno di tutelarli. Questa federazione, questo sistema, questa visione, saranno in grado di scremare quegli allenatori federali, non funzionali o non altezza di selezionare e lavorare su quei prospetti. Questa federazione sarà in grado di impedire o abolire regole attuali, ,completamente senso senso che impoveriscono il nostro basket. Occorre però UNA federazione AUTOREVOLE e non autoritaria. Già però. ....... scusate mi sono svegliato da un sogno, sognavo un basket italiota che non sia più una lega di sviluppo e basta, sognavo un campionato in cui certe manifestazioni non siano ospitate in cattedrali in mezzo al deserto in cui ovviamente l'affluenza è pari a zero, sognavo un campionato nel quale le squadre che si iscrivono arrivano anche alla fine, sognavo squadre che non hanno imbrattate le loro maglie da dozzine di Micro sponsor sempre più difficili da leggere. Ahhhhhh meno male...... mi sono svegliato e ho visto la meravigliosa partita di esordio del nostro campionato...... ahhhhhh Scusate ma scrivo dal tablet. Un saluto a tutti]]></description>
			<dc:creator>Max</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 01 Oct 2017 00:45:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48397</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48396</link>
			<description><![CDATA[una sconvenscion autunnale, a metà ottobre per esempio, per fare il punto post europei, precampionato e precoppe (oltre a tutto il resto) sarebbe più che auspicabile!]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 30 Sep 2017 12:41:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48396</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48395</link>
			<description><![CDATA[ E questa è già una situazione positiva. Qui a PN anche dei blocchi ci si sta dimenticando, tanto "basta saper giocare 1c1". Di conseguenza, tutta la collaborazione difensiva - fondamentale per difendere nelle situazioni di blocco - e quindi una buona fetta del gioco di squadra, va a farsi benedire.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 30 Sep 2017 12:05:47 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48395</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48394</link>
			<description><![CDATA[Sergio, siccome di carne al fuoco ne stiamo mettendo veramente tanta, non è il caso di discuterne di fronte ad un bicchiere di vino? ;)]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 30 Sep 2017 12:02:00 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48394</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48393</link>
			<description><![CDATA[ A prima vista questo argomento anche a me sembra del tutto sensato. Se fosse però vero, realtà come il Giappone e la Svizzera - piccole su scala mondiale - sarebbero state spazzate via, cosa che non è successa, nonostante i problemi che anche questi paesi si trovano ad affrontare (chi non ne ha al giorno d'oggi???). Per ma vale quanto ho detto sopra e quindi un modello unitario ed esteso in certi contesti funziona ed in altri no. Stesso dicasi per un modello piccolo e/o federelasta. Per fare un altro esempio, un modello aziendale come quello sudcoreano - che produce aziende enormi di indiscusso successo come Samsung - con tutta probabilità in Italia non potrebbe mai funzionare. Viceversa, il modello nordestino di fine novecento fatto da una miriade di piccole e medie aziende, in molte altre parti del mondo non avrebbe funzionato.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 30 Sep 2017 12:00:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48393</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48392</link>
			<description><![CDATA[ Quoto al 100%. Quando ci sono di mezzo gli esseri umani, le questioni sono terribilmente complesse e piene di sfaccettature ed è impossibile analizzare i fenomeni alla luce di leggi ferree come avviene nel campo delle scienze esatte.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 30 Sep 2017 11:54:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48392</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48391</link>
			<description><![CDATA[Concordo. Anche io sarei favorevole a regole molto più rigide in fatto di naturalizzazioni. In un commento precedente, qualcuno ha scritto che Randolph poteva addirittura scegliere tra 3 naturalizzazioni possibili. Cioè ha sposato tre donne di 3 nazionalità diverse ?!?!? Siamo nel ridicolo ...]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 30 Sep 2017 11:49:54 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48391</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48390</link>
			<description><![CDATA[ Il meccanismo dei parametri, introdotto dalla FIP per compensare lo svincolo automatico al compimento del 21° anno d'età, doveva comunque mantenere un valido incentivo perché le società continuassero ad investire nei settori giovanili. Dove si è inceppato il meccanismo? A parte la quota dei parametri che la FIP si intasca (no comment), forse i parametri sono troppo bassi e troppo incerti perché spalmati su tutta la carriera del giocatore, carriera che chiaramente può interrompersi da un momento all'altro. O forse la cosa non ha funzionato perché in molti casi c'è un accordo tra le società per cui il parametro viene restituito?]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 30 Sep 2017 11:47:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48390</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48389</link>
			<description><![CDATA[ Concordo pienamente. Anche Sandro Donati ieri ha detto praticamente la stessa cosa, verso la fine del suo intervento. Per chi fosse interessato, l'audio è scaricabile a questo indirizzo: https://drive.google.com/open?id=0B1hoTqdNfq38SEc5ekdOUXR3UVE L'intervento di Donati dura circa 45'. Poi per circa 75 minuti ci sono le domande del pubblico a cui a risposto con estrema disponibilità.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 30 Sep 2017 11:41:56 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48389</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48388</link>
			<description><![CDATA[Altro OT. Intervista del neo CT della nazonale su La7: http://www.la7.it/dimartedi/video/lintervista-a-meo-sacchetti-su-sport-e-integrazione-27-09-2017-222742]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 30 Sep 2017 10:35:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48388</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Filippo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48387</link>
			<description><![CDATA[In tema di giovani Italiani che decidono di andare a fare esperienza all'estero, Sasha Grant, prospetto del 2002 della Pallacanestro Reggiana va a giocare nel Bayer Monaco. Percorso simile aveva fatto il pari età Lorenzo Guerrieri che l'anno scorso era andato al Barcellona. Sperema be.]]></description>
			<dc:creator>Filippo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 29 Sep 2017 20:55:22 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48387</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Roberto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48386</link>
			<description><![CDATA[Preso dalla curiosità, ho guardato su Youtube Slovenia-Finlandia. Una partita spettacolare e molto veloce. Malgrado ciò i finnici, a parte Markkanen, mi hanno dato l'impressione di essere dei giocatori mediocri, nettamente inferiori agli sloveni. E allora come mai hanno perso solo di tre, 78 a 81? Le statistiche del tiro da tre parlano chiaro: Finlandia 14/32, Slovenia 4/23 !!! Senza la regola dei tre punti la Finlandia avrebbe perso con il punteggio di 64 a 77, punteggio che sicuramente darebbe la reale differenza tra le due squadre. Come disse Kicanovic, (cito a memoria dal suo libro - il libro di Tavcar, non di Kicanovic) il tiro da tre punti è la morte del basket. Oggi una squadra scarsa, se imbrocca una buona giornata al tiro, può mettere in difficoltà chiunque. Vabbé, quasi chiunque. Fosse per me, per chi tira da oltre l'arco, introdurrei il tiro da uno! Altro che tre punti. Grazie.]]></description>
			<dc:creator>Roberto</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 29 Sep 2017 18:47:04 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48386</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48385</link>
			<description><![CDATA[Parto dalla fine. Esiste ancora la passione per quello che si fa? Io non ho figli e di fatto non frequento gente che ne ha. Ma l'impressione è che nessuno insista (come faceva tantissimo un allenatore che ho avuto per tanti anni) sul mettere in testa ai giovani che le cose vanno fatte per passione usando lucidità e presenza mentale. Una cosa sulla quale insisteva tanto l'allenatore di cui sopra era che nessuno portasse in campo il pensiero della scuola. E aggiungeva che aveva il sospetto che chi era distratto in palestra poi a scuola adducesse la stanchezza per lo sport praticato come giustificazione per il poco rendimento. Chi frequenta palestre e scuole può darmi un parere ? tks]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 29 Sep 2017 17:58:00 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48385</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48384</link>
			<description><![CDATA[OT: riporto il video illustrativo della FIP sulla nuova regola dei passi. https://www.youtube.com/watch?v=KEsT-kPpPDc]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 29 Sep 2017 17:56:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48384</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48383</link>
			<description><![CDATA[Qualcuno ha scritto che la Slovenia non ha meritato ? Boh, di certo non io. Qualcuno ha messo in dubbio la vittoria slovena per il discorso Randolph ? Non ho visto, io, no di certo. Ciò detto, e ribadito più e più volte che sono stato molto contento della vittoria di Dragic & C. non mi si venga a chiedere di essere felice per una naturalizzazione farlocca. Io non considero medaglie italiane quelle di May, Idem, Martinez e Chamizo, non trovo giusto che giochino o abbiano giocato in nazionale Eder, Camoranesi, Thiago Motta, Burns, D'Antoni, Diener, ecc. Figuriamoci se posso essere d'accordo su un Randolph sloveno. Se poi a Sergio va bene, beh, contento lui. Ripeto, questo non svilisce di un centesimo la vittoria degli sloveni, ma neanche un po'. E' che l'andazzo non mi piace, tutto qua. Però, visto che si può fare, almeno loro l'hanno preso buono. L'Italia, tra basket ed atletica, tira su dei brocchi da paura.]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 29 Sep 2017 17:26:26 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48383</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Filippo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48380</link>
			<description><![CDATA[E Randolph ? No scherzo .... ho letto tutti gli articoli di Sergio Tavcar sul suo blog e solo qualche volta ho commentato per il fatto che spesso ero semplicemente d'accordo su tutto e non mi sentivo di poter aggiungere niente al dibattito. Nel caso odierno voglio dire la mia sul movimento di base che è la vera forza di qualsiasi sport. Il "perfettamente centrato" problema dei cartellini ha tolto qualsiasi motivazione alle piccole società di produrre giocatori. Si tratta di un problema puramente economico. Per poter pagare un buon insegnante di basket ci vogliono soldi. Se questo insegnante produce giocatori da "vendere" automaticamente si paga lo stipendio e così si crea una vera e propria "scuola di basket". Mancando questa fonte di guadagno le piccole società da dove prendono i soldi oltre che dalla bellissima abitudine di fare nero che più nero non si può con gli sponsor (il nero mantiene lo sport di base in Italia ma sembra che tutti facciano finta di niente) : dalle quote. Le fantastiche quote che i genitori dei bambini devono pagare per far fare sport ai loro figli, seguiti da istruttori che data la scarsità di risorse sono reclutati fra ragazzi poco più grandi dei bambini cui devono insegnare il basket.D'altro canto perchè una piccola società dovrebbe investire in bravi allenatori per i settori giovanili senza nessuna speranza di un ritorno economico. Meglio buttarla sulla quantità e chi se ne frega se negli under 14 sono in 32 e di quei 32 il 90% sarà così schifato dal basket da perdere qualsiasi passione. L'NBA non mi piace ma è innegabile che si tratta di un incredibile volano. Sono davvero tanti i bambini che si avvicinano al basket perchè strabiliati dalle gesta dei giocatori di oltre oceano. Eppure questo patrimonio viene disperso. Il sistema basket in Italia sembra fatto apposta per far passare la voglia di giocare. E infatti di tutti i ragazzi che finiscono il ciclo delle giovanili sono pochissimi quelli che vanno avanti con 1° divisioni o CSI. E se il valore in termini di talento di questi giocatori e nullo, si tratta comunque di persone che continuerebbero a seguire il basket, a guardarlo in Tv, ad alimentare il bacino di appassionati. Ho letto che qualcuno si chiede come mai i giovani Italiani non fanno esperienza all'estero (sono pochi e sono solitamente giocatori già affermati). A parte che spesso non sono all'altezza e quindi possono giusto sperare di giocare in qualche high school USA dove il livello è infimo, dobbiamo ricordarci che parliamo di basket, un mondo dove le possibilità di vivere con questo sport sono minime. Quindi a 15 anni solo se sei alto 2.05 e coordinato come un ballerino puoi scegliere di andare in Spagna a giocare a basket perchè quello è il miglior percorso possibile per il tuo sviluppo di giocatore. In definitiva si parla sempre e solo di quote di italiani, di passaportati di italiani di formazione ecc... ma il problema è prima. è alla base. Come ha perfettamente centrato Sergio Tavcar. E comunque ... Randolph ? ahhhhh ahhhh]]></description>
			<dc:creator>Filippo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 29 Sep 2017 14:57:48 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48380</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Pierob scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48379</link>
			<description><![CDATA[Certo che mi piacerebbe leggere un approfondimento sulle ragioni della crisi del basket italiano! E già che ci siamo anche due parole su Italia - Serbia]]></description>
			<dc:creator>Pierob</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 29 Sep 2017 14:57:08 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48379</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48377</link>
			<description><![CDATA[Molto di vero nella..fiction di Sergio,mi sa:esaurito l’argomento Europei (fermo restando che, è vero, finché le regole sono queste fanno benissimo i Paesi ad approfittarne: lo ha fatto,e bene,la Spagna, lo fece, e bene, l’Italia, lo ha fatto,benissimo, anche la Slovenia: ok, tutto benissimo: ma, imho: 1) Onore e gloria ancor maggiore a chi “non ne ha ancora approfittato”, Serbia, Lettonia e Lituania in primis e 2) il fatto che ci siano tali regole non implica che esse : a) siano le migliori e non si possano emendare e b) tantomeno implica che non le si possa criticare)…intanto, stanno per iniziare Lega adriatica e Campionato italiano: ecco un link: https://www.infobetting.com/blog/basket-mercato-2017-18-roster-serie-a/ che ci presenta i roster delle varie squadre coi nomi divisi per ruolo: su www.basketinsde.com , invece, troviamo il ranking della A1 da parte degli estensori del sito…. …ad occhio e croce, mi parrebbe un campionato un po’ più equilibrato e con qualche “nome” in più rispetto a prima: attenti a Bologna: poco profondi ma il quintetto base non è malaccio affatto; Avellino e Venezia sempre di rincorsa, Sassari del tutto nuova (ma proprio del tutto..:), ma per starting five e lunghezza del roster, beh, se solo Goudelock riesce a non fare il “veneziano” sempre e comunque, e Micov ritrova un po’ di sano agonismo, si dovrebbe credere che il ..team di Buck (M’Baye ottima presa..) sia l’indubbio favorito: e, come dicemmo già alla vigilia del campionato scorso, il titolo lo può perdere solo l’Olimpia…Buck è autorizzato a fare tutti gli scongiuri che vuole, a questo punto….))))))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 29 Sep 2017 13:09:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48377</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LOPEZ scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48376</link>
			<description><![CDATA[Perché l’Italia è questa con questi giocatori limitati ed è la squadra dei massimi bassotti che si siano visti agli Europei?...Il protezionismo verso i giocatori italiani, ha creato (specialmente nel reparto lunghi) quell'effetto Yellowstone Park. Hanno dato da mangiare agli animali...e questi hanno smesso di cacciare! Se a questo aggiungi la scarsa capacità di reclutamento (visto che i ragazzi sopra i 2,10 preferiscono la più semplice pallavolo!) è chiaro che se sei 2,10 italiano, con il basket, hai uno stipendio assicurato fino ai 40 anni (sì perchè con quelle misure puoi fare il "professionista" anche in serie C in Italia fino a quell'età e oltre!)...ma chi te lo fa fare di sbatterti??? Quanti giocatori Italiani sono andati a giocare all'estero - non NBA? Una volta almeno c'era la scusa che il campionato italiano era il migliore, che gli allenatori italiani erano i migliori...ecc...non è più così da tempo.]]></description>
			<dc:creator>LOPEZ</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 29 Sep 2017 10:19:14 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48376</guid>
		</item>
		<item>
			<title>No Mercy scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48375</link>
			<description><![CDATA[cosa dire? io ho amici serbi sloveni croati e bosniaci: non c'e' nessuna delle loro versioni che sia coincidente. purtroppo questo accade anche con sergio. Le mie argomentazioni sono il risultato di quello che riesco a sentire (ovviamente ins eparata sede) da loro. ammetto anche che risultano essere leggermente viziate avendo io una famiglia serba... Il bello di tutto cio' e' comunque (e su questo tutti saranno daccordo) che nel momento in cui al padrone di casa girano le staffe scrive molto di piu'! e la cosa non e' poi spiacevole (anche se leggere dal banco degli imputati non e' propriamente esaltante!]]></description>
			<dc:creator>No Mercy</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 29 Sep 2017 09:52:44 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48375</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48374</link>
			<description><![CDATA[Concordo su molto di quello che hai detto..]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 29 Sep 2017 09:23:00 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48374</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Caio scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48367</link>
			<description><![CDATA[Sullo stato del basket italiano, settore giovanile. Mi è molto piaciuta l'analisi di Pittis, alla quale aggiungo un commento personale: vedo sempre meno capacità di giocare senza palla. Ci si libera solo dopo una serie di blocchi oppure facendo a spintoni. Non vedo più l'eleganza dello smarcamento, per esempio. Questo significa, a mio parere, non capire il gioco. E una tale mancata comprensione si aggrava quando il giocatore poco pensante ha la palla in mano e vuole risolvere tutto come avesse il fisico di Lebron James. Ma nessuno ce l'ha.]]></description>
			<dc:creator>Caio</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 29 Sep 2017 08:54:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48367</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48365</link>
			<description><![CDATA[Va beh. E' "saggio smettere per primi" se si dice "ok, chiudiamola, tanto non si va da nessuna parte", non se si intende chiudere dicendo "ok, continuate a non capire nulla, allora smettiamo". Vogliamo discutere di questi fenomeni? allora facciamolo, partendo dal presupposto che gli argomenti alla marchese del Grillo suscitano fastidio nell'interlocutore. Io se Sergio Tavcar parla di basket, sto zitto e imparo. Se Sergio Tavcar parla di rock 'n roll, sto zitto e imparo. Se Sergio Tavcar parla di Jugoslavia, sto zitto e imparo. In tutti e tre i casi, con ammirazione ed interesse. Ma se Sergio Tavcar parla di politica, di questioni identitarie o di altre cose su cui spendo parecchio del mio tempo, e dice cose che ritengo sballate, se ho tempo e voglia lo critico, visto che Sergio Tavcar ci lascia l'opportunità di questa bella sezione 'commenti'. Peraltro rispettando le regole da Sergio imposte 'a casa sua', cioè rispondendo su argomenti trattati nel post. Per cui, non andrò avanti oltre, visto che il suo desiderio è quello di 'chiuderla qui'. Mi permetto solo di dire, visto che lo menziona in questo post, che se vivere per 150 anni in uno Stato unitario ti fa vedere le cose in un certo modo, è altrettanto vero che analizzare ogni questione separatista-identitarista nel mondo attraverso le 'lenti analitiche' di quanto accaduto in Jugoslavia porta a conclusioni altrettanto limitate. Quando Sergio scrive che è "totalmente falso" che nuovi stati si creano sulla base di questioni economiche, come nel post precedente, io mi permetto di dire che "totalmente falso" è una falsità. E che se "il più povero si separa", lo fa per varie questioni, non solo identitarie, ma anche economiche (ad esempio, la gestione dell'economia a livello centrale può essere a vantaggio delle regioni ricche e non delle più povere). E poi, cosa vuol dire "popoli ricchi" e "popoli poveri"? ma siamo davvero sicuri che gli Stati nuovi si creano perché lo vogliono "i popoli"? è sempre così? quando dico che gli indipendentismi sono "fenomeni politici" intendo dire che l'obiettivo dell'indipendenza spesso nasce da ALCUNI SETTORI di una particolare regione, i quali spesso se ne beneficerebbero. La guerra civile USA nasce da un conflitto fra industriali liberisti e latifondisti protezionisti, ma poi sui libri di scuola ci insegnano che c'è il buono e il cattivo e si lottava per la liberazione dei negri. Ora vanno di moda le puttanate neoborboniche, ma il processo d'unità d'Italia venne appoggiato dalle ELITES del Nord e del Sud a discapito del popolo tutto, o di gran parte di esso. Poi ci sarà pure il caso cecoslovacco, che io non conosco, per l'amor di dio. Ma dire che "tutto è cultura, tutto è nazione" significa perdere di vista che spesso un normale cittadino non sa di essere parte di un "popolo senza Stato" finché qualcuno non glielo dice. Insomma, sentimenti identitari e potere si intersecano, e dire che i nuovi Stati nascono perchè "c'è un popolo che vuole essere Stato" è una semplificazione terribile. Ora smetto, in ritardo e quindi poco saggiamente.]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 29 Sep 2017 08:35:58 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48365</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48363</link>
			<description><![CDATA[Come ha fatto la Finlandia a perdere con l'Italia? Semplice, Sergio, dovevi pur subire un contrappasso per la vittoria storica della Slovenia! Per quanto riguarda l'Italia mi hai preso un po' in contropiede con la tempestività del post (del quale condivido molto le... fantasie) e dunque lo commenterò compiutamente fra qualche giorno.]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 28 Sep 2017 23:52:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48363</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Max scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48360</link>
			<description><![CDATA[Io vorrei "suggerire" a Sergio di non arrabbiarsi così tanto parlando della storia della storia della ex Jugoslavia. Sono fenomeni molto complessi che non hanno una sola chiave di lettura. Temi difficili su cui per parlarne bisogna davvero avere studiato il fenomeno in modo approfondito, corretto e obbiettivo, come uno storico. Non dimentichiamo che difficilmente riusciamo ad essere obbiettivi nel giudicare la prestazione della ns. Squadra del cuore, figuriamoci in temi del genere. Voglio solo aggiungere una nota che mi sembra sia mancata nelle vostre discussioni. Vi siete mancati di analizzare che il fenomeno della disgragazione della Federazione Jugoslavia sia successo all'interno, in un periodo, di una disgregazione ancora più grande. Il crollo dell'Unione Sovietica e di tutto il blocco dei paesi comunisti, senza questo processo con una Russia o meglio come in quel periodo una CSI in un momento di crisi totale per certi aspetti, pur senza guerre civili, anche peggiore, la storia jugoslava sarebbe stata diversa. Questo per dire che la guerra civile Jugoslava deve essere letto all'interno di un quadro ancora più grande e all'interno di un vuoto "di potere", o almeno di un certo potere che in quel momento si era venuto a creare. Detto ciò è mi scuso per eventuali errori, ma scrivendo dal tablet la finestra è talmente piccola che si vede una sola riga alla volta, a proposito si può fare qualcosa a riguardo passo ad altro. Il caso Randolph, scusate non vedo il problema, le regole sono queste quindi? Bene ha fatto la Slovenia come altre federazioni, semmai problema nostro che avremmo avuto in Arcidiacono, un giocatore di sicura origine italiana di aggiungere alla nazionale ma torniamo alla nostra langue federazione, neanche questo. Su questo post eventualmente scriverò in seguito visto che devo leggerlo per bene, aggiungo solo questo sull'intervento di Pittis. Siamo proprio sicuri che basterebbe mettere Boscia presidente? Io ho i miei dubbi tante sono a mio avviso le mele marce e le pustole infisse nel corpo del nostro basket tali da far pensare al buon Bogdan di rimettere il mandato dopo poco tempo. Un saluto a tutti]]></description>
			<dc:creator>Max</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 28 Sep 2017 23:02:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/334-fantasia-italiana#comment-48360</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
