<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>Lo sport al centro dell'universo</title>
		<description>Discussione Lo sport al centro dell'universo</description>
		<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo</link>
		<lastBuildDate>Wed, 24 Jun 2026 05:07:26 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://www.sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/407" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53664</link>
			<description><![CDATA[ Concordo. Norme di sicurezza anti covid 19 mi sembrano difficilmente attuabili nella stragrande maggioranza delle situazioni. Un amico allenatore mi ha girato il rapporto "Lo sport riparte in sicurezza" elaborato dal politecnico di Torino. Per il basket, si prevede per ogni partita: - Tampone 48 prima ore dall’evento - Mascherina e distanziamento sociale in panchina Una roba del genere sarebbe complicata a livello professionistico, figurarsi nelle categorie inferiori. Nello stesso rapporto per ciò che riguarda "Allenamento schemi strategie di squadra" si prevede - Formazione di gruppi chiusi e costanti - Lavaggio mani prima dell’allenamento - Sanificazione della palla a fine allenamento - Attività di gruppo senza contatto diretto mantenendo le distanze interpersonali. Io mi chiedo anche sul piano assicurativo che problemi stiano emergendo. A quali condizioni un'assicurazione si assumerebbe il rischio di un eventuale contagio di un top player, nel caso si riprendesse l'attività? Forse a fronte di un tampone (meglio se doppio, visto che non sono infallibili) quotidiano su tutti gli atleti, staff medico, ecc. cioè tutte le persone che entrano in contatto prolungato e ravvicinato con il soggetto. Di nuovo, mi sembra una cosa in pratica davvero difficile da fare, anche per organizzazioni strutturate come una squadra di professionisti. A questo proposito, mi ha sopreso che la Bundesliga abbia deciso di riprendere. Sarei proprio curioso di vedere come gestiscono tutte queste problematiche.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 09 May 2020 20:45:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53664</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53663</link>
			<description><![CDATA[Peccato che noi non possiamo fare questa scelta, almeno non pienamente. Siamo condannati a stare in un'area di influenza di qualcun'altro.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 09 May 2020 20:19:31 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53663</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53662</link>
			<description><![CDATA[Dick Tracy (Warren Beatty) : Da che parte stai? Mozzafiato Mahoney (Madonna) : sempre la stessa: la mia. . Dal Film Dick Tracy (1990)]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 09 May 2020 17:03:37 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53662</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53661</link>
			<description><![CDATA[Giusto per non farci venire dubbi strani sulla parte con cui ci conviene stare, in un momento nel quale uno si aspetta che la loro attenzione sia completamente concentrata su ben altri problemi interni, guarda caso capita tutto questo - https://www.ilsole24ore.com/art/fincantieri-vince-gara-usa-le-nuove-fregate-ffgx-ADQEwsN - https://aws.amazon.com/it/local/italy/milan/ - https://news.microsoft.com/it-it/2020/05/08/ambizione-italia-digital-restart/]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 09 May 2020 11:40:26 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53661</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53660</link>
			<description><![CDATA[C'è una cosa che mi pare giusto sottolineare, magari qualcuno dirà 'che noia, lo sappiamo tutti che è così'. . Premessa: gli scienziati seri sanno che il Sapere non è fermo e definito. Anche su cose che si danno per acquisite si fanno di nuovo studi e verifiche se non altro perché i metodi di indagine e misurazione migliorano. Certo la legge di gravità dice che gli oggetti cadono dall'alto verso il basso e non ci si pongono grossi interrogativi se la legge di gravità non sia per caso sbagliata. . Gli studi scientifici sono tali in quanto i risultati vengono svolti secondo metodi di indagine standardizzati o nel caso di metodi innovativi al momento della pubblicazione dei risultati si rende noto anche il metodo di indagine. . Perché una cosa 'scientifica' viene pubblicata e già in fase di pubblicazione le riviste specializzate fanno un controllo su quanto affermato. Poi chiunque può ripetere gli esperimenti e confermare o contraddire i risultati. Ma è tutto alla luce del sole, ovviamente bisogna saperne… solo tra esperti di pari conoscenza ci può essere un dibattito scientifico. . E veniamo all'argomento vero e proprio del post. Senza fare un esempio specifico (che se no poi si parla dell'esempio e non del merito del post) poniamo il caso che sull'argomento X ci sia un consenso di 9.999 studiosi che hanno fatto vari esperimenti giungendo tutti allo stesso risultato che è pubblico, pubblicato e consultabile e verificabile. Poi c'è uno (1 di numero) che dice diverso. Di solito NON pubblica niente o al massimo un cosiddetto 'pre-print' cioè una cosa scritta che nessuno ha verificato e nella quale ci sono solo conclusioni e non il metodo usato. . Il problema con i media moderni è che presentano spesso la cosa dicendo 'c'è sulla cosa X questa posizione e poi c'è anche quest'altra posizione'. E sembra a chi legge, o ascolta, o naviga in internet o chatta o 'socializza sui social', sembra che sia una questione 50 e 50 (fifty - fifty) cioè può avere ragione uno ma anche l'altro. Invece è 1 contro 9.999. Voi di chi vi fidate? Ovviamente organizzare un dibattito televisivo con 9.999 persone che dicono la stessa cosa e 1 che dice diverso si fa un programma inguardabile, però dovrebbe essere una cosa sulla quale tutti dovrebbero porre attenzione. L'importante sarebbe che se pure si fa un confronto a 2 per un dato argomento il conduttore ripete di frequente 'il dottor Pinco rappresenta una tesi condivisa da migliaia di altri scienziati mentre il dottor Pallo (stavo scrivendo Tarro) è l'unico a sostenere la sua tesi. E quando si fa un confronto di questo genere NON si fa parlare gente comune, non si mettono in mezzo politici (anche se sono scienziati temporaneamente prestati alla politica, ad esempio Ilaria Capua può adesso dire quello che vuole quando era in Parlamento già meno) e soprattutto non si tengono in studio le albeparietti le valeriemarini le ritedallachiesa etc etc a dire la loro, che è invece esattamente quello che fanno i peggiori esempi di Tv cioè Bruno Vespa, Barbara D'Urso, Massimo Giletti (poi so che ci sono anche altri tipo Porro, Del Debbio, Giordano ma mica posso spendere migliaia di euro in anti emetici) . Scusate il pippone, ma con sto covid19 mi è toccato sentire e leggere 'qualsiasi cosa moltiplicata 10'.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 08 May 2020 14:23:48 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53660</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53659</link>
			<description><![CDATA[Sgarbi può essere simpatico o antipatico ma è un esperto d'arte. Se parla di medicina e virus è come se parlasse di un qualsiasi altro argomento. Ad esempio il basket. Quindi sul basket Sgarbi dice una cosa e Sergio Tavcar ne dice un'altra. Io in un caso simile mi fido più di Tavcar che di Sgarbi (allo stesso modo se in soffitta trovo un quadro che mi sembra un'opera del Rinascimento lo faccio vedere a Sgarbi e non a Sergio Tavcar, con tutto che magari è un grande appassionato di pittura del Rinascimento ma non si occupa professionalmente - non credo! uso il padrone di casa come riferimento per l'esempio così può smentirmi eventualmente - di arte). Per il resto l'unica nazione dove con la dichiarazione di stato d'emergenza si è posta una censura sui mezzi di informazione è l'Ungheria d Orban. Qui in Italia si può dire qualsiasi cosa anche inventare le bugie più pietose tipo che con la cura del plasma si possono curare tutti velocemente. E non viene detta una cosa che chi è donatore di sangue sa molto bene. Dopo aver donato il plasma si può donare dopo 45 giorni e quindi dove sarebbe tutto il plasma per curare migliaia di persone? Tra l'altro la cura con il plasma è in fase sperimentale (come ricordano i medici seri) ed è stata somministrata a pazienti in area critica quindi senza fare un effettivo calcolo di costi e benefici: si trattava di evitare una morte quasi certa. Questa infusione di plasma con gli anticorpi a covid19 potrebbe portare nel medio lungo periodo all'insorgenza di altre malattie (sciocchezzuole tipo leucemia o tumori). Quindi ben venga la libertà di espressione. E ben venga il fatto di tenere il cervello sempre ben acceso e funzionante.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 08 May 2020 13:47:59 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53659</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53658</link>
			<description><![CDATA[Ieri previa telefonata di conferma al Comune primi tiri al campetto. In solitaria ma nel mio comune di 3000 abitanti non ci sono giocatori, al massimo bambini che fanno i corsi di minibasket quindi quasi sempre quando vado sono in solitaria (che a me va benissimo). Non sono un medico o un virologo ma mi sentirei serenamente di dire che se in una partita c'è un positivo (anche se asintomatico) si infettano tutti. Probabilmente anche i panchinari. Lo dico in previsione della partenza dei campionati sospesi. A differenza degli sport aerobici come la corsa e il ciclismo, nel basket ci sono per forza situazioni anaerobiche dalle quali si torna in fase aerobica respirando molto profondamente con la bocca e con frequenza accelerata. E si è al chiuso. In un campo piccolo. Credo che questo accada a qualsiasi livello perché in una competizione equilibrata lo sforzo fisico è simile a tutti i giocatori impegnati. Forse un giocatore di Serie A in mezzo a una partita di Promozione può non sudare e tenersi in fase aerobica, ma è un esempio per una cosa che non si vedrà mai. . Secondo voi?]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 08 May 2020 13:28:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53658</guid>
		</item>
		<item>
			<title>VladanJanković scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53657</link>
			<description><![CDATA[Eco qui ancora qualche link che fa aumentare i dubbi alle persone sulla verita' racontate dai media. Il prima e' link in italiano che parla della notizia del EVENTO 201 PANDEMIA GLOBALE che e' stato organizzato dal Center of Health and Security e fondazione Bill and Melinda Gates in New York nel ottobre 2019. Solo pochi mesi prima del corona virus. https://www.lapressa.it/articoli/oltre_modena/la-pandemia-globale-di-coronavirus-simulata-nel-2019 Secondo link e' il sito ufficiale del evento. https://www.centerforhealthsecurity.org/event201/recommendations.html Il terzo link e' il video dal evento in cui si parla come reagire in caso della pandemia, cosa fare, come organizare affari, come fare con i media che passano informazione diverse del loro e sulle molte altre cose. Hanno previsto virus che e' passato dai animali alle persone, e che ha la difusione rapidissima tra i umani etc. etc. Tutto come covid 19. https://www.youtube.com/watch?v=AoLw-Q8X174&feature=emb_logo Il quarto link e' famoso video in cui Bill Gates parla nel 2015. che il prossimo grande problema per la umanitá non sará una guerra atomica ma la pandemia. https://www.youtube.com/watch?v=6Af6b_wyiwI&t=401s Addesso la domanda viene spontanea a me: come tutte queste grandissime persone che hanno tutte queste conoscenze e il potere, che hanno previsto tutto e che hanno capito che e' possibile succedesse, non hanno organizzato un po meglio questa pandemia? Se dal 2015. come minimo sapevano che succedera, é questa la miglior risposta di OMS, CDC, NATO, ONU e tutti i governi alla pandemia? E' questa le miglior risposta del OMS che sapeva che una pandemia del genere succederá? Dire che non é pericolosa e farlo ripetere al inizio ai politici del tutto mondo, o almeno Italia, Serbia, USA e Portogallo che io seguo, che non é pericoloso assolutamente, per poi dopo cambiare e dire che e' molto pericoloso? Avrei tante altre domande da fare a quelli che spendono 2.6 miliardi di dollari in 5 anni per poi reagire cosi a una pandemia e vorrei che stesse o simili domande le facessero i giornalisti e vorrei vedere che si parli su tutti i media di questo. Poi, con i argumenti inteligenti i logici capiremo tutti che tutto é successo perche doveva succedere cosi e rimaremo a casa senza andare in spiaggia, caminare nei parchi e boschi, rimaremo a casa con i figli tra le 4 mura e non vedremo il sole piu. Peró, almeno per sapere qualche cosina in piu. Secondon e terzo link sono il sito]]></description>
			<dc:creator>VladanJanković</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 08 May 2020 12:55:14 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53657</guid>
		</item>
		<item>
			<title>VladanJanković scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53656</link>
			<description><![CDATA[Il link di intervista con Sgarbi che ho dimenticato a mettere: https://www.youtube.com/watch?v=ebyk2JAugTM&t=1767s]]></description>
			<dc:creator>VladanJanković</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 08 May 2020 11:48:55 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53656</guid>
		</item>
		<item>
			<title>VladanJanković scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53655</link>
			<description><![CDATA[Tutte le teorie complottistiche comicano dalla mancanza del giornalismo vero che non esiste piu in quasi tutti paesi. Mancanza di informazioni, di investigazioni, di opinioni diverse e masacro di tutti queli che pensano diversamente, tratassi di riscaldamento globale, la emigarzione, il virus, diritti dei LGTB etc. Un altra cosa molto interessante che sta creando esplosione delle teorie complottistiche sono tentativi di chiusura di tutti i media che dicono cose diverse dei media officiali. Non so se vi siete accorti di questo, ma Italia e' uno dei esempi piu eclatanti. Datte una occhiata a questo video senza pregiudizi, solo per vedere cosa sta succedendo. Se non avete tempo guardate dal min 10 fino a 25'. https://www.youtube.com/watch?v=mvDrRYvqBfo&t=1156s Facebook e You Tube hanno cominciato a ritirare i video che parlano diversamente di quello che sono direttive del WHO. Anche se i video non sono fatti da 2 defficienti chiusi in una stanza che fumano erba e parlano dei estraterrestri che vogliono conquistare la Terra, ma i fisici dal' universita in California sulla TV locale che raggiungendo tutti i dati hanno calculalo che il pericolo di morte nel loro stato e' 0.3%. Anche Fox TV, statale americana, aveva trasmesso il video. E' per questo che gente non ci crede piu. Un altra cosa sono le misure che i paesi hanno adottato, molte assolutamente ridicole. Si e' parlato anche qui del argumento. Voi siete disposti a perdere tutte le vostre liberta perche WHO dice che dovreste farlo? WHO che e' finanziata dalla fondazione Bill and Mealinda Gates per 2.6 miliardi di dollari nei ulitimi anni!? Piu anche del Governo USA che dava 450 milioni al anno. Prima dicevano che il virus non e' trasmissibile uomo a uomo, poi hanno detto che non e' assolutamente serio e hanno criticato Trump per la chiusura dei voli da Cina, per solo dopo 2 o 3 settimane pronosticare circa 2 millioni di morti solo in USA. Poi dicevano che mascherine sono assolutamente neccesarie per poi dire che non lo sono. Addesso di nuovo sono obligatorie nella maggioranza dei paesi. Non si puo andare a correre nei boschi o sulla spiaggia, non si puo andare in biccicleta, in USA non puoi andare in seconda casa fouri citta', sono chiuse le chiese ma aperti negozi che vendono alcool, e potrei parlare tutto il giorno di stupidate del genere, contro quali parlano anche molti medici dai diversi paesi, non solo famoso francese premio Nobel. Ma questo non vede chi guarda solo la TV. Sgarbi, per quanto puo essere antipatico a volte, ha sempre le opinioni valide. Qui parla proprio di questo, di Constituzione etc. (dal min 23 al 25 sulla differenza di mortalita' in Lombardia e Veneto). Un altra cosa che vorrei aggiungere su Trump e' che lui non ha mai detto, come ha scritto Sergio, che la Cina ha creato il virus come un complotto pensato verso gli USA. Invece ha fatto capire in modo chiarissimo che non vuole dire molto perche il discorso e' molto serio, ma ha detto che molte cose non quadrano, che ci vuole piu transparenza, che si dovrebbe fare una controllo di cosa e' successo in Wuhan. Ed ha abolito finanziamento lasciando capire che non e' contento, come moltre altre persone importanti in USA. Nessuno dal Governo americano assolutamente non ha detto che la Cina ha creato virus, anche perche questo gia avrebbe creato enormi problemi a livello internazionale, e anche perche hanno poco tempo fa concluso un trade di 250 miliardi di dollari. Percio, molti di noi parliamo di cose che non sono successe solo per sentito dire leggendo o guardando i media che sono piu gossip che notizie vere. E' lo maniera in cui parliamo e comunichiamo tutti. Ultima cosa che vorrei aggiungere e' riflessione sul ultima parte scritta da Sergio. Sono daccordo con lui sul neccessita della visione cosmica e della fragilita' del uomo, e anche sulla stupidita' del uomo che sta distruggendo l'ambiente di cui ha bisogno per vivere e sopravivere. Io, che mi occupo di spiritualita' orientale e shamanesimo un poco, vi passo il punto di vista di alcuni sciamani delle tradizioni vecchie migliaia di anni: il virus passano sui umani quando la ecosistema perde l'equilibrio perdendo le varie specie animali scompaiono per la distruzione del ambiente naturale. Se continuiamo a distreggere la natura e le foreste avremo ancora le epidemie. Possiamo stare a casa quanto vogliamo o prendere tutti i vaccini che Bill Gates riesce a produrre ''non lasciando nessuno al mondo indietro'' (come dice la sua fondazione). Sergio menziono' anche il buon dio che ha mandato il diluvio sulla gente quando e' diventata superba come umani addesso. Questa e' la versione cristiana dei eventi che orientali vedono come momenti cruciali nei passaggi delle epoche nelle quali la culture e imperi scompaiono lasciando spazio per le nuove. Per loro stiamo proprio in un momento cosi, che e' stato il anno 2012. esatamente, ma il passaggio dura anche 50-100 anni.]]></description>
			<dc:creator>VladanJanković</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 08 May 2020 11:45:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53655</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53654</link>
			<description><![CDATA[Mitico Kreso all domanda di De Zan sul fatto che i mormoni non possano lavorare la domenica el ui a dire "ma io gioco a basket, non lavoro":-)))), con il sorriso di chi la sa launga......e di regola, come sempre, ogni qualvolta alal DS andavano i cestisti, si respirava un'aria del tutto diversa rispetto a quando ci andavano i calciatori o, peggio, i ciclisti...questo al pur bravissimo Italo Cucci non piaceva molto, dava addosso ai cestisti perchè erano "intellettuali", visto che molti di loro erano laureati a cominciare dal Pierlo e non potevano entrare nell'imamginario collettivo dell'italiano medio: ma noi "basketball lovers", del "non gradimento" del giornalista bolognese, beh, ce ne siamo fatti una ragione....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 07 May 2020 09:56:55 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53654</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea-go scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53653</link>
			<description><![CDATA[Mi ha fatto un po' male al cuore non vedere il nome di Federer in quell'elenco, Sergio. :) Essendo rimasto ancora un po' l' "ultimo della sua specie".]]></description>
			<dc:creator>andrea-go</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 07 May 2020 03:06:55 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53653</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53652</link>
			<description><![CDATA[Ho visto qualcosa avvisato da amici, ovviamente la parte riguardante la Virtus, il servizio su quella partita Est-Ovest veramente una pena, sia per il commento (la perla che citi è da antologia), ma pure per il livello infimo della partita. NOn sono riuscito ad arrivare al termine, fra commento inadeguato, partita da tempo dei rifiuti "tossici" e pubblico, giustamente, fischiante Mi pare ci sia, in contro tendenza a quanto scritto da Sergio, un ricorso a riproporre basket a più non posso, senza l'andrenalina del sapere come finirà fatico a guardare se sono partite che già ho visto, mentre sono più interessato a partite non viste. Bella la scenetta di Caglieris alla DS internvistato da De Zan, subito contratto, poi invece pure ironico. Notevole l'italiano di Terry Driscol, di solito gli USA faticano con la lingua, e poi qualche veloce battuta di un elegantissimo Kreso Cosic con pure qualche immagine, che anche viste ora sembrano irreali per movimenti e visione di gioco]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 06 May 2020 23:11:45 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53652</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53651</link>
			<description><![CDATA[Per la serie “lacrimuccia”… Nel giorno in cui RAI Sport (miracolo dei miracoli) dedica il pomeriggio e la prima serata al basket, con gli incontri della Nazionale e degli Usa di Jerry West alle Olimpiadi di Roma ed il servizio di Giordani sulla finale “discussa” di Monaco 72, in pratica Sergey Belov contro Doug Collins, sto scrivendo mentre passano le immagini del duello Est- Ovest del Giugno 1979, tenutosi a Milano…che dire: Alvan Adams, Wes Unseld, il “casertano” John Mengelt, Lionel Hollins, Elvin Hayes, Paul Westphal e Gail Goodrich….per dire solo di quelli che sono nominati più spesso dall’ineffabile Ennio Vitanza (perla assoluta all’inizio della telecronaca: “ le regole sono diverse: in America giocano 40 minuti, divisi in quattro tempi di 12 minuti”…)…non me lo ricordavo, ma.. che dire, sono ritornato ai tempi del mio quinto ginnasio, e di quando l’NBA, con l’avvento dei due Tipi del Midwest, si incammina diventare il top…The First (o meglio, T”he Beginning of the” ) Dance”….. p.s. ora Gabetti – Emerson….]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 06 May 2020 20:57:05 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53651</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53650</link>
			<description><![CDATA[In effetti, a fate le debite proporzioni, in quel gruppo fantastico mancavano solo le..pistole,come nella Lazio Campione del 74: altro esempio emerito che non si deve per forza esere "amici" (come tanta lacrimevole stampa ha sempre messo in evidenza,come se fosse una necessità imprescindible per i successi di un team) per ottenere ottime cose nello sport professionistico... http://ilpalloneracconta.blogspot.com/2011/07/avevamo-le-pistole.html]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 06 May 2020 20:04:53 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53650</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53649</link>
			<description><![CDATA[Un altro aspetto rilevante che non ho ricordato è il fatto che il quadro che ne esce dimostra una mia teoria a cui sono giunto molto tempo fa, quando ancora giocavo agonisticamente: si può essere una squadra vincente anche senza essere un gruppo. Se c'è una cosa che emerge chiaramente, sono infatti le lotte intestinte più o meno accese non solo tra giocatori, ma anche tra giocatori e management. Sapevo dei rapporti non idilliaci con Krause, ma non avrei mai immaginato che i giocatori si permettessero di ridicolizzarlo in pubblico.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 06 May 2020 18:14:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53649</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53648</link>
			<description><![CDATA[[quote name="LLANDRE"] Quello che mi piace di più è il fatto che si dedichi molto spazio ai retroscena umani e psicologici dei vari personaggi, spesso non noti al grande pubblico che invece sa già praticamente tutto dei fatti sportivi a cui giustamente viene dato uno spazio contenuto. Un esempio su tutti, la faccenda del contratto di Pippen con tutte le ripercussioni che ne sono derivate. Un'altra cosa che mi ha sorpreso è l'immagine di MJ che viene dipinta. Sapendo che c'è il suo zampino, mi aspettavo un'immagine molto più edulcorata e invece non hanno avuto timore nel far vedere i suoi tratti caratteriali meno piacevoli ... … Beh devo ancora vedere la serie. Però penso che il 'parlate pur male di me basta che ne parliate' vale sempre. Seconda cosa se uno ha fatto qualche cavolata è meglio parlarne per primo. Perché è onesto e perché certe cose comunque si sanno e se le tirano fuori gli altri non ci si fa una gran figura. Per non dire che se della cavolata parla il diretto interessato sarà presa come la versione più vera o comunque verosimile superando eventuali versioni fatte da altri. Da ultimo io sono molto appassionato di musica e guardo i documentari sui musicisti. Negli ultimi tempi su netflix ho visto due biiografie su Miles Davis e John Coltrane. Entrambi hanno fatto uso di droghe pesanti. Lo sanno anche i muri. Guardando un documentario biografico che non ne parla mai che idea ci si può fare? Che chissà, come non hanno parlato di droga, hanno taciuto anche tante altre cose. Infatti in questi documentari il problema droga e come ha influenzato la produzione musicale e il rapporto con familiari e altri musicisti c'è eccome. Se ne parla anche con crudezza e senza falsi pudori. Quello che resta alla fine è quello che si ha ascoltando la loro musica. Arte meravigliosa. Addirittura su Coltrane c'è un commento di Carlos Santana. "C'è chi suona il rock e chi suona il reggae, chi il blues e chi il country. Coltrane suonava la vita". Forte, no? Sotto questo aspetto della crudezza, Bird, il film di Clint Eastwood su Charlie Parker è un esempio per tutti. Come si dice 'splendori e miserie'. Poi se uno vuole ci sono le serie di Rai 1 o Canale 5. Lì sono tutti santi (con rispetto per i Santi veri… e lo dice uno che non crede).]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 06 May 2020 15:44:14 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53648</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53647</link>
			<description><![CDATA[[quote name="Skuer"]"Abbiamo totalmente cancellato dalle nostre menti l’idea che siamo semplicemente una specie molto, ma molto limitata, di esseri viventi che si sono materializzati su questo pianeta alla fine di una particolare catena evolutiva e che dunque, proprio per la nostra estrema complessità, siamo i più vulnerabili a qualsiasi cambiamento climatico o in genere abitativo che possa avvenire sul nostro pianeta." C'è chi addirittura dice che il fatto di essere così inadatti ad ogni habitat (se ci pensate abbiamo sempre bisogno di proteggerci dai fattori esterni) sia una delle prove che non si tratta di semplice evoluzione, ma di interventi alieni. Teorie non nuove, da prendere con le pinze, come quelle di Mauro Biglino e Pietro Buffa. Ma siamo decisamente fuori tema. . In effetti l'adattamento all'ambiente è tipico delle piante perché sono ferme sul terreno. Gli animali, che possono muoversi, hanno anche la migrazione come strategia disponibile. tra gli animali l' Homo Sapiens Sapiens ha la possibilità di modificare l'ambiente circostante in modo eclatante (basti pensare alla bonifica delle paludi) oppure di costruire edifici che garantiscano la vivibilità in posti altrimenti inospitali (pure gli igloo degli eschimesi lo sono). . Poi vengono fuori teorie che sarebbero divertenti se non portassero a conclusioni tragiche. Una di queste è che i boschi e le foreste abbiano bisogno di 'manutenzione' umana. Tagli selettivi, potature, altre attività tipo la raccolta di fiori o frutti. Ecco, c'è da ricordare che boschi e foreste si sono sviluppate in beata e felice incoscienza per 400 milioni di anni senza che l'homo sapiens si mettesse a fare 'manutenzione'. Questa per dirne una...]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 06 May 2020 15:30:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53647</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53646</link>
			<description><![CDATA[ Questa scelta ha fatto storcere il naso a molti.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 06 May 2020 14:32:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53646</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53645</link>
			<description><![CDATA["Abbiamo totalmente cancellato dalle nostre menti l’idea che siamo semplicemente una specie molto, ma molto limitata, di esseri viventi che si sono materializzati su questo pianeta alla fine di una particolare catena evolutiva e che dunque, proprio per la nostra estrema complessità, siamo i più vulnerabili a qualsiasi cambiamento climatico o in genere abitativo che possa avvenire sul nostro pianeta." C'è chi addirittura dice che il fatto di essere così inadatti ad ogni habitat (se ci pensate abbiamo sempre bisogno di proteggerci dai fattori esterni) sia una delle prove che non si tratta di semplice evoluzione, ma di interventi alieni. Teorie non nuove, da prendere con le pinze, come quelle di Mauro Biglino e Pietro Buffa. Ma siamo decisamente fuori tema. Riguardo The Last Dance: prodotto molto valido secondo me, con grandi approfondimenti seppur non oggettivi talvolta. Mi ha impressionato vedere la quantità di materiale video girato negli anni. Unico appunto, riguardo al montaggio... dopo un pò, il continuo saltare tra le epoche crea una certa confusione. Due chicche che nel contesto (un docufilm su MJ) mi hanno fatto sorridere, alla puntata 5, mentre si parla di Kukoc: 1) un primo piano di Riccio Ragazzi e 2) uno scorcio di una anonima via della periferia trevigiana dove risiedeva Kukoc.]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 06 May 2020 11:23:54 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53645</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53644</link>
			<description><![CDATA[Nel frattempo ho terminato il libro di Tranquillo sull'affaire Mens Sana Siena. L'ultimo capitolo mi sembra il più interessante. Al di là del caso specifico della società toscana, si dimostra, numeri alla mano, che nel basket europeo non esiste praticamente modello sostenibile dal punto di vista economico, nemmeno - e questo mi ha sorpreso - a livello di Eurolega. Forse che nell'era post covid questa questione non potrà più essere ignorata e si dovrà trovare un modo per risolverla alla radice.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 06 May 2020 11:02:05 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53644</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53643</link>
			<description><![CDATA[E veniamo al fenomeno "sportivo" del momento, vista la totale - o quasi - assenza di eventi reali. "The Last Dance" sta ottenendo un ottimo successo di pubblico e sui social non si contano gli interventi che vivisezionano ogni fotogramma della docuserie. Quello che mi piace di più è il fatto che si dedichi molto spazio ai retroscena umani e psicologici dei vari personaggi, spesso non noti al grande pubblico che invece sa già praticamente tutto dei fatti sportivi a cui giustamente viene dato uno spazio contenuto. Un esempio su tutti, la faccenda del contratto di Pippen con tutte le ripercussioni che ne sono derivate. Un'altra cosa che mi ha sorpreso è l'immagine di MJ che viene dipinta. Sapendo che c'è il suo zampino, mi aspettavo un'immagine molto più edulcorata e invece non hanno avuto timore nel far vedere i suoi tratti caratteriali meno piacevoli ... Interessante anche l'accostamento con i Beatles, la cui controprova è proprio quello che stiamo vedendo oggi. Tra venti e passa anni, credo che se facessero una cosa analoga per raccontare le gesta dell'epopea LeBron, penso che non riscuoterebbe lo stesso successo. Pensate cosa sarebbe la dinastia Bulls oggi. L'account twitter di Jackson avrebbe 5 miliardi di followers!! :D]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 06 May 2020 10:58:26 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53643</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53642</link>
			<description><![CDATA[Per quanto riguarda i commenti relativi agli USA che continuo a leggere, mi permetto di consigliare di non valutare il loro operato con il nostro metro di giudizio economicista. Fino a quando noi pensiamo che in cima alle loro preoccupazioni - come avviene più o meno dalle nostre parti - ci sia l'economia e il benessere economico/sociale della popolazione, non riusciremo mai a capire se ciò che fanno è efficace o no in relazione ai loro obiettivi.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 06 May 2020 10:28:48 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53642</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53641</link>
			<description><![CDATA[Ringrazio per i contributi sulla gestione del covid 19 in Veneto. Anche se permangono molti lati oscuri - cosa che, dal mio punto di vista, dovrebbe scandalizzare i benpensanti molto piu' di tutte le dietrologie che ho sentito in queste settimane sulle app di tracking, visto che lo stato sa gia' tutto e di piu' su di noi -, credo che questi interventi siano utili per farsi un'idea comunque un po' piu' precisa di quello che sta succedendo nella regione che nel complesso ha gestito la crisi meglio (o perlomeno meno peggio) delle altre, almeno tra quelle piu' colpite.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 06 May 2020 10:23:31 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53641</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53640</link>
			<description><![CDATA[Aggiungo un commento sullo stato della sanità in Veneto. L'ospedale di Schiavonia è quello chiuso immediatamente il 23 febbraio perché era tutto contaminato da Covid-19 e infatti il personale ha contratto il virus nella misura di oltre il 50 percento (per fortuna quasi tutti asintomattici). . Strutture pubbliche, vantaggi privati: è quello che è accaduto nel caso dell'ospedale di Schiavonia. A fine anni '90 il territorio della bassa padovana contava ben 4 ospedali, con 1000 posti letti per un bacino di 185.000 abitanti. Si è deciso di costruire un nuovo ospedale a Schiavonia, inaugurato nel 2014, attraverso un progetto di concessione di 26 anni, ad aziende private che ruotano attorno alla "galassia" Galan. Questo nuovo ospedale è in aperta campagna, e l'accessibilità è problematica: si arriva solo con mezzi privati perché ci sono pochissimi bus di linea, la strada SR10 non è mai stata ultimata (e si ferma al comune di Carceri) così come il casello della A13 mai costruito. Le struttura dismesse a Monselice ed Este garantivano 630 posti letto. Rispetto alla fine degli anni ’90, quando c'erano 1000 posti letto, oggi se ne contano solo 434 in questo ospedale... ma si è pensato bene di costruire 1850 posti auto. Sono stati persi 536 posti letto in quest’area. 536 posti che durante l'emergenza potevano fare la differenza. La riduzione dei servizi sanitari si riflette anche sulla rete di assistenza sociosanitaria di tutto il territorio: anche l’accentramento del pronto soccorso a Schiavonia ha aumentato le difficoltà per l’utenza, soprattutto per le persone che abitano nei comuni a ridosso della sponda dell’Adige. E oltre al danno la beffa: perché già dal 2015, un anno dopo l'inaugurazione, comincia ad aprirsi il primo buco di bilancio dell’Ulss17, dato dai costi gravosi dei noleggi delle apparecchiature (2.600.000 euro all'anno) e del canone vero e proprio della struttura (3.800.000 di euro). Uno spreco enorme di risorse e di denaro che si poteva investire per la salute dei cittadini, per assumere nuovi medici e per ampliare i servizi nel territorio.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 05 May 2020 18:07:24 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53640</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53639</link>
			<description><![CDATA[dallo studio (pagato con i soldi dei contribuenti) delle cartelle cliniche non c'è nessuna evidenza che un solo malato abbia guadagnato tempo e qualità della vita rispetto alle terapie convenzionali che venivano proposte. Questo emerge dallo studio di TUTTE le cartelle cliniche che il Dr. Di Bella ha messo a disposizione del Ministero e degli esperti. . Su questo ci sono molti documenti disponibili in rete e rinnovo comunque l'invito a leggersi il libro Sospettosi di Silvia Bencivelli dove è ben spiegato tutto quello che è successo. Può aiutare anche la lettura di La società della pseudoscienza di Giuseppe Tipaldo casa editrice Il Mulino. Ps io la mano sul fuoco non la metto nemmeno per me, figuriamoci per un altro. Ma è una mia idea della vita.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 05 May 2020 17:59:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53639</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53638</link>
			<description><![CDATA[Tutti bei commenti, tutte considerazioni validissime e…in bocca al lupo alla mamma di Gabriele (“Fragile” è una delle più belle del Pungiglione di Newcastle..)..passando al basket, (anche se ciò che le sue parole adombrano, in questo momento, possono sembrare non del tutto “collegate alla nostra quotidianià”…) ecco delle considerazioni nient’affatto peregrine ,quelle del Poz:si può essere d’accordo o meno: di certo, quando apre bocca, non dice mai cose banali… “E qui la ricetta che propone il coach sassarese è quella che viene dalla Spagna per fare un esempio: “Mi piace quel modello, l’anno prossimo vorrei costruire una squadra con tanti italiani e prettamente europea. In Spagna ci solo due americani, 6 europei oltre ai giocatori locali. Ti dà la possibilità di avere basket competitivo, ma anche programmazione e senso di responsabilità nei confronti del settore giovanile perché i giocatori te li devi formare in casa. E’ una responsabilità che dobbiamo vivere tutti insieme” Una convinzione che Pozzecco affonda anche nel suo passato da giocatore: “Sono figlio di un basket con 8 italiani in campo, ci divertivamo noi e i palazzetti erano pieni, non riesco a capire perché non si possa tornare indietro al di là della Legge Bosman. Ovvio che non sia facile, ma non è che con quello che stiamo facendo negli ultimi anni abbiamo ottenuto chissà quali risultati. Ora dobbiamo decidere se provare ad avere una visione a lungo termine o pensare solo al prossimo ottobre. Se vogliamo migliorare il basket forse per un paio di anni saremo anche costretti a soffrire, ed è logico visto che veniamo da 15 anni di abuso di stranieri lasciando stare il lavoro sulle giovanili. I giocatori non sarebbero così pronti, ma se non ci proviamo, tra 5 anni saremo ancora a questo punto”. Non necessariamente condivisibili, ripeto, le parole di GP: ma che danno modo di ragionarci su : ricordo di aver già scritto che ci fu un periodo, immediatamente dopo l’entrata in vigore della Legge Bosman, in cui si sollevò un moto (per la verità non chissà quanto “rumoroso”…) i cui promotori chiedevano di “limitare” l’implementazione “tout court” della Bosman in quelle categorie di “campi d’agire dell’uomo” (come lo sport , ma anche l’arte) in cui l’adozione al 100 % della Bosman avrebbe comportato conseguenze potenzialmente assai negative rispetto a quelle, positive, che si sarebbero avute negli altri campi ( possibilità per operai, professionisti, studenti etc di spostarsi liberamente negli Stati dell’Unione etc.); in questi ultimi casi, vere e proprie “criticità” non si sarebbero verificate, o non avrebbero avuto conseguenze “culturali” ed anche se vogliamo, economiche così negative come , invece, si sarebbe avuto nello sport ( vivai trascurati e/o aboliti, perché “il gioco no nvale più la candela” per moltissimi club: spersonalizzazione dei Campionati nazionali con conseguente perdita della loro “identitarietà”) o in alcuni ambiti artistici, come chesso, il balletto, con la progressiva (ma questo si sarebbe visto anche nel calcio o nel basket, per dire) scomparsa (o letale “annacquamento”) delle Scuole, che avevano reso, chessò, il balletto del Bolshoj diverso da quello della Scala oppure, per dire, il modo di approcciare il basket in Lituania diverso da quello dei Balcani Occidentali o della Spagna. Io confesso che, se si arrivasse adesso, a livello di regolamento “post Bosman”, ad un’inversione di marcia in questi specifici campi, che consenta di mettere una pezza al danno già fatto (e così, mi pare, si possano intendere le parole del frizzante ex play tergestino ora allenatore di buonissimo rendimento…) beh, come dire, non la prenderei affatto male…; ma dubito che ci si arriverà…. p.s. altre due “perle” dell’intervista al Poz: “E poi un paio di aneddoti gustosi: uno relativo alla possibilità di firmare ai Raptors in NBA: “Ai tempi avrei firmato il minimo salariale e sarei stato orgoglioso di farlo. Oggi se ricevessi la telefonata dei Grizzlies (dice raccontando di aver visto ieri Houston-Memphis in tv, ndr) vorrei davvero andare a vedere quanto guadagna la loro guardia titolare, che sarà almeno 10 milioni di dollari, e chiederei il triplo davvero”. (E sarebbe il minimo, visto “cosa” circola, di là, in termini di “playmaker” :nota di Edoardo). E poi l’anno a Livorno con quel fenomeno di Michael Ray Richardson: “Io non dico che gli americani non debbano giocare, ma ha senso se sono forti per davvero, piuttosto che 6 scarsi. Chi non ha avuto la fortuna di vedere quella generazione dal vivo non la vedrà chissà per quanto perché in Italia ora non ci sono. Cosa ho preso da lui? La follia. Era competitivo per davvero, al mattino non si allenava mai, ma veniva a prenderci in giro per entrare già nella competizione che avrebbe creato al pomeriggio, quando entrava in trance agonistica era incontenibile. Mi ricordo un 21-0 fatto da solo con Venezia, eravamo a -10 all’intervallo, lui ci ha portato da solo a +11 pochi minuti dopo. A 39 anni”. “]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 05 May 2020 17:37:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53638</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53637</link>
			<description><![CDATA[Per quanto riguarda Di Bella ne posso parlare con cognizione di causa, dato che il cugino di mio padre Dott. Giancarlo Minuscoli è’ stato oltre che medico stimato per oltre 35 anni ad Albino, uno dei principali collaboratori del professor Di Bella.. Ad una mia precisa domanda mi rispose in questo modo, e sulla correttezza di questo mio cugino posso mettere la mano sul fuoco, riguardo ai soldi.., Il professor Di Bella è’ un vero studioso, non gli interessano ne i soldi ne la carriera, ma solo aiutare le persone.. La sua missione è’ il lavoro e ha sempre aiutato le persone lavorando sempre... La sua cura non è come è stata pubblicizzata, in alcuni casi risolve il cancro, pochi per la verità, in molto altri lo rallenta ed in altri no... Quello che consente è’ però a molte persone che non riescono a sopportare bene le terapie, di vivere una vita migliore negli anni della cura.. Essendo poi una cura non standardizzata, non è di facile applicazione, per cui se a SERGIO va data una cura, a Leone questa cura verrà modificata, ad Edoardo o Stefano altrettanto... Questo perché la medicina non è una scienza esatta, ma in molto casi empirica... Io stesso ho visto due persone che non sopportavano la chemio, una gli avevano dato 6 mesi di vita e con la cura di Bella visse 6 anni...la seconda ne Cisse altri 5.... ma con una discreta qualità di vita ... Questa terapia purtroppo non è standardizzabike e quindi È i protocolli Che vennero fatti mi spiego’ mio cugino era logico che fallissero perché standardizzati... Lo scrivo solo per onestà intellettuale e perché lo ho vissuto....]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 05 May 2020 12:01:10 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53637</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pinomaz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53636</link>
			<description><![CDATA[La fragilità che il covid ha smascherato non è solo quella dell'individuo, ma anche quella del modello di società global che si è imposto negli anni. Un castello di carte che finché si regge funziona (in verità in maniera poco equilibrata). Appena un granello di sabbia si insinua nei suoi ingranaggi...salta... Il modello Olivetti andrebbe recuperato e riadattato ai giorni nostri. Era mezzo secolo avanti...]]></description>
			<dc:creator>pinomaz</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 04 May 2020 22:42:03 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53636</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53635</link>
			<description><![CDATA[Le due notizie del week end. In un articolo si parla di H-Index per mettere in evidenza che alcuni virologi. del Comitato Tecnico Scientifico siano molto bassi in classifica. Quindi abbiamo un governo di incompetenti è la conclusione. così scrive tale Franco Bechis. Chi si occupa di scienza professionalmente spiega cos'è l' H-Index e spiega anche che Bechis evidentemente non ne sa nulla perché scrive un articolo basato sul niente che arriva a conclusioni del tutto sbagliate. Per approfondire: https://www.butac.it/il-tempo-e-lh-index-giornalisti-che-parlano-di-cose-che-non-sanno/?fbclid=IwAR0isjXIlkPifCWYjqBKfkn5zkS7aQeR4ooCykKXuh6enplmoQu3BT-vPHU . Ancora più bella sul fronte della disinformazione è la vicenda di un articolo su Il Secolo XIX in cui si parla del nuovo DPCM. Ad un certo punto al giornalista 'scappa' (o magari voleva fare umorismo) che se in macchina c'è una sola persona deve stare seduto davanti a sinistra (certo aiuta se devi guidare). La foto del giornale con questo trafiletto gira però con la dicitura "guardate cosa scrivono sui DPCM" e infatti dopo partono commenti a go-go dove il più rilassato è 'impiccarli è ancora poco". Ecco, la questione è di non poco conto. Perché far passare lo 'svarione' di un giornalista come il testo di un Decreto Ministeriale? Perché la pochezza politica di certe persone trova solo nelle fake news perpetuate via social la possibilità di raggranellare il consenso degli stolti?]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 04 May 2020 15:05:08 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53635</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53634</link>
			<description><![CDATA[DAD - Didattica a distanza. Ho chiesto ai vicini di casa e mi hanno detto che ai loro figli viene fatta anche la 'lezione di ginnastica' via tablet o pc. Una tabella di esercizi giornalieri e ogni tanto da ripetere in video collegamento per verificare se c'è accuratezza nell'esecuzione. Pare buono, solo che uno vorrebbe sapere a livello nazionale se questa prassi è largamente adottata.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 04 May 2020 14:28:59 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53634</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53633</link>
			<description><![CDATA[Tamponi in Veneto. Aggiungo un episodio accaduto qui nel Basso Vicentino. Fine febbraio. Uomo sui 70. Frequentatore abituale per tornei di carte del bar di Vo' Euganeo nel quale andava anche Trevisan, il primo decesso 'certificato' per covid-19. Febbrone e tosse. Visita presso il medico di base. Certificato medico e accesso al Pronto Soccorso dell'ospedale civile San Bortolo di Vicenza. Gli fanno solo il tampone. No ricovero e no terapie. Comunque il nostro uomo torna a casa e comincia a stare meglio. Dopo 5 giorni dice 'e il tampone''. Telefona. "E' andato perso, venga qui che ne facciamo un altro". Torna al pronto soccorso. Dopo 3 giorni telefonano per l'esito. Positivo al covid19 deve stare in quarantena. Ma sono guaritto! Non importa. Comunque il nostro uomo vive con la mglie e due figli sopra i 35 anni. Vanno dal medico di base. Richiesta tampone. Vanno al pronto soccorso: se non avete sintomi non vi facciamo il tampone. Chiamano i carabinieri. Viene fatto il tampone. Tutti negativi. Per fortuna. Io credo che poi, rispetto all'avvio problematico - diciamo dal 21 febbraio al 4 marzo - l'organizzazione sia nettamente migliorata.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 04 May 2020 14:23:45 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53633</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gabriele scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53632</link>
			<description><![CDATA[Mi fa molto piacere che Sergio abbia toccato il tema della fragilità, al quale penso spesso ultimamente ma che come umani ci ricordiamo troppo poco. Niente da aggiungere al riguardo, mi piace soltanto postare il link alla canzone con la quale Sting (uno dei miei idoli musicali, non foss'altro perché ama la Toscana e ha una villa nel Valdarno ;-) ) chiude sempre i suoi concerti, e che si intitola appunto Fragile: https://www.youtube.com/watch?v=fJJQ2O4qBAM&list=PL7zSFiYuW2Gw187_s77031InFvWnfEpUd&index=21&t=7s Vorrei poi rispondere all'ultimo commento di Stefano nel post precedente: Ho una mamma di 80 anni con una delle cosiddette comorbidità (la fibrillazione atriale) considerata fra le più rischiose in caso di combinazione con il Covid-19. Con me quindi sfondi una porta aperta: le misure adottate dal governo erano sacrosante e necessarie. E' però altrettanto necessario riflettere e domandarci come e perché siamo giunti a questa situazione, soprattutto per evitare che si ripeta in futuro e che si creino le premesse affinché le liberà personali vengano sistematicamente ridotte e ciò ci appaia del tutto normale. Tanto più che gli esperti sono concordi nel dire che non sarà un caso isolato, ma dobbiamo attenderci che epidemie simili accadranno spesso in futuro. Franco Cardini ha trovato secondo me un'immagine molto esplicativa sostenendo nel suo blog che la pandemia ha avuto il merito di rivelare, come nella fiaba di Andersen, che "Il re è nudo". Ha cioè svelato chiaramente le storture e le contraddizioni già presenti nella società consumista e neoliberista. Innanzitutto dicendoci che lo stato sociale, tanto bistrattato e sistematicamente smantellato negli ultimi decenni, non è solo auspicabile ma necessario in una società moderna, se non vogliamo copiare anche qui gli Stati Uniti che spendono cifre enormi ogni anno in armamenti e bombardano in qua e là, ma che poi in un'emergenza simile fanno dormire i senzatetto (cittadini americani!) in parcheggi a cielo aperto. E per avere uno stato sociale forte (e quindi una sanità pubblica pronta a rispondere alle emergenze) occorre una politica forte, che si riprenda il primato su finanza, tecnologia ecc... Questo credo è ciò che dobbiamo chiedere ai nostri governi anziché invocare l'esercito nelle strade, se vogliamo evitare che la restrizione delle nostre libertà da eccezione diventi l'unica logica soluzione.]]></description>
			<dc:creator>Gabriele</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 04 May 2020 12:53:17 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53632</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pinomaz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53631</link>
			<description><![CDATA[Cari amici Tavceriani, Non posso che confermare quanto Sergio afferma. Riscoprire la fragilità dell'essere umano ci fa cambiare la prospettiva con cui viviamo le nostre giornate. Il lavoro ritorna ad essere un mezzo di sostentamento e non un luogo di affermazione del proprio ego, esigiamo competenza da chi ci governa e non slogan e, inevitabilmente, anche lo sport ritorna una componente ludica. Mi piacerebbe fare qualche tiro al campetto o uscire in bici tra le montagne...la ripresa o meno dei vari campionati mi lascia indifferente. Questo desiderio di muoversi, giocare, competere è parte di noi, della nostra cultura...solo la palese incompetenza che le istruzioni scolastiche dimostrano ogni giorno di più possono tenerle fuori dalla scuola... Eppure la scuola è il primo settore da guardare per rilanciare una Nazione. Unica eccezione che in questo periodo faccio al disinteresse per lo sport è riguardare qualche vecchia partita degli anni 80 e 90, magari Real-Snaidero con il mitico Sergio al commento (gira su YouTube). "Dell'Agnello su Petrovic non è una buona idea... è più alto, ma per velocità e tecnica Petrovic gli è superiore di un paio di GALASSIE" Immagine divertentissima!!! La userò d'ora in poi alla bisogna!! Dopo aver resettato la mia conoscenza cestistica grazie alla scoperta del libro e del blog di Sergio Tavcar, questi match li godo pienamente e ogni tanto mi aiutano a riposare la mente dai pensieri che la affollano in questi strani giorni. Grazie a tutti!]]></description>
			<dc:creator>pinomaz</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 May 2020 16:06:43 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53631</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53630</link>
			<description><![CDATA[Burioni. Visto che siamo in un blog sportivo, secondo voi come sarebbero le telecronache fatte da soli sportivi? Non un granchè, vero? Meglio se di fianco c'è un giornalista. Con un passato di sport praticato e allenato, magari. Ma che ci sia un giornalista a raccontare lo sport eventualmente aiutato da uno sportivo in atività o da poco a riposo credo che sia di gran lunga meglio per tutti. Ecco, Burioni invece di parlare dovrebbe lasciarlo fare ai divulgatori scientifici. Oppure se vuole parlare lo faccia, ma intervistato da un giornalista scientifico. E non da Fabio Fazio del quale tra l'altro non mi risultano evidenti gli skills (l'impressione è che abbia letto un milione di libri, ma di ognuno di essi non sia andato oltre pagina 10). Questo è. Quelli come Tarro (o Di Bella, o quello che voleva curare il cancro con la cacca di capra - siamo negli anni 50 ma qualcuno ogni tanto lo tira fuori di nuovo) sono di fatto dei truffatori o come minimo persone che rientrano nella categoria 'che se deve fà pe' campà. . Consiglio vivamente il libro di Silvia Bencivelli 'Sospettosi - Noi e i nostri dubbi sulla scienza'. Merita. Tra le tante cose scoprirete il mondo delle pubblicazioni scientifiche (non la gazzetta dello sport, pubblicazioni scientifiche) e capirete che sono come il mondo normale. Ci sono le persone oneste e i truffatori. Ma le riviste-truffa sono comunque citate dai bufalari ("è scritto in una rivista scientifica") e servono ad avvelenare i pozzi anche della democrazia e della convivenza. Nel libro di Bencivelli viene citato il caso classico noto come 'Get me off your fu**ing mailing list' che potete trovare anche brevemente riassunto in questa pagina di wikipedia. https://en.wikipedia.org/wiki/International_Journal_of_Advanced_Computer_Technology E' divertente. C'è anche uno degli schemi inseriti nella ricerca che la Rivista 'Scientifica' dichiarava eccellente e buona da pubblicare... a pagamento si intende. Questo articolo scientifico è la ripetizione continua ed esclusiva della frase 'Get me off your f....' . Allora, concludendo: ci sono persone che sembrano scienziati ma vi stanno facendo il gioco delle tre carte. Solo che a differenza di chi usa tre carte e un tavolino questi mettono di mezzo la salute e le malattie. Cose per cui si muore (metodo Di Bella) o si guarisce (terapie mediche testate e verificate in più centri di ricerca con il metodo del doppio cieco).]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 May 2020 16:03:44 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53630</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53629</link>
			<description><![CDATA[@ Llandre più sopra. Da quanto si è capito (Zaia parla un'ora al giorno, hai voglia a capire e ricordare tutto) per i tamponi e/o test sierologici si andrà avanti comunque con calma partendo da chi comunque è obbligato a muoversi e tra questi quelli delle categorie più a rischio. Tipo personale medico sanitario, addetti delle case di riposo, forze dell'ordine, lavoratori della grande distribuzione. Per quelli con patologie croniche (come me) c'è la raccomandazione di stare a casa ancora più degli altri. Quindi eventuali analisi sul sottoscritto sarebbero collegate a situazioni particolari (pulendo casa cado dalla scala e devo andare in ospedale, ad esempio) o almeno questo io credo di aver capito. Diciamo che mi confronterò a breve con la mia (bravissima) medico di base che mi ha in simpatia perché ricorro a lei solo per lo strettissimo necessario fermandomi solo per il tempo indispensabile (e regalando qualche Cd compilation fatta in casa, sapendo i suoi gusti…). Un momento di attenzione sarà, credo, quando ci sarà da fare la vaccinazione antinfluenzale. Io sono tra coloro i quali ricevono l'avviso dalla Regione per effettuare gratuitamente la vaccinazione (e la 'passano' anche a mia moglie). Forse a ottobre prima della vaccinazione verrà fatta qualche verifica sul covid-19 a meno che non arrivi per quel momento anche il vaccino per il corona… perché onestamente non ho capito se la categoria 'guariti' dovrà vaccinarsi. . Nel frattempo Paulo Dybala è positivo anche al quarto tampone di controllo. Non gli passa più? . Chiudo con una bella notizia di sport (sperando di vedere di nuovo le partite). Cecilia Zandalasini nel quintetto ideale di Eurolega 2020. Anche qui, argomento variamente già trattato da Sergio, ragazze terribili e maschietti mosci nello sport italiano.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 May 2020 15:27:17 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53629</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53628</link>
			<description><![CDATA[Buongiorno a tutti, non scrivo da moltissimo, ma leggo sempre con grande interesse il blog. Non posso che essere d'accordo con ciò che il padrone di casa dice, d'altronde se continuo a leggerlo da anni un motivo ci sarà. Questi due ultimi post li ho trovati complementari e, almeno per me, particolarmente fertili. Davvero in due mesi scenari presenti e immaginari futuri sono mutati repentinamente. Sergio si riferisce in particolare alla sua prospettiva sullo sport di vertice, ma ognuno, più o meno direttamente, si è trovato a cambiare ordini di priorità, ricercare strade nuove, si è scoperto impreparato, preoccupato, facendo i conti con fragilità e precarietà. Un'educazione sportiva diffusa, oltre a ciò che già in tanti hanno giustamente rimarcato, sono convinto aiuterebbe le generazioni in crescita a sviluppare la capacità di comprendere in profondità cosa significa vivere all'interno di un'ecosistema. Si riuscirebbe, in modo spontaneo, ludico e attivo, a capire come esso si preserva e tutela e come ci si adatta ai cambiamenti, anche i più rapidi. Aumenterebbe le pre-conoscenze necessarie a costruire un ambiente in equilibrio dinamico, dove tutti sono necessari, nessuno indispensabile e in cui la diversità è un valore e una ricchezza riconosciuta. Si constaterebbe con ecologica tranquillità che non tutto dipende da noi, accettando serenamente limiti, difetti o lacune. Rispetto poi a congetture, cialtronerie ed invenzioni che si sentono su molteplici tematiche, e che sono ormai all'ordine del giorno, rafforzerebbe le capacità necessarie per rimanere lucidi e critici nel valutare il merito di certe affermazioni, prese di posizione e le fonti da cui provengono. Rispetto la domanda di Llandre sulla situazione tamponi veneto, scrivo qualcosa e l'amico Stefano nel caso aggiungerà o mi smentirà. La mia impressione è che in Veneto la situazione sia stata gestita abbastanza bene, esattamente come in tante altre regioni d'Italia. Merito innanzitutto del personale sanitario negli ospedali che si è dimostrato all'altezza della situazione. Io non ho apprezzato la sovraesposizione mediatica del governatore e alcune scelte politiche a mio avviso discutibili, ma nulla di nuovo. Non le apprezzavo prima, e ho solo avuto ulteriore conferma di alcune mie convinzioni personali. Inoltre la campagna elettorale regionale (noi avremmo dovuto votare da qui a poco) e le implicazioni politiche nazionali, anche alla luce della fallimentare e tragica gestione lombarda, hanno inciso oltremodo nella narrazione Zaiana, localmente e nel resto d'Italia. Premessa doverosa ad perpetuam rei memoriam: l'università di Padova nel mese di gennaio inizia a somministrare tamponi, perchè si accorge di situazione critica e chiede misure preventive di contenimento a cui non seguono risposte. Il 12 febbraio la regione, tramite direttore azienda zero, nonchè presidente Aifa, Mantoan, braccio operativo del governo regionale e doge della sanità veneta, scrive una circolare in cui minaccia pesanti provvedimenti nei confronti di chi continuerà ad effettuare test. Il 21 febbraio, con i primi deceduti, si interviene ad isolare Vò per contenere focolaio. Detto ciò, racconto di due situazioni della mia zona, una a fine marzo, l'altra a metà aprile, assolutamente senza velleità di fare statistica o generalizzazioni. Solo la cronaca di due episodi verificati. Io vivo nell'altovicentino, distretto 2 ulss7 Pedemontana. Ospedale di riferimento Santorso, attualmente destinato ad hub Covid-19. 40enne con febbre, spossatezza, formicoli alle gambe, chiama medico di base. Descrive i sintomi, gli si dice di stare a casa e prendere tachipirina. Il giorno successivo, alla febbre e alla stanchezza, si aggiungono difficoltà respiratorie lievi, richiama preoccupato per sè, ma soprattutto perchè con lui, anche se su piani diversi, vivono i genitori ultraottantenni con cui ha avuto contatti stretti fino a qualche giorno prima. Gli viene indicato di chiudersi in casa, continuare ad evitare contatti e tachipirina. Il giorno successivo tutti i sintomi aumentano, le indicazioni sono le stesse. Al sesto giorno di febbre, di respirazione sempre più limitata, di discussioni al centralino con medico base e ospedale, decide di fare quello che, in teoria, non si dovrebbe fare, recarsi al Pronto Soccorso. Covid positivo, 20 giorni di ricovero, i primi dieci molto critici, ma per fortuna fuori pericolo e, ad oggi, negativo. 75enne in buona salute e senza patologie pregresse. Sente indolenzimenti vari, stanchezza, qualche linea di febbre, ma mai sopra i 38°, nessun problema respiratorio. Valutati i sintomi: Tachipirina e riposo. Nessuna visita, nessun accertamento più approfondito, nessun tampone nonostante ripetute richieste. Improvvisamente, dopo una settimana la febbre si alza in poche ore, si aggiungono complicazioni respiratorie. Corsa in Pronto Soccorso, tampone Covid positivo, attualmente in terapia. La mia impressione (ripeto mia, senza dati alla mano o competenze, da cittadino che scrive in un blog di basket e non solo) è che i tamponi si facciano sempre quando sono ritenuti ormai inderogabili, ma non sempre con funzioni preventive. Sicuramente non avvengono mai, come invece qualcuno ha dichiarato pubblicamente, "on the road", o all'esterno dei supermercati. L'unica situazione di tamponi somministrati a tappeto verificatasi fino ad ora in Veneto è il caso di Vò Euganeo, in cui l'intera comunità è stata testata due volte.]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 03 May 2020 11:28:50 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53628</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53627</link>
			<description><![CDATA[https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Dio-Patria-Famiglia-Spa-64da91b4-fe01-452a-a42e-dbe4aae4207b.html]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 02 May 2020 13:28:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53627</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53626</link>
			<description><![CDATA[https://irpimedia.irpi.eu/interferenzerusse/]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 02 May 2020 12:34:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53626</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53625</link>
			<description><![CDATA[https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Il-virus-del-neofascismo-c0b3a658-3704-4fac-96f1-d64991266449.html]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 02 May 2020 12:21:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53625</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53624</link>
			<description><![CDATA[ Ritorno su questo intervento perche' continuo a non capire come stiano le cose in Veneto. Da un alto abbiamo la testimonianza di Stefano - che, come molti altri, non e' stato tamponanto nonostante i gravi ed evidenti sintomi - e dall'altra, anche ieri, Merigliano dell'Universita' di Padova continua a dire che nella sua regione stanno facendo un sacco di tamponi (qui il suo intervento https://youtu.be/YuwLlBYyBE4?t=25838). Addirittura dice che, questa estate, si potrebbero tamponare tutti i turisti diretti a Venezia che sbarcano al Marco Polo! Stefano, hai la sensazione che, con il passare del tempo, effettivamente diventato piu' facile essere tamponati nella tua regione?]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 02 May 2020 11:47:10 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53624</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53623</link>
			<description><![CDATA[Beh, Stefano,che dire: in primo luogo grazie! Sì, perché, ahimè, col caratteraccio che mi ritrovo, in genere , nelle persone tutti i sentimenti possibili suscito, tranne che quello della tenerezza: questa tua “uscita” mi rende più “umano”(oltre che “ingenuo” devo presumere..) e quindi non posso che ringraziarti con la massima deferenza )))))))) Nel merito, però, ecco, mi pare un pochettino “arcano” capire quale pezzo del mio commento possa far sì che un tale nobile sentimento possa ingenerarsi nell’animo di lo legge; sì, perché mi pare che nel mio scritto a tutto mi sia abbandonato tranne che a “conclusioni”; anzi, non ho fatto altro che pormi (e porvi, o porci…porre a voi, voglio dire, nessun’offesa ))))))) dei dubbi: d’altro canto, con una “peste del XXI secolo” che ha preso tutto l’Ecumene terrestre in contropiede, non è certo che se ne esce Edoardo , su un blog sportivo, a snocciolare “conclusioni”. Gli stessi scienziati fanno a rimpiattino dimostrando spesso di brancolare nel buio, figurarsi se può trarre “conclusioni” un… miserando traduttore – interprete salernitano di lingue slave…. Sicché le mie domande erano “di merito”:e non è certo che voglia “attaccare Burioni”, per dire, per “difendere Tarro” o viceversa:non ne ho alcuna competenza; posso solo sperare, da “terrestre ignorante della materia “ quale sono, che da questi “scienziati”, (chiunque di loro, quale che sia la loro bravura e professionalità, comprovata o meno da benemerenze e pubblicazioni scientifiche o, Dio non voglia, da raccolte di firme per permettere loro di assurgere all’Empireo della gloria professionale ), possa venir fuori qualcosa di buono che ci faccia uscire fuori da questo tragico empasse le cui scaturigini, sul piano umano , economico, sociale etc, potrebbero persino rivelarsi più perniciose dello stesso agghiacciante “death toll” mondiale che abbiamo sotto gli occhi e che ahimè si accresce ancora ogni giorno. No, nessuna “conclusione” , da parte mia: ma se lo spettacolo cui abbiamo assistito e stiamo assistendo (e fatto notare con la solita sapidità da Sgarbi nel link che ho addotto) è quello di scienziati (anzi, del mondo scientifico italiano “del settore”) che cambiano narrazione di settimana in settimana (ed ogni volta basandosi , dicono, sulle loro conoscenze e competenze “scientifiche”), beh ,sarà anche lecito farsi due domande su come mai le loro “acquisizioni” divergano in maniera netta quando tutto il “de conquibus” è lo stesso per tutti loro: sarà pure lecito, per alcuni che sono stati insigniti di benemerenze, chiedersi quali siano state le considerazioni meramente “scientifiche” in forza delle quali hanno raggiunto tali benemerenze; sarà forse giunta l’ora, vivaddio, di farsi qualche domanda (magari retorica..) anche sull’effettiva validità degli stessi Premi Nobel, se gli scienziati “insigniti” vengono poi sbeffeggiati ad ogni piè sospinto: e la cosa fa tanto più scalpore perché si tratta cdi Premi Nobel che riguardano materie “di Scienza”; sul Nobel a Fo e Dylan possiamo ragionare quanto vogliamo, si tratta di Arte, Letteratura,Poesia quindi di Soggettività; ma, ecco, fa impressione vedere come Montagnier (che lo ha ricevuto e Tarro, allievo di Sabin, che è stato tra i “papabili”) siano stato attaccati: magari lo sono stati a ragione “scientifica”, e quindi a ragione, eh, non discuto; ma allora, che valore dare al Nobel che Montagnier ha avuto e che Tarro (per sua fortuna, a questo punto…) ha “corso il rischio” di avere? E che “valore” hanno coloro che li hanno proposti per il titolo e che a Montagnier glielo hanno pure dato? Si è ridotta a questo, la Scienza, nel primo quarto di secolo del secolo XXI? Sono, quindi, domande, che mi sono fatto da “outsider”: non so, onestamente se Montagnier abbia dato seguito adducendo “prove” a quanto afferma nel video: né se sia diventato un ottantottenne deficiente; ma entrambe le “circostanze ” non spostano di un millimetro le domande (non , quindi “conclusioni” :magari le avessi…) che mi sono fatto nel mio commento e che non vertono tanto sulla performanza degli scienziati “con nome e cognome”: non sono l’avvocato di Montagnier o di Tarro..(e me ne dispiace: chissà che ,magari, a emergenza finita, le loro tesi dovessero venire acclamate come quelle “vere” e quindi lorodue volessero intentare cause milionarie ai detrattori sparsi ai quattro angoli del globo ed io incassare laute prebende, sì da rendere un po’ meno grigia la mia attuale situazione di traduttore freelance))) ), quanto su quella della categoria in sé, anche in riferimento agli eccessi di “umana vanagloria” che ci aspetteremmo più da, appunto, artisti come Dylan o archistar come Fuksas che non da scienziati che hanno dedicato una vita a studi seri, cercando l’oggettività scientifica e non la soggettività dell’Arte o dell’Architettura; e questo, tra l’altro, al riparo da mondi “glamour”. Su Renzi e Burioni, Stefano, beh, qua siamo d’accordo:entrambi sono due “croci”: però, ecco, se su Burioni da ignorante in materia , non mi sento di spendere soverchie parole, su Renzi “croce della sinistra” (posto che lui si possa definire di sinistra..) , per quello che ha dimostrato nella sua opera politica, beh, consentimi di pensare (e di scriverlo sul blog:sperando che queste mie note non suscitino troppa ”tenerezza”..nel caso, sopportatemi nella mia ingenuità…) che sia troppo facile la fregola di gettare la croce su di lui come “rottamatore” della Sinistra: non è che il boy scout di Rignano sia nato ieri e sia d’improvviso irrotto sulla scena politica della Sinistra italiana e l’abbia progressivamente “indebolita” da forte e tetragona che era: il Matteo “con la zeppola” è il frutto, assolutamente logico e consequenziale, di una progressione (o “regressione”…) inarrestabile avutasi con Occhetto e la Bolognina alla caduta del Muro, e che ha progressivamente “svuotato” la Sinistra dei suoi valori più propri e costitutivi, facendola divenire sempre più “fucsia” e sempre meno “rossa” sempre più “contigua” a banche e banchieri e sempre meno “appetita” da operai e lavoratori; si giunse a Governi che andavano da Bertinotti a Dini, si cambiavano denominazioni per accreditarsi sempre più “socialdemocratici” e sempre meno “di Sinistra” dura e pura: le stesse “ali estreme” andavano sfaldandosi tra Bertinotti, Diliberto e Cossutta, sicché l’idea stessa della Sinistra storica è stata “svuotata” dal di dentro e ciò, occorre ricordare, da parte degli stessi “apparatcik” che erano stati più “ortodossi” a Botteghe Oscure: non certo dai “peones” stile Renzi; e Renzi , l’Art. 18 e le altre “deviazioni”, non sono che la logica conseguenza di un’implosione dal di dentro che viene da lontano nel tempo. E’ vero che , in casi simili, la fregola di trovare un colpevole “esterno”, la voglia di gridare : “dàgli all’eterodosso è lui il colpevole della situazione”, (magari, per molti, per non avere avuto/voluto il coraggio di farsi un onesto e impietoso esame di coscienza e dichiararsi colpevoli nei confronti del Dio Marx e traditori della Sacra Ortodossia ….ma questa è roba da cattolici..prebergogliani, comprendo la difficoltà )))))) è forte, ed è anche umanamente comprensibile; ma si farebbe un torto alla propria intelligenza il voler nascondersi che , in pratica, tutto era stato preordinato, nella forma e nella sostanza, affinchè, prima o poi, ci si ritrovasse un Renzi a “rottamare” definitivamente quello che era un modo di essere, prima ancora che un modo di fare politica: e la cosa paradossale è che il tutto sia avvenuto, (lo si voglia o meno riconoscere), come se sia stata la cosa più naturale e consequenziale del mondo, come corollario discende da teorema. p.s. ho già detto di NON essere l’avvocato di Giulio Tarro: non mi appassiona la “guerra” tra virologi, non seguo le loro vanaglorie di primedonne etc: non parteggio per nessuno, non avendo i titoli per farlo: cionondimeno, credo che sia utile dare un’occhiata (scevra da partigianeria, in un senso o nell’altro) a questa intervista portata avanti, con la solita sapidità, dal sempre egregio Fabio Duranti su Radio Radio… https://www.youtube.com/watch?v=Cts-2MBLQT0&t=1s è un ulteriore apporto: se anche questa dovesse ingenerare ”tenerezza” da parte vostra, rinnovo la preghiera di portare pazienza col sottoscritto; almeno finché Sergio avrà la bontà di non bannarmi )))))))))))))))))]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 02 May 2020 11:42:17 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53623</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Giovanni scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53622</link>
			<description><![CDATA[https://www.youtube.com/watch?v=QXvK359TL2Y]]></description>
			<dc:creator>Giovanni</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 01 May 2020 23:19:02 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53622</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53621</link>
			<description><![CDATA[Sono contento di vedere citato Tarro perché anch'io sono un "quasi premio Nobel". Tutti lo siamo, peraltro. Informatevi circa il fatto che chiunque abbia qualche minimo giro di conoscenze può raccogliere un po' di firme per una candidatura (pure Fabio Volo è finito nei 'candidati') ma i componenti dell'Accademia Reale di Svezia non prendono tutte le 'proposte' come 'candidature'. Da questa ristretta lista di 'candidati' (non 'proposti', ribadisco) viene annunciato il Premio Nobel, il vincitore. Tutti quelli che erano nella ristretta lista di 'candidati' (non 'proposti' ri-ribadisco) rimangono segreti per 50 anni. Giocando su questo equivoco persone particolarmente disinvolte si autodefiniscono 'candidate al Nobel' per dare autorevolezza a idee totalmente non scientifiche, non provate e non verificabili. Se fosse una specialità olimpica 'cacciare la balla del quasi premio Nobel' Tarro sarebbe gold medalist da Athens 2004. . Nel post precedente ho pubblicato un link di un video curato dal CICAP che spiega come funziona la ricerca scientifica e come funzionano le pubblicazioni scientifiche. Prima di arrivare alle conclusioni di Edoardo (che fa veramente tenerezza; se crede a certe balle spaziali forse è pure convinto che il basket si gioca in 6 contro 6 e c'è una rete in mezzo al campo a dividere i giocatori; se invece viene qui a cacciare balle… beh Edoardo: anche NO, grazie) suggerisco a tutti di guardarselo e capirlo. Di Montagnier (al netto della possibile demenza senile: ha 88 anni) dico solo questo. Dal Covid19 abbiamo sicuri 200.000 morti (alcuni sostengono che a posteriori i calcoli saranno più severi) e quindi di tutto quello che dice: Caso A - è tutto inventato e quindi avrà anche vinto un premio Nobel ma poi è diventato un deficiente (del resto c'è un libro http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843092970 che ha proprio il primo capitolo dedicato alle idiozie che Montagnier dice da circa 20 anni) e se si inventa tutto Montaigner è un … come dire … asshole? Caso B - ha dei dati. Li pubblichi e li renda disponibili ad altri centri di ricerca in modo che vengano verificati e da lì si possa trovare un argine alla pandemia. Prima che i morti siano milioni. Perché non pubblicando niente, ma facendo dichiarazioni in trasmissioni di dubbia veridicità anche in questo caso Montaigner rientra nella categoria asshole. . A proposito c'è un bel profilo mentale, psicologico e culturale del 'novax' che in questo periodo di grasse fakes torna utile per capire con chi si ha a che fare 'navigando'. . http://www.smarknews.it/smark/author/armando-de-vincentiis?print=print-page . Ps: Burioni fa alla scienza lo stesso danno che Renzi ha fatto a (quello che rimaneva del) la sinistra. E di una cosa, da ateo, sono grato al Cristianesimo: quando si dice 'avere una croce da portare' tutti qui capiscono a cosa ci si riferisce. Burioni e Renzi sono due croci ma nemmeno di legno, di amianto...]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 01 May 2020 23:10:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53621</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53620</link>
			<description><![CDATA[Del tutto d’accordo con ST riguardo al fatto che , ora come ora, anche solo la proposizione di partite agonistiche di sport di squadra, con tutto ciò che sta succedendo, mi pare del tutto surreale: magari, questo sì, favoriti dai mezzi tecnologici, (tra Netflix che ci propone la corsa dei Tori di Chicago verso l’Olimpo , e l’innumerevole messe di paritte dei tempi andati), ecco, guardando i match per “passatempo istruttivo” si possono apprezzare di più i Grandi e le grandi squadre; ed è del tuto diverso dal vedere,chessò, Lotito ed Agnelli e i cinesi dell’Inter accapigliarsi per lo scudetto riprendendo un discorso lasciato appeso circa… 30.000 morti fa, solo in Italia; ma, ecco, vedere ancor oggi come il mondo del calcio per dire, si dibatta per concludere la stagione”costi quel che costi” (e sentire un Rakitic che dice”voglio riprendere a giocare, anche a costo di infettarmi”) ecco mi lascia quanto meno basito. Sul resto del discorso, beh, il riferimento a Trump ci sta: il Biondone non ci lascia mai a secco di..spunti, per così dire; ma l’accenno al Premio Nobel (credo che sia Montagnier), che (suppongo senza nulla guadagnarci) si dice certo che il virus sia di provenienza cinese, (anche se il Laboratorio di Wuhan è stato costruito pure da francesi ed in esso hanno avuto accesso, oltre a scienziati transalpini, pure scienziati statunitensi:vai a capire, ora, chi possa essere stato, nel caso sia partito veramente tutto da lì..) , partendo da basi scientifiche che, da premio Nobel qual è, non gli dovrebbero essere estranee, come dimostra questo video di una sua intervista al proposito https://www.youtube.com/watch?v=12QEIeJ2yTc Beh, mi rimanda al ..quesito (senza Susy, a differenza di quello della Settimana Enigmistica: mannaggia…))) ) che mi ponevo alcuni “pezzi “ addietro e riguardava , nella fattispecie,gli allenatori ed i coach di calcio e basket; ma , ecco, poteva essere ripreso, paro paro anche per gli altri professionisti, come i virologi; mi chiedevo, cioè: perché a parità di “scienza” in una determinata materia(per gli allenatori vale il Supercorso di Coverciano, per i virolologi possono valere i loro studi poi pubblicati su Lancet, o Nature) etc, si trova una così grande disparità di opinioni, di preferenza verso una determinata “corrente di pensiero” etc”? Non dovrebbe essere, (specie per la Scienza, ancor più che il calcio, voglio dire) la preparazione “settoriale”, acquisita con sforzi di studio benemeriti, patrimonio di tutti, da tutti accettato, sicchè la “Comunità di Scienziati” possa essere in grado di parlare con una sola voce e non, invece, disorientare una massa di disperati agli arresti domiciliari , peraltro, nel periodo più bello, meteorologicamente,dell’anno? Invece, per dire, si è assistito a alla fiera delle vanità, a chi la sparava più grossa spergiurando del fatto che il dato in suo possesso foses ”scientifico”: e, spesso, raffrontando i vari “dati” , le risultanze davano adito a disparate conclusioni;per non parlare delle “baruffe chiozzotte” tra virologi sulla falsariga del loro… tifo calcistico: il “laziale” Burioni contro il “romanista” Rezza….ci mancava solo questo…. https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/ldquo-volte-tifo-colpisce-anche-scienziati-233267.htm E poi, appunto un Premio Nobel “certo”(Montagnier) “sputtanato” come dice Sergio https://www.ilfoglio.it/scienza/2020/04/20/news/una-montagnier-di-fuffa-314019/ ed un “quasi” premio Nobel, come Giulio Tarro che, pure lui, viene messo alla berlina da molti che , magari, non vantano neppure la metà del suo curriculum (e noi, in Campania, ricordiamo bene le sue benemerenze all’epoca del colera: anno Domini 1973..)… Allora: che valore hanno i Premi Nobel? Che valore hanno i loro studi che hanno loro permesso di aggiudicarsi simili benemerenze? Che valore, allora,dare alle stesse benemerenze, se “premiano” simili individui? Ma, d’altra parte ,che “titoli” hanno coloro che li “sputtanano”? Sono solo titoli scientifici o “c’è dell’altro”? E, alla luce degli spettacoli cui gli “scienziati” hanno dato vita in questi due mesi, che valore ha più la “Scienza”, se nemmeno tra di loro “si trovano”? Si avvierà, la Scienza, a diventare “Scientismo”, alla stregua di una ..religione, cui si può credere o no? Ci si è messi tanti secoli "di buzzo buono" per estirpare (o, almeno, “relativizzare”) dagli uomini l’idea di un Dio Creatore in favore della “Scienza e dei suoi Sacerdoti al servizio del’Umanità” (che avrebbero illuminato le “magnifiche sorti e progressive”, appunto, dell’umanità) per poi ritrovarsi proprio con gli “scienziati” che ne fanno una questione di vanagloria personale, magari alcuni più o meno “ammanigliati” a lobby di potere politiche o scientifiche che ne indirizzino gli studi e gli sforzi verso esiti “preferibili”… e il tutto, ovvio, dietro lauto compenso? Sospetto che sarà proprio questo “ridimensionamento” della figura dello scienziato ahimè, (sarei disposto a scommettere che , passata la tempesta, uno come Burioni , ma vale anche per gli altri /le altre virologi/ghe, sarà(nno) invitati a peso d’oro ad essere parte del cast di un reality…) ad essere uno dei più funesti “lasciti” del COVID-19;l’opinione, prima tanto riverita di uno scienziato verrà , ahimè, “riveduta e corretta” in senso pirandelliano: varrà , nella migliore/peggiore delle ipotesi, come quella di un Cecchi Paone qualsiasi….questo per lo più riferito al Belpaese: spero tanto(non sono informatissimo, per la verità…) che negli altri Paesi ci sia stato un approccio, tout court, più serio… https://www.controcopertina.com/2020/vittorio-sgarbi-sbotta-e-attacca-burioni-e-galli-dicevano-di-stare-tranquilli-46535 https://www.youtube.com/watch?v=H_rosxdfcqE p.s. "serrata" meglio di "lockdown" tutta la vita, ca va sans dire!]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 01 May 2020 22:18:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53620</guid>
		</item>
		<item>
			<title>enrico ts scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53619</link>
			<description><![CDATA[Stracondivido tutto quanto ! A cominciare che siamo esseri minimi, che la terra se ne fotte di noi ecc, ecc.Qualche post fa (quello in merito alla religione) io sostenevo che molte fedi (comprese quelle dei complottisti) derivano dal fatto che non si tiene conto del Caso cioè di tutte quelle variabili sia rare che non che non dipendono dalla nostra volontà e che noi non conosciamo e di conseguenza non si tiene sufficientemente conto dell'importanza dell ambiente e di tutte quelle variabili nascoste che noi neanche prendiamo in considerazione. Questo perchè abbiamo l arroganza (o meglio l irrazionalità) di creder che tanto dipende da noi come se fossimo degli Dei, oppure pensiamo che ci deve essere per forza qualche mente nascosta (non necessariamente umana) che ci guidi. Io credo che questo derivi dal fatto che spesso non si segua analiticamente la concatenazione dei fatti o delle cause per cui guardando a valle e in superficie le cose e tendiamo a stabilire false correlazioni o ridicole coincidenze significative. A mio avviso la cultura degli ultimi decenni improntata al multitasking, alla atemporalità , alla velocità frettolosa e al culto del Dio mercato che premia i migliori e che il successo dipende tutto da noi (come se non esistesse un ambiente molto più grande di noi: sarebbe come pensare che l'automobilsta sia più importante e decisivo del traffico intero!) abbia enormi responsabilità. Io infatti ho sempre pensato che il liberalismo (in senso lato quindi non solo mercato) sia un idea nobilissima e anche quasi istintiva nel senso che nessuno istintivamente è contro le libertà, ma credo che questa idea abbia portato molte persone ad un eccesso di soggettività individuale che allontana da un visione più realistica e globale della realtà. Cioè è un idea bella ma anche superficiale che è stata troppo inculcata nelle menti senza un adeguato spirito critico]]></description>
			<dc:creator>enrico ts</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 01 May 2020 19:50:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/407-lo-sport-al-centro-dell-universo#comment-53619</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
