<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>Achtung, sconvenscion!</title>
		<description>Discussione Achtung, sconvenscion!</description>
		<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion</link>
		<lastBuildDate>Thu, 23 Apr 2026 16:00:18 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://www.sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/531" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65954</link>
			<description><![CDATA[Ceccon è un personaggio unico, un po' fuori dagli schemi ma che dice cose non banali (e, soprattutto, non ipocrita o politically correct, vedasi con la Pellegrini). Teniamocelo stretto e come lui Martinenghi. Magari se impara a non fare lo scemo in batteria, meglio per tutti. Martinenghi sempre solidissimo. Vediamo Burdisso, fondamentale anche in ottica staffetta mista. Ora si allena a Gubbio, a quanto ho capito con l'altro desaparecido di Galossi. Quest'ultimo e la Cusinato sono dei grossi rimpianti, per quanto mi riguarda. Ma il nuoto dev'essere veramente massacrante a livello mentale, ancor più di altre discipline: nel tennis, nel ciclismo, nella corsa puoi far 2 chiacchiere, vedere 2 paesaggi. Nel nuoto ti fai 2 coglioni micidiali e senti solo l'acqua]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 28 Jul 2025 21:42:55 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65954</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Cicciobrutto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65953</link>
			<description><![CDATA[Seconda giornata scoppiettante per il nuoto italiano a Singapore. Niccolò Martinenghi conquista l'argento nei 100 rana (58"58), nonostante un fastidioso problema gastrico (di cui sarebbero vittima anche alcuni membri della squadra americana), alle spalle del cinese Qin (58"23). Peccato per Viberti che peggiora di 19 centesimi rispetto alla semifinale e deve accontentarsi del quinto posto. Ceccon parte male nei 50 delfino ma con una zampata nelle ultime bracciate riesce ad agguantare la terza piazza in 22"67 (record italiano). La gara la vince Grousset (22"48) che con un arrivo degno del Phelps-beffa-Cavic brucia Ponti per tre centesimi. Poco prima lo stesso Ceccon col quarto tempo complessivo si era guadagnato l'accesso alla finale dei 100 dorso che si preannuncia piuttosto affollata (Kos, Kolesnikov, Christou). Le imprese del giorno portano però la firma di due giovani rampanti: nei 100 rana la Bottazzo entra in finale col secondo crono (1'05"61) e, considerando l'uscita della Meylutite e della King e l'assenza della campionessa olimpica Schoenmaker, le prospettive si fanno interessanti. In finale nei 200 stile anche Carlos D'Ambrosio che sigla pure il nuovo primato italiano (1'45"23). Fuori invece Megli. Nelle altre due finali di giornata la Walsh domina dall'inizio alla fine i 100 delfino (54"73), davanti alla sorprendente belga Vanotterdijk e alla aussie Perkins (solo omonima del grande Kieren...), nei 200 misti la McIntosh gioca al gatto col topo con la Walsh, prendendo il largo nell'ultima vasca. Terza l'altra canadese Harvey e quarta, per soli 6 centesimi la dodicenne Yu Zidi. Ne risentiremo parlare.]]></description>
			<dc:creator>Cicciobrutto</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 28 Jul 2025 20:12:19 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65953</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65952</link>
			<description><![CDATA[ Veramente bella, anche perché di fatto è un documentario. Ieri mi sono guardato le prime 4 puntate una dietro l'altra. Incredibile lo spot pubblicitario degli anni '50 in cui Cousy, da atleta professionista, con assoluta nonchalance invita gli spettatori a fumare le sigarette che sta pubblicizzando, cosa che lui dice di fare da ben 5 anni. :eek: Per il discorso tabacco c'è da vedere almeno la prima stagione di una delle più belle serie mai prodotte: Madmen. Siccome è vecchia di qualche anno bisogna un po' ravanare ma magari si trova gratis (e poi c'è Christina Hendricks...) E poi Insider - Dentro la verità (i mitici titoli italiani...) con Al Pacino]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 28 Jul 2025 15:33:49 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65952</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65951</link>
			<description><![CDATA[Scherma: se qualcuno mi trova una statistica di vittorie/sconfitte all' ultima stoccata degli italiani a mondiali/olimpiadi negli ultimi 20 anni, mi fa molto piacere. Partono madonne ogni volta]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 27 Jul 2025 22:54:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65951</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65950</link>
			<description><![CDATA[Manuel Frigo in staffetta diventa Superman. Ritrovassimo un Miressi doc, non oso pensare a dove potremmo arrivare]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 27 Jul 2025 22:52:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65950</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65949</link>
			<description><![CDATA[Incapace di perdere la nazionale femminile di Volley diretta da Julio Velasco vince la Volley Nations League. È la terza vittoria in 4 anni. La manifestazione esiste dal 2017 e con 3 vittorie pareggiamo le Usa che avevano vinto le prime edizioni. Tra Olimpiadi e VNL la nazionale è arrivata, mi pare, a 29 vittorie consecutive. La maggior parte per 3 a 0. L'unico commento possibile: certi allenatori portano la squadra ad esprimere tutto il potenziale. Qualcuno ne prenda nota.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 27 Jul 2025 22:28:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65949</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Tarheel70 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65948</link>
			<description><![CDATA[Viste la giornata odierna. Grande prestazione della staffetta azzurra, dalla cabina Rai si faceva notare quanto i cambi siano stati velocisimi. La prestazione del 18enne D'Ambrosio è stata davvero notevole, ma tutti hanno fatto una grande prestazione. Non è bastato, purtroppo, a batter gli Aussie, e Ceccon lo ha detto in intervista post gara. Vediamo Martinenghi domani nella speranza che non abbia dovuto sprecare energie mentali per l'errore dei giudici.]]></description>
			<dc:creator>Tarheel70</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 27 Jul 2025 18:40:16 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65948</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Cicciobrutto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65947</link>
			<description><![CDATA[Le emozioni che possono regalare le staffette, non solo nel nuoto, sono qualcosa di unico. Sarà perché ci sono atleti che si sentono fortemente responsabili verso i compagni, sarà che la prestazione di un compagno è in grado di galvanizzare gli altri, è un tipo di competizione che spesso vede risultati a sorpresa (si pensi, per citarne una, al carneade Hayes che rimonta e batte allo sprint Michael Gross nella 4x200 di LA 1984). Oggi è toccato agli azzurri dispensare emozioni nella veloce, grazie ad un'ottima prima frazione di D'Ambrosio (47"78, al mattino 47"96), seguito altrettanto bene da Ceccon (47"10), Zazzeri (47"36) e Frigo (47"34), capaci di mettersi dietro gli USA ma superati ancora una volta dal veterano e finisseur Chalmers (46"53), che fa esplodere la "curva" degli Aussie che non stanno nella pelle ogniqualvolta battono gli yankee. Bene anche la femminile che, a dispetto del settimo posto, sigla il nuovo primato italiano e, considerando la giovane età delle componenti, lascia ben sperare per il futuro. Semifinali con giallo nei 100 rana, dove Martinenghi per circa 20 minuti risulta squalificato per una pinnata irregolare dopo la virata: il rapido riesame dei giudici rimette in gara l'azzurro che domani sarà in vasca nella finale col secondo crono (58"62), davanti all'ottimo Viberti (58"89, primato personale). Oggi sono anche iniziate le "sette fatiche di Ercole" di Summer McIntosh, che vince da pronostico i 400 stile, in cui a fare notizia è la cinese Li Bengjie che nell'ultima vasca infila prima la Pallister e poi la Ledecky, siglando un ottimo 3'58"21. Più combattuta la omologa finale al maschile dove Martens brucia per soli 2 centesimi (3'42"35 contro 3'42"37) l'australiano Short. Non male il nostro De Tullio, lontano dal podio, ma tornato vicino ai propri tempi migliori con 3'44"92, dopo alcune stagioni d'appannamento. Nessun problema sui 50 delfino per Ceccon che domani sarà tra i finalisti di una gara apertissima. Per la McIntosh invece si preannuncia un'altra cavalcata trionfale sui 200 misti.]]></description>
			<dc:creator>Cicciobrutto</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 27 Jul 2025 18:25:40 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65947</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65946</link>
			<description><![CDATA[ Non potrà mica sentirsi da meno rispetto a Donaldo?]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 27 Jul 2025 13:08:50 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65946</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65945</link>
			<description><![CDATA[ Veramente bella, anche perché di fatto è un documentario. Ieri mi sono guardato le prime 4 puntate una dietro l'altra. Incredibile lo spot pubblicitario degli anni '50 in cui Cousy, da atleta professionista, con assoluta nonchalance invita gli spettatori a fumare le sigarette che sta pubblicizzando, cosa che lui dice di fare da ben 5 anni. :eek:]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 27 Jul 2025 13:07:02 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65945</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65944</link>
			<description><![CDATA[In corso anche i Mondiali di scherma e poi arriverà l'atletica. Come sempre l'anno post olimpico dovrebbe proporre qualche novità interessante visto che tutte le gare sono comunque un avvicinamento a Los Angeles 2028 (anche lì fusi orari.... sgrunt) Viste le convocazioni di Pozzecco (Gallinari...) viene da chiedersi se il CT abbia già chiaro di essere in vista del fine contratto. Perchè uno che ha un obiettivo tipo 'ciclo olimpico' dovrebbe far giocare quelli che tra tre anni saranno in piena maturità e non bolliti o ritirati.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 27 Jul 2025 12:03:01 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65944</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Cicciobrutto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65943</link>
			<description><![CDATA[Stanotte cominciano le gare di nuoto in piscina ai mondiali in svolgimento a Singapore. Dati gli orari, non sarà agevole seguire le competizioni. Di seguito il programma: https://swimswam.com/mondiali-di-singapore-il-programma-completo-delle-gare-di-nuoto/]]></description>
			<dc:creator>Cicciobrutto</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 26 Jul 2025 18:40:16 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65943</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65942</link>
			<description><![CDATA[Bello leggere che l'idea di deterrenza nucleare come base della pace internazionale sia stata totalmente sdoganata. Logica vorrebbe che il prossimo candidato forte per il Nobel per la pace sia Kim Jong Un.]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 25 Jul 2025 18:18:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65942</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65941</link>
			<description><![CDATA[ Certo. La guerra da una parte e l'evoluzione medica dall'altra si possono vedere come manifestazioni delle nostre pulsioni distruttive/costruttive costantemente in conflitto tra loro. Andrebbero però rapportate alle dimensioni degli eserciti o addirittura della popolazione intera. Ma al di là di questa macabra contabilità, quello su cui continuo ad avere un dubbio è l'effettiva distruzione rispetto al potenziale delle armi a disposizione. Ad Alesia non credo che tecnicamente avrebbero potuto fare molti più morti di così. In era moderna, credo invece di sì. Se qualcuno oggi usasse in quantità, ad esempio, armi batteriologiche e/o chimiche oltre a quelle convenzionali, che disastri potrebbe combinare? Sembra quasi che, parallelamente alla crescita del potenziale distruttivo delle armi, si siano anche rafforzati dei "freni inibitori" che, in pratica, fanno sì che queste non vengano usate al massimo del loro potenziale distruttivo.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 25 Jul 2025 17:07:07 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65941</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65940</link>
			<description><![CDATA[Allora ragazzi, da quanto leggo il giorno 28 luglio si sapeà dove vedere la LBA 2025/26. Dal sito Sportando leggo che c'è molta confusione e indecisione. La cosa che pare certa è che Discovery/Eurosport ha presentato un'offerta al ribasso malgrado un seguito non disprezzabile. Quindi out e del resto Eurosport è sparita dal decoder Sky e quindi solo con specifico abbonamento si può vedere. Calcolato che di tutti i tipi di sci e pattinaggio non me ne frega niente e che un tot di ciclismo va anche in Rai (e commentato meglio) direi che Eurosport ciao ciao. Sempre su Sportando leggo che LBA aveva offerto a prezzo "sociale" i diritti in chiaro per 1) Supercoppa in settembre. 2) F8 di Coppa Italia. 3) Ultimo mese di play-off, quindi semifinali e finale più o meno. Mediaset e Rai hanno rifiutato. Lasciamo stare Mediaset che mi sembra abbia abbandonato lo sport, calcio a parte (e commentato stile La Rosea Purpurea di Cairo - La Gazza), ma la Rai? Vacca boia paghiamo anche il canone.... Comunque la settimana prossima notizie da commentare (o porcheggiare) ce ne saranno.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 25 Jul 2025 14:01:54 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65940</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Alpi scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65939</link>
			<description><![CDATA[Ho appena finito di leggere il libro “I Pionieri” e vorrei fare i miei commenti (spero graditi) e qualche piccola osservazione. Innanzi tutto, il libro è molto scorrevole. Ci sono moltissime informazioni e anche se alcune di queste erano già state dette in interviste e conferenze, sono sempre piacevoli e appaganti. Ancora oggi, è incredibile come un’emittente televisiva da quattro soldi e situata in una baracca abbia potuto riscuotere così tanto successo (ma meritatissimo). Molto belli sono gli aneddoti riguardo Slavko Prijon, Ferdi Vidmar, Bruno Petrali… La telefonata di Berlusconi a Prijon è esilarante. Ma il momento più divertente è il racconto della gara di pattinaggio tra lo jugoslavo e il canadese! A proposito di Ferdi Vidmar, tempo fa avevo trovato sul sito di TV Capodistria un servizio con interviste anche ai familiari e ai vari colleghi di lavoro. Ne uscì un ritratto di una persona con una profondità e umanità incredibili. Tra l’altro, Vidmar parlava russo molto bene (penso che lui fosse incaricato di tradurre i giornali provenienti da Mosca!) ed ebbe addirittura un incontro con Nikita Chruščëv. Tornando al libro, molto triste è stata la parte dell’abbandono di Fininvest. Praticamente, Berlusconi e C. sfruttarono TV Capodistria per 3-4 anni (facendo belle cose, per carità) per poi abbandonarla e lasciarla in braghe di tela. I danni fatti da Berlusconi sono stati pagati molto salatamente da TV Capodistria. Una domanda: ma gli Europei 1988 non furono trasmessi anche da TV Capodistria? Adesso vorrei scrivere una cosa su cui non sono d’accordo: il Sig. Tavčar scrive che tutti i redattori di Capodistria erano obbligati ad informarsi, a leggere i giornali provenienti da tutto il mondo. No, Sig. Tavčar, nessuno vi ha mai obbligati a prepararvi! La verità è che voi VOLEVATE essere preparati e offrire un prodotto di qualità! E l’unico modo per ottenere questi risultati è studiare. Questo è sinonimo di altissima professionalità, amore per il proprio lavoro, e soprattutto rispetto per gli ascoltatori, che d’altronde ve lo hanno sempre riconosciuto! Altrimenti non si spiegherebbe per quale oscuro motivo tantissime persone preferissero vedere gli eventi sportivi con una qualità video inferiore (le immagini di TV Capodistria non sempre erano perfette). Per ascoltare i commenti dei telecronisti di TV Capodistria, che erano superiori al resto della concorrenza! Dubito che TV Capodistria avesse l’esclusiva europea su Equipe, sui giornali tedeschi, svizzeri. Questi giornali erano disponibili anche per le redazioni delle altre emittenti! E anche oggi nell’era digitale e di internet, è possibile distinguere l'informazione di qualità dai chiacchericci inutili L’unico punto in cui eravate avvantaggiati era ciò che avveniva in Jugoslavia: lì giocavate in casa! Adesso vorrei fare qualche piccola osservazione (spero che il Sig. Tavčar mi perdonerà). a) Vladimir Salnikov stabilì il record del mondo dei 1.500 stile libero alle Olimpiadi di Mosca (diventando il primo uomo sotto ai 15 minuti). Nel 1988, non scese sotto i 15 minuti. Tra l’altro, era poco considerato alla vigilia visto i cattivi risultati nei due anni precedenti. b) So di essere pignolo. Olanda e Paesi Bassi non sono sinonimi. Groningen e Eindhoven non sono città olandesi, ma dei Paesi Bassi. E poi c'è un errore imperdonabile. “ch'ella mi fa tremar le vene e i polsi.” Questa è la citazione corretta dalla Divina Commedia. Le vene e i polsi (vene e arterie), non Le vene dei polsi Tra l’altro "le vene dei polsi" è inaccettabile perché stravolge la metrica e distrugge l’endecasillabo. Se mai ci dovessero essere delle nuove edizioni del libro, sarebbe il caso di correggere la citazione. Ma a parte questo errore, il libro merita di essere letto.]]></description>
			<dc:creator>Alpi</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 24 Jul 2025 15:21:01 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65939</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65938</link>
			<description><![CDATA[Tempo fa qui si era parlato di sanzioni. Un nuovo studio di Lancet rivela che negli ultimi 50 anni le sanzioni USA+UE hanno causato 500.000 morti l'anno, in particolare un aumento della mortalità infantile. I gerarchi che le sanzioni avrebbero dovuto abbattere stanno (quasi tutti) benissimo. "The health toll of economic sanctions" https://www.thelancet.com/action/showPdf?pii=S2214-109X%2825%2900278-5]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 24 Jul 2025 09:48:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65938</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65937</link>
			<description><![CDATA[Questo verso metà-dueterzi dell'ultimo quarto. Dopo aver tirato fuori questa giustificazione, nei minuti finali ha proseguito a commentare. Appena rivedo la registrazione ti dico a che punto preciso.]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 24 Jul 2025 00:11:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65937</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65936</link>
			<description><![CDATA[Due cose brevi ma significative. 1) Tutti, credo, abbiamo letto il commento dell'under 20 Torresani (i razzisti ci hanno motivato). Vorrei dire, che i razzisti non la prendano come scusa, "lo insulto per motivarlo", perchè i ragazzi con la testa si impegnano anche se trattati a belle parole. Anzi. Questi U20 hanno passato l'ultimo anno a giocare spesso in palestre periferiche proprio mossi dal desiderio di migliorare per sè stessi, per la loro carriera e, se capitava (è capitato), per la Nazionale del paese in cui per scelta o per fatalità si sono trovati a crescere. Ps: su Sky c'è una bellissima serie sui Boston Celtics*** dalla quale si apprendono cose interessanti. Eccone una: furono i primi ad avere un quintetto base interamente afroamericano ed il management (molto Wasp con inserimenti ebraico-irlandese) imponeva che le camere fossero sempre con un bianco e un nero, mai due bianchi o due neri. Erano l'unica squadra e peraltro 11 titoli in 13 stagioni la dicono lunga sul clima in spogliatoio. Aggiungo: tutto quello che riguarda Hondo Havlicek tocca molto il cuore. *** la serie si intitola Boston Celtics ma potrebbe pure intitolarsi "Storia delle lotte per i diritti civili" oppure "Rapida carrellata sulla black music dal Bebop al Rap passando per soul e funky". Se rendo l'idea.... La serie è una HBO quindi può essere reperibile altrove. Seconda cosa, Gregev o come si chiama quel direttore d'orchestra putiniano e miliardario (ha un palazzo sul Canal Grande) : alla fine non 'suonerà' in Italia e si apre il dibattito sull'arte, sulla politica, sul diritto di esprimersi, se è o non è censura. Vorrei sommessamente dire che "dall'altra parte" (quella dei fasci di tutte le ere e latitudini) non si sono mai fatti problemi a censurare e perseguire gli artisti non allineati col potere. Basti pensare a come sono stati trattati Billie Holiday o Charlie Parker solo per dirne due in Usa o le decine di cause intentate a Dario Fo e Franca Rame che potevano esibirsi solo in teatro (e in ogni città erano perseguitati dai questurini) in quanto già epurati dalla Rai. Se volete approfondire cercate su youtube il canale di Gianni Minà, la puntata in cui intervista il nostro premio Nobel. (tra gli ospiti una presenza STELLARE di Enzo Jannacci che non spoilero ma eventualmente racconterò in sede di Sconvenscion)]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 23 Jul 2025 17:28:53 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65936</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65935</link>
			<description><![CDATA[La popolazione è cresciuta grazie a progressi tecnologici in vari campi (soprattutto medico ovviamente), ma è difficile nella storia dell'umanità trovare un secolo più letale del XX per morti nelle guerre. Nelle più famose battaglie antiche si parla in termini di migliaia di caduti (ad Alesia su vari giorni furono 15.000 più un numero imprecisato di civili), nella battaglia della Somme (1916) si arrivò a quasi 60.000 in un solo giorno. E sul Carso non andava molto meglio. Il XXI secolo non è partito bene, almeno fuori dall'Europa. Vedremo...]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 23 Jul 2025 17:27:19 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65935</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65934</link>
			<description><![CDATA[Istintivamente: le ferite da armi da fuoco, anche se non colpivano organi vitali, conducevano alla morte per altre ragioni. Vedi il caso dell'autore del Canto degli Italiani (testo poi musicato da Michele Novaro e attualmente inno nazionale) : Goffredo Mameli si era preso una pallottola difendendo la Repubblica Romana e mori dopo un po' di giorni perchè non c'erano antibiotici, disinfettanti etc. Quindi: ok il progresso delle armi, ma dal punto di vista medico il progresso è stato maggiore in modo esponenziale.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 23 Jul 2025 17:06:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65934</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65933</link>
			<description><![CDATA[Da quello che ho capito, quando in streaming compariva il fermo immagine del riscaldamento, il cronista vedeva invece comunque il segnale disturbato. Ad un certo punto, su un fermo immagine, ha provato a commentare per poi dire che col segnale disturbato non riusciva a commentare l'azione.]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 23 Jul 2025 16:45:56 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65933</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65932</link>
			<description><![CDATA[ Non concordo affatto.Io sono sempre contrario a super contenitori di 1000 eventi che con questa scusa vengono fatti pagare tantissimo. Io vorrei invece pagare solo per la LBA, il giusto.]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 23 Jul 2025 16:43:39 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65932</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65931</link>
			<description><![CDATA[ Non saprei. Ma penso che la questione sia tutt'altro che risolta. Certo, è tuttora in corso. C'è una cosa che non mi convince di questo ragionamento. A livello militare, l'uso della polvere da sparo e di tutti gli esplosivi convenzionali successivi è stato ingegnerizzato da secoli. Il potere distruttivo delle armi è di conseguenza cresciuto enormemente. Vista la quantità di conflitti che si sono combattuti senza soluzione di continuità, anche senza arrivare alla bomba atomica avremmo quindi già dovuto assistere a una sorta di devastazione planetaria con una decimazione della popolazione mondiale. Cosa che non solo non è avvenuta, ma addirittura la popolazione è cresciuta a ritmi vertiginosi. Ad ogni modo, mi sono imbattuto in una recente discussione in cui si sono confrontate proprio le due tesi. Non ho ancora avuto modo di ascoltarlo tutto, comunque questo è il link: https://www.youtube.com/live/ry1gzJxwqkk.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 22 Jul 2025 08:48:56 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65931</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65930</link>
			<description><![CDATA[@ Skuer SKY Il telecronista ha detto che non c'era il segnale dalla Grecia. Curioso però che, qualche minuto dopo, il segnale che noi percepivamo su YouTube era disturbato, mentre il telecronista invece continuava imperturbabile a commentare. Veramente curioso. Ho pure la registrazione. Veramente, veramente curioso. Doti medianiche?]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 21 Jul 2025 19:37:59 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65930</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65929</link>
			<description><![CDATA[Non vorrei sbagliare, ma anche Sky trasmetteva la finale, quindi ai 20.000 dovresti aggiungere quelli della pay tv che spero abbiano visto tutta la partita e non gli sprazzi della youtube della fiba. A proposito di basket da vedere nella prossima stagione, spero vivamente che la LegaBasket comprenda come sia basilare per gli appassionati poter avere un unico abbonamento streaming da fare, quindi Eurolega-Eurocup-BCL e Campionato sullo stesso distributore. Costringere a più abbonamenti, significa disperdere gli appassionati e rivolgersi a siti non ufficiali, o quelli di scommesse che sono ammessi, ma certo non sono il massimo. In ogni caso, complimenti all'U20, gran successo, anche con roster mezzo infortunato]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 21 Jul 2025 19:31:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65929</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65928</link>
			<description><![CDATA[2) Una fettina di quest'oro è di Micalich&Pillastrini. 6) La trasmissione in chiaro dovrebbe essere quasi un diritto sociale in un'epoca in cui il grande basket (Eurolega e competizioni per nazionali) non è per tutte le tasche e i principali eventi si svolgono a Dubai.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 21 Jul 2025 19:18:51 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65928</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65927</link>
			<description><![CDATA[Dal sito FIP (Federazione Italiana Portatorid'acqua) mi pare di capire che alcuni ragazzi ieri medagliati sono in carico a College americani. Staremo, anzi starà Franz, a vedere.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 21 Jul 2025 19:10:46 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65927</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65926</link>
			<description><![CDATA[1994 - "NATO-Ukraine Partnership for Peace" 2002 - "NATO-Ukraine Action Plan" 2005 - "NATO Intensified Dialogue program" Non sarà un'agenda, vogliamo chiamarla agendina? Moleskine? :lol: Siamo d'accordo sul fatto che aveva fatto male i conti, ma questo si chiama tifo e anch'io tifo contro Putin. Possiamo gongolare insieme :-) Dopo aver gongolato insieme, però, potremmo analizzare la cosa in modo più pragmatico e capire che la politica internazionale è fatta di fragili equilibri e senso di responsabilità, che può anche non piacerci il dittatore ma se si possono evitare centinaia di migliaia di morti si può cercare di fare politica anche con il dittatore. E che - di nuovo - non esiste dittatore cattivo versus noi buoni, popolo antidemocratico versus noi democratici. Questo è una sorta di "suprematismo di sinistra" che non risolve alcun problema.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 21 Jul 2025 17:38:26 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65926</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65925</link>
			<description><![CDATA[ A parte che "l'hanno chiesto loro" :-) Ma comunque non mi risulta che l'Ucraina fosse nella NATO, nè che la sua adesione fosse in agenda. Poi chissà come mai Lettonia, Lituania ed Estonia appena hanno potuto darsela a gambe levate dall'egemonia russa ed entrare nella NATO, l'hanno fatto subito. E comunque se l'obiettivo era quello di fermare l'avanzata della NATO, direi che è stato centrato in pieno, visto che la Finlandia è entrata dopo 5' e, crepi l'avarizia, anche la Svezia. Diciamo che forse il criminale aveva fatto male i conti.]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 21 Jul 2025 12:56:59 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65925</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65924</link>
			<description><![CDATA[Svariate considerazioni di diverso carattere: 1) complimenti all'Italia. Vincere con una rotazione obbligata ad 8 non è mai facile. Anche se spesso capita di vedere grandi partite da squadre mutilate 2) Assui, Ferrari e Marangon sono un bel vedere. Speranze che i centri crescano bene. Sono più perplesso su Torresani. 3) assurdo che nel 2025 ci siano problemi di segnale dalla Grecia. 4) Vero, era solo una U20, ma gli spettatori a palazzo sono sembrati davvero pochi 5) stamattina al radiogiornale le notizie di sport erano: a) giornata di riposo al tour, b) qualcosa di tennis nei prossimi giorni, c) calciomercato. In una giornata senza risultati, forse si sarebbe potuto celebrare un oro 6) seguendo la diretta su youtube, i collegati erano 20000: tanti, considerata la nulla visibilità dell'evento, il mezzo e la qualità. Sempre più convinto che per far bene al movimento, sia necessario la trasmissione in chiaro. I soldi delle tv a pagamento servono come la morfina nella cura di un malato, a illudere che stia bene.]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 21 Jul 2025 09:50:20 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65924</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65923</link>
			<description><![CDATA[Finale Eurobasket U20 Italia - Lituania. Per una singolare coincidenza, le competizioni non sono minimamente assimilabili, la finale di Eurolega Next Gen è stata Olimpia - Zalgiris.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 20 Jul 2025 19:40:07 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65923</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65922</link>
			<description><![CDATA[Sono d'accordo e aggiungo che ormai alla domenica ti alzi e dici "chi c'è in finale tra gli italiani?" Oggi Darderi ha vinto a Bastad e vediamo se Cobolli e Bronzetti portano a casa la Hopman Cup.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 20 Jul 2025 16:25:01 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65922</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65921</link>
			<description><![CDATA[Comunque pare passato un po' sottotraccia (qui) un risultato mica male di un nostro tennista settimana scorsa. Fino a 10 anni fa se mi avessero detto: vedrai un italiano vincere i 100 metri alle olimpiadi ed uno vincere Wimbledon (ed un vicentino dominare i 100 dorso) avrei chiamato la neuro]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 19 Jul 2025 15:49:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65921</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65920</link>
			<description><![CDATA[A commentare il Tour in Rai è tornato Cassani. Memoria storica, conoscenze tecniche e tattiche, precisione nel dare i tempi e i distacchi. Mi sbaglio? Aggiungo che la clamorosa separazione poco consensuale tra Sky e il gruppo Discovery/Warner ha fatto sparire i due canali Eurosport dal decoder. Uno dei canali è stato sostituito con "Legend" ossia l'effetto techetechetè applicato allo sport. Filmati vecchi 24h su 24h. Come rimettere a bilancio il magazzino.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 19 Jul 2025 13:48:31 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65920</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65919</link>
			<description><![CDATA[L'Estonia, per la propria collocazione, quantita' irrisoria di risorse, superficie insignificante, va vista per quella che e', non da punti di vista "ucraini". Sta di fatto che ci si e' messi nelle mani di corporazioni con accesso libero alle politiche statali di ogni tipo. Corporazioni e Stato, dov'e' che avevo sentito questo binomio?]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 18 Jul 2025 10:06:12 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65919</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65918</link>
			<description><![CDATA[Esatto, le origini delle guerre sono complesse e sfuggono spesso ai coevi (in questo caso noi), inondati di propaganda moralizzante "noi buoni-loro cattivi incivili". Un esempio è proprio l'uso del termine oligarca: da noi i ricchi industriali che fanno affari con i beni pubblici, si comprano i giornali e intrallazzano con la politica li chiamiamo businessmen, i loro oligarchi.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 18 Jul 2025 08:34:37 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65918</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Tarheel70 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65917</link>
			<description><![CDATA[Tornando un attimo allo sport, oggi magia di Tadej al Tour de France. Scatto a 12 km dall'arrivo, sulla salita di Hautacam, dove 3 anni fa aveva preso un'imbarcata da Vingegaard. Questa volta sloveno imbattibile, con un Vingegaard arrivato stremato a 2'10 da Pogačar. Domani cronoscalata, Tadej potrebbe scavare un solco incolmabile.]]></description>
			<dc:creator>Tarheel70</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 17 Jul 2025 23:01:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65917</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65916</link>
			<description><![CDATA[Con questo non voglio dire "tutti colpevoli quindi nessun colpevole". Solo che non ci sono risposte semplici]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 17 Jul 2025 21:36:57 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65916</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65915</link>
			<description><![CDATA[Ah certo Schroeder è andato poi a lavorare per un oligarca (forse Gazprom?). Resto dell'idea che i fatti di quel periodo siano di difficile lettura. Un po' come in certi film "guardie e ladri" prodotti in tempi recenti per cui tra i poliziotti c'è anche qualche figlio di.... e tra i banditi c'è qualcuno con un codice d'onore molto giusto.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 17 Jul 2025 21:35:40 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65915</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65914</link>
			<description><![CDATA[Senza dubbio ci vorrebbe una ricostruzione articolata ma questo non cambia la sostanza. Merkel e Sarkozy sono solo degli esempi: prima di Angela c'era Schröder i cui buoni rapporti con la Russia (anche perché lubrificati con abbondanti rubli) sono arcinoti.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 17 Jul 2025 09:28:07 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65914</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65913</link>
			<description><![CDATA[https://mil.ee/en/operations-abroad/ Io faccio fatica ad orientarmi su queste cose (evidentemente troppo distratto dalle vicende di bluesmen come Robert Johnson o Leadbelly) però, per dirne una, l'Estonia collabora con la Nato / UN dal 1995 e Merkel e Sarkozy arrivano a posizioni apicali nel 2005 - 2007. Credo che per ricostruire il tutto ci vorrebbero 1000 pagine di BUONI libri di storia, ma oggettivamente chi ha tempo per leggerseli? Io no.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 16 Jul 2025 15:48:18 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65913</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65912</link>
			<description><![CDATA[Mi sembra evidentissimo: estendendo la presenza della propria alleanza militare ai confini della Russia. Che piaccia o no la logica delle grandi potenze (e a me non piace), si regge su determinati equilibri che gli USA hanno violato ripetutamente. E consapevolmente, tanto che molti esperti americani lo avevano sconsigliato. E per piacere non ricominciamo con la storia de "l'hanno chiesto loro" perché nelle alleanze militari non si entra per gentile richiesta. Allargare l'alleanza è una scelta del paese egemone su cui gli altri non mettono becco (tant'è vero che Merkel e Sarkozy erano contrari all'allargamento ma si è fatto lo stesso).]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 16 Jul 2025 09:43:40 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65912</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65911</link>
			<description><![CDATA[ Se mi spieghi dove, quando e perchè ti ringrazio. Chiedo, senza polemica alcuna, perchè io da solo non ci arrivo]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 16 Jul 2025 09:13:53 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65911</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65910</link>
			<description><![CDATA[Per me questa cosa della deterrenza nucleare è (almeno in parte) uno specchietto per le allodole: si usa come clava per bastonare l'Iran e gli stati ritenuti canaglia (perché se ne teme l'egemonia in una certa regione, spesso guarda caso quella regione che strateghi americani e russi, ancora in fissa con Mackinder, ritengono sia la chiave per il controllo planetario). In realtà, tra armi balistiche e ipersoniche, non è che l'indisponibilità dell'atomica sia di chissà quale consolazione. La NATO ha chiaramente violato gli interessi strategici russi, la Russia ha chiaramente contrattacato la NATO (non l'Ucraina che poveretta ci è finita in mezzo) eppure non c'è stato scambio di atomiche. Ma sono morte decine di migliaia di civili, e il comparto bellico passa all'incasso. Mi sembra evidente che la deterrenza nucleare sia al limite uno dei tanti problemi ma non certo IL problema. E' un po' l'effetto hijab-Iran: si dà in pasto all'opinione pubblica un simbolo semplice su cui media e società civile si stracciano le vesti così da impedire analisi più articolate dei veri problemi degli iraniani/e e al contempo si costruisce il nemico come mostro oppressore.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 15 Jul 2025 18:50:08 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65910</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Cicciobrutto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65909</link>
			<description><![CDATA[ Non saprei. Ma penso che la questione sia tutt'altro che risolta. https://www.rainews.it/articoli/2025/05/india-e-pakistan-una-lunga-serie-di-conflitti-12e2e8b6-305d-4c52-a765-5191e3bc0b0b.html Certo, perché per fortuna finora non è mai successo. Ma il giorno in cui, speriamo mai, qualcuno schiacciasse per primo il famoso bottone, è arduo ipotizzare che come replica vengano inviati mazzi di fiori. Il tutto tenendo conto di un progresso tecnologico che potrebbe accorciare, oltre ogni avanzata capacità difensiva, i tempi di un attacco.]]></description>
			<dc:creator>Cicciobrutto</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 15 Jul 2025 09:41:57 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65909</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65908</link>
			<description><![CDATA[ Quindi la risposta alla mia domanda è sì, ci sono stati casi di attacco a paesi in possesso della bomba atomica. A quanto leggo, il caso in questione (è l'unico o ce ne sono altri?) è iniziato addirittura nel 1947 (e vede coinvolta anche la Cina). Leggo che il Pakistan si è dotato di arma nucleare in risposta al fatto che se ne era dotata l'India. I due stati hanno poi siglato un trattato bilaterale sul controllo delle armi atomiche nel 1999. Da quando entrambi ce le hanno, sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che le schermaglie tra i due paesi siano calate di intensità. Ti risulta? Se fosse così, si potrebbe quindi sostenere che anche in questo caso il deterrente nucleare (almeno per il momento) abbia funzionato nel senso che ha scoraggiato i contendenti a sferrare un attacco bellico vero e proprio su larga scala e li ha portati e più miti consigli. A meno che tu non abbia ulteriori evidenze da portare, al momento non sembra proprio che si possa fare questa affermazione. Un'altra persona mi ha suggerito che ci sono autori che sostengono che lo strumento più efficace di prevenzione dei conflitti sia la democrazia. Mi ha segnalato a questo proposito questo articolo: https://journals.librarypublishing.arizona.edu/jpe/article/id/1759/. Ho qualche dubbio sul metodo seguito dall'autore del libro recensito, ad ogni modo lo riporto vista l'attinenza con il tema discusso.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 15 Jul 2025 00:03:12 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65908</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Cicciobrutto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65907</link>
			<description><![CDATA[Il presupposto alla tua domanda è che se tutti i 200 e passa Paesi del pianeta si dotano di armi atomiche si entra in una situazione di stallo totale, nella quale nessuno osa attaccare un altro. Domanda: risulta anche a te che, dal dopoguerra ad oggi, India e Pakistan, entrambi dotati di atomica, si siano scontrati già varie volte in nome del conteso Kashmir (che è ricco d'uranio... perché poi la "macchina" va alimentata)...? Mi ripeto, dal momento in cui uno comincia l'effetto domino è garantito. Chi ad oggi non ha l'atomica cerca di dotarsene e questo aumenta percentualmente le probabilità che qualcuno prima o poi la utilizzi. Aggiungo un altro aspetto: la Russia ha utilizzato per la prima volta missili ipersonici in Ucraina, i quali viaggiano ad oltre 6.000 km/h (e già si parla di modelli in grado di viaggiare oltre i 10.000); vuole dire che un qualunque sottomarino russo posizionato nel Tirreno o al largo di Cuba impiega meno di un minuto a colpirci e le chance d'intercetto sono praticamente nulle. A quel punto il discorso della deterrenza viene meno.]]></description>
			<dc:creator>Cicciobrutto</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 14 Jul 2025 10:28:11 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65907</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65906</link>
			<description><![CDATA[ La risposta alla mia domanda è quindi "nessuno"?]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 14 Jul 2025 08:33:18 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65906</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65905</link>
			<description><![CDATA[Trovo assurdo che generazioni cresciute letteralmente sulla distensione nucleare e politiche veramente "realpolitik" di compromesso siano oggi in prima linea a giocare col fuoco dell'autodistruzione. Sono poi casualmente anche quelli che per capire il significato di guerra devono guardarsi dei documentari.]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 13 Jul 2025 23:08:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65905</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Cicciobrutto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65904</link>
			<description><![CDATA[Non so se hai visto la lista dei Paesi dotati di testate nucleari: ce ne sono due che ne hanno migliaia, alcuni che ne hanno decine ed altri che ne hanno pochissime. Ora, proviamo ad immaginare uno scontro tra uno dei primi due ed uno qualsiasi degli altri: se il secondo riesce ad andare a segno con uno, due missili, massimo tre missili e si vede intercettare gli altri, cosa succede dopo...? Viceversa immaginiamo lo scontro tra i primi due Paesi, dove ognuno dei due riesce a centrare un obbiettivo ogni 5/10/20 missili lanciati. Cosa rimarrebbe del pianeta, quando hanno terminato...? Tieni conto che la teoria della "guerra preventiva" sta avendo come effetto che molti Paesi stanno accelerando sempre più la corsa agli armamenti. Non solo l'Iran, ma anche Corea del Nord e Turchia ed altri lo faranno presto perché, dopo aver visto quanto successo ad Afghanistan e Iraq, pensano che l'unico modo di far desistere i produttori di armi, che hanno bisogno di usarle per poterne produrre di nuove, sia quello di mostrare i denti. Finché un giorno qualcuno penserà "muoia Sansone con tutti i Filistei". E allora rimpiangeremo di non aver appoggiato chi proponeva il disarmo globale.]]></description>
			<dc:creator>Cicciobrutto</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 13 Jul 2025 22:20:50 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65904</guid>
		</item>
		<item>
			<title>gio1717 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65903</link>
			<description><![CDATA[Grazie della dritta, ho visto la prima puntata e mi sono commosso. E sì, quella regola è incomprensibile, immagino si intenda "formazione" solo come basket e non come "mini", ma è segno di una miopia clamorosa, a maggior ragione nel femminile che ha meno praticanti e avrebbe maggiori possibilità di far giocare le giovani.]]></description>
			<dc:creator>gio1717</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 13 Jul 2025 21:35:59 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65903</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65902</link>
			<description><![CDATA[Insomma dai, due parole sullo spot della Rolex a metà quarto set che celebrava la vittoria di Sinner. Non so in quanti l'hanno visto, non si in quanti l'hanno capito, non so in quanti si sono sfregati gli zebedei. Ma è bastato....]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 13 Jul 2025 21:32:17 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65902</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65901</link>
			<description><![CDATA[ E' un argomento di cui sto discutendo con altre persone. Hai evidenza che ci siano stati conflitti partiti da un attacco a paesi dotati di arma nucleare?]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 13 Jul 2025 13:53:48 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65901</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65900</link>
			<description><![CDATA[Su Raiplay c'è una miniserie in 4 puntate di circa mezz'ora l'una su "Matilde Villa". Da vedere, ho messo il titolo tra virgolette perchè si parla molto di baskin, di basket in carrozzina, di 3x3, di campetti, di campetti costruiti per beneficenza in posti problematici. Insomma senza fare spoiler tante cose belle da vedere e da conoscere. La cosa brutta: ho scoperto che la squadra Costs Masnaga aveva promosso in prima squadra le gemelle Matilde ed Eleonora Villa poco più che quattordicenni. Potevano essere messe a referto solo una e non tutte e due perchè la regola prevede, per giocare, almeno 4 anni di formazione cestistica in Italia con la deroga per un solo giocatore. Ora, a parte che le gemelle avevano iniziato a 7 anni col minibasket e quindi "anni di formazione" ne avevano, vorrei chiedere il senso di questa regola per chi è nato e cresciuto in Italia. Con l'occasione, se mi trovassi di fronte al genio della regola, non potrei esimermi dal classico augurio veneto: va in mona to mare e staghe altri 9 mesi: chissà che te scuminsi a capirghene qualcosa.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 12 Jul 2025 22:54:49 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65900</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65899</link>
			<description><![CDATA[Non farlo sapere troppo in giro perchè Giorgia, Salvini e soci potrebbero farci più che un pensierino.]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 12 Jul 2025 22:25:48 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65899</guid>
		</item>
		<item>
			<title>FIGARO scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65897</link>
			<description><![CDATA[Ancora a sèguito del disastro accaduto nel novembre scorso presso la stazione ferroviaria di Novi Sad, costata la vita a 16 persone a causa del crollo di una pensilina, nei giorni scorsi migliaia di persone hanno bloccato incroci ponti e strade in diverse città serbe per protestare contro l'arresto di decine di persone durante una manifestazione che si è svolta il 28 giugno a Belgrado, dove almeno 140.000 persone hanno partecipato al corteo, dove ci sono verificati violenti scontri con la polizia. Il presidente serbo Alexander Vucic si é congratulato con gli agenti per gli arresti e ne annuncia altri in arrivo che saranno effettuati in base all'identificazione dei manifestanti. L’altro giorno, la rivista “Internazionale”, in un podcast specificamente dedicato, ha intervistato Cristian Ecker, giornalista e scrittore che insegna lingua e cultura italiana all'Università di Novisad in Serbia. Riporto sotto un passaggio dell’intervista rilasciata da Ecker: Sabato 28 giugno a Belgrado c'è stata una grande manifestazione organizzata dagli studenti serbi con circa 140.000 partecipanti, molto meno rispetto a quelli che avevano partecipato alla manifestazione del 15 marzo scorso quando in piazza c'erano addirittura 350.000 persone. Allo scopo di contrastare i manifestanti, oggi Vucic ha fatto assumere nella polizia molti tifosi tifosi della Stella Rossa di Belgrado del Partizan; per capirci sono quelli che picchiano. All’ultima sconvenscion, con Sergio abbiamo toccato l’argomento di come vengono finanziate Stella Rossa e Partizan (dallo stato), al punto di permettersi l’onorevolissima partecipazione che conosciamo all’Eurolega, che stride con la condizione economica del paese serbo. Ecker ha aggiunto il dettaglio di cui sopra, a conferma; una mano lava l’altra.]]></description>
			<dc:creator>FIGARO</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 12 Jul 2025 15:54:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65897</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65895</link>
			<description><![CDATA[Il tennis in TV ai tempi di Jannik Sinner: https://www.ilpost.it/2025/07/12/sinner-tennis-tv-telecronache/. Articolo del Post sul "telecronismo" tennistico ai tempi di Sinner e dei 7 milioni di spettatori per la finale del Roland Garros trasmessa in chiaro su la Nove. Dei quali 7 milioni, in quanti hanno idea del tennis e quanti non ne hanno proprio? La mia opinione: ok spiegare agli inesperti, ma in era internet , e vale per ogni argomento, la possibilità di informarsi su siti e blog specializzati è molto ampia. Certo ci vogliono buona volontà e intelligenza....]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 12 Jul 2025 14:10:38 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65895</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Cicciobrutto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65894</link>
			<description><![CDATA[Qualche giorno fa è caduto il trentesimo anniversario della scomparsa di Alexander Langer, uno degli esempi più nobili di sintesi tra cattolicesimo e sinistra, figlio di un territorio conteso che sempre rifiutò la contrapposizione preferendovi il dialogo e l'ascolto delle ragioni dell'altro. E pacifista. Ecco, se ripenso alla storia e alle vicende del pacifismo italiano vengono in mente nomi come il suo, quello di Danilo Dolci, di Valerio Minnella ed altri; gente, proveniente da esperienze politiche differenti, che aveva compreso che il riarmo, come forma di deterrenza, non aveva mai scongiurato alcuna guerra, fin dai tempi in cui il "si vis pacem para bellum" (pronunciato pochi giorni fa anche da chi il rigido militarismo lo ha elevato a dogma e discendente di chi dell'oppressione delle minoranze si rese protagonista) era stato concepito. Perciò, io mi auguro che tra i giovani attuali e le prossime generazioni di novelli Langer ve ne siano tantissimi.]]></description>
			<dc:creator>Cicciobrutto</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 11 Jul 2025 14:37:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65894</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65893</link>
			<description><![CDATA[Tranquillizzo tutti quelli che sono in trepidante attesa del bollettino medico post Sconvenscion: siamo tornati a casa tutti sani e salvi :D Ero tentato di scrivere una minuziosa minuta, ma per motivi di tempo mi limito a qualche highlight. 1. Le famigerate e clamorose sbracciate di cui renderebbe colpevole SGA innumerevoli volte a partita, abbiamo scoperto essere in realtà dei bump come quelli che si vedono qui: https://www.youtube.com/watch?v=MOYkVvufeAc. SGA ha cominciato a usarli nell'ultima stagione per separarsi dal difensore. È molto bravo a usare questa spinta al limite del fallo senza superarlo, motivo per cui non gli fischiano praticamente mai fallo in attacco. Alle volte esagera, invadendo nettamente il cilindro del difensore e prendendosi davvero un grosso vantaggio. Non ci sono dubbi che in queste situazioni andrebbe chiamato fallo in attacco. 2. Per quanto riguarda le sue scalciate, qui si può vedere di cosa si sta parlando: https://youtu.be/RUAnkodDVLI?t=45. Spesso, quando tira i jumper dalla media o dalla lunga distanza, in effetti allarga una gamba perché tende a tirare in leggero fade-away. Anche qui, nulla di clamoroso. Caso per caso va valutato e, se invadendo il cilindro del difensore, va a colpirlo ci può stare il fischio. In ogni caso, si è visto di molto peggio. 3. Sul capitolo Jokic, mi limito a dire che sono rimasto molto soddisfatto dalle dichiarazioni di Sergio. Che il dio del basket ci conservi a lungo un giocatore così!]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 06 Jul 2025 16:52:44 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65893</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65892</link>
			<description><![CDATA[Wimbledon. Col fatto che sono tutti vestiti di bianco devi sempre sperare che il cappellino o la fascia ce l'abbia solo uno/una dei/delle due. Altrimenti è difficile capire chi è chi.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 05 Jul 2025 15:09:42 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65892</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Fop scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65891</link>
			<description><![CDATA[Ho visto in tv una pubblicità della Dixan ("Per te che dai sempre il meglio"). A proposito delle costruzioni culturali di maschile e femminile, e dei cambiamenti in atto nella società. (Gli uomini che spingono il passeggino, fino a qualche anno fa non si vedevano). Tra parentesi, a proposito di antropologia e vissuto profondo, se ho compreso bene gli studi del prof Zoja ("Il gesto di Ettore) questi comportamenti sono l'altra faccia della medaglia dei femminicidi. Ma venendo alla diversa organizzazione sociale tra maschile e femminile (se dura...) ci pensavo oggi leggendo J. Marìas ("Tomàs Nevinson" a pag. 276 ed. Einaudi tanto per essere precisi) sulla catena di comando e la conoscenza del quadro d'insieme (Se Marìas è madrinista, non si può volere male al Real) in contrapposizione alle parole di Velasco (donne autonome e autorevoli) e sinceramente, ahime non c'ero arrivato. Un saluto, m]]></description>
			<dc:creator>Fop</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 01 Jul 2025 14:00:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65891</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65890</link>
			<description><![CDATA[D'accordo su tutto, il cuore, la passione, il gruppo, lo spirito di sacrificio. Ma senza la grande competenza tecnica e tattica la medaglia la vedevamo col binocolo. I maschietti prendano nota.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 29 Jun 2025 19:17:10 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65890</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65889</link>
			<description><![CDATA[Porca miseria persa la finale di Eurobasket F di due punti contro il favoritissimo Belgio. A nulla vale una rimonta dal meno 15. Sul 62 pari doloroso 0 su 2 ai liberi di Francesca Pan. Mancano 41 secondi e il Belgio va in attacco. Lettura fenomenale di Fassina che intercetta il pallone. Parte in palleggio. Il centro granda e grossa del Belgio istintivamente allunga il braccio. Ma è lenta e Fassina veloce. Non riesce a tirarla per la maglia (questo l'esito del gesto). Ahinoi, sarebbe stato il quinto fallo (la tipa prenderà poi il rimbalzo e metterà il libero nell'ultima azione) ma soprattutto antisportivo tutta la vita. 2 liberi e rimessa. Invece no. Lo sport è sempre pronto a mostrarsi crudele.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 27 Jun 2025 21:47:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65889</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65888</link>
			<description><![CDATA[ Mah... fino a 5/6' dal termine ti avrei detto di si (il canestro annullato a Keys per 24", dopo la revisione, è qualcosa di allucinante). Negli ultimi minuti e nel supplementare però direi che le cose si sono ribaltate: un paio di non-fischi a Cubaj, un paio a favore di Keys e Zandalasini... Mah, per me sono solo scarsi. P.S. L'Italia ha cercato di perderla in tutti i modi, tra errori ai liberi, terzi tempi sbagliati, palle perse (Verona e l'ultima rimessa, agghiacciante sia per l'esecuzione ma ancor più per come era stata pensata, di Keys). Poi hanno trovato Cubaj e l'unico lampo di una fin lì pessima Zandalasini, e brave a portarla casa. Anche perchè il coach turco si era scordato in panca la mastodontica americana.]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Jun 2025 12:05:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65888</guid>
		</item>
		<item>
			<title>flavor14 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65887</link>
			<description><![CDATA[Interessante e convincente l'analisi antroposportiva sul rapporto coach e squadre maschili/femminili. La certificazione definitiva l'ha timbrata Velasco con la nazionale italiana di pallavolo femminile togliendo "privilegi"&"pressioni" a Paola Egonu e affidando ad ognuna compiti consoni alle proprie competenze.]]></description>
			<dc:creator>flavor14</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Jun 2025 08:43:04 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65887</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65886</link>
			<description><![CDATA[La qualità dei risultati è inversamente proporzionale agli emolumenti.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 24 Jun 2025 22:53:15 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65886</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Cicciobrutto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65885</link>
			<description><![CDATA[Brave a portarla a casa lo stesso. Nonostante arbitri ed alcune puttanate gratuite nel quarto quarto.]]></description>
			<dc:creator>Cicciobrutto</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 24 Jun 2025 21:31:00 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65885</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Cicciobrutto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65884</link>
			<description><![CDATA[La FIBA ha sentenziato: "fare vincere le turche". I grigi eseguono.]]></description>
			<dc:creator>Cicciobrutto</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 24 Jun 2025 20:43:05 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/531-achtung-sconvenscion#comment-65884</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
