<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>Attacco in difesa della simmetria</title>
		<description>Discussione Attacco in difesa della simmetria</description>
		<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria</link>
		<lastBuildDate>Thu, 23 Apr 2026 11:36:52 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://www.sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/534" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66101</link>
			<description><![CDATA[Già fatto.]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 06 Sep 2025 14:09:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66101</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66100</link>
			<description><![CDATA[Ecallà: https://www.facebook.com/share/p/19goB8m6rm/ Dài Sergio, ammettilo, ormai ti leggo come un libro aperto :D :D :D]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 05 Sep 2025 23:41:43 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66100</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66099</link>
			<description><![CDATA[Secondo me il silenzio di Sergio è tutta pretattica. All'ultimo se ne uscirà dicendo che l'Italia è strafavorita, che gli sloveni non hanno alcuna chance e bla bla bla :D]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 05 Sep 2025 20:03:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66099</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66098</link>
			<description><![CDATA[Rivista un po' di Italia Grecia. Bastava un Giannis in lieve calo nel secondo tempo e un Fontecchio.ad almeno il 30% al tiro e si vinceva pure quella. Amen]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 05 Sep 2025 15:40:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66098</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66097</link>
			<description><![CDATA[:lol: :lol:]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 05 Sep 2025 11:56:30 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66097</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pado scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66096</link>
			<description><![CDATA[Poche storie, nonostante una partenza non positiva passiamo il turno, tutto sommato agevolmente, e finiamo per affrontare ai quarti una squadra che è la terza forza nel girone dirimpettaio. Abbiamo tutte le carte in regola per batterli, e lo abbiamo dimostrato ampiamente nel passato. Se abbiamo paura di questi, tanto vale stare a casa. La preoccupazione casomai è rappresentata dai turni successivi. Una partita alla volta però, non vorrei pensassimo di avere già vinto. Questo è quello che scriverei se fossi sloveno.]]></description>
			<dc:creator>pado</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 05 Sep 2025 10:47:35 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66096</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66095</link>
			<description><![CDATA[La Spagna eliminata con la differenza punti abbondantemente sul +. Altre squadre passano avendo la differenza punti sul -. Insomma tanti giorni di partite, alcune con scarti ampi, per tenere 16 squadre e mandarne a casa 8, cinque delle quali si sapeva da prima dell'inizio che non avrebbero passato il turno. Epocale comunque l'eliminazione della Spagna. 3 sconfitte di pochi punti, ma perse partite che poteva vincere.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 04 Sep 2025 23:25:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66095</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66094</link>
			<description><![CDATA[Mi pare di capire che se arriviamo primi abbiamo ottavi e quarti difficili ma abbordabili (ad es. Slovenia e Lituania senza Jakubaitis). Se arriviamo secondi o altro invece percorso medaglie proibitivo (Germania ai quarti). Tocca tifare spudoratamente Spagna oggi. PS: prima che mi si dia del suprematista italiota perché considero la Slovenia una mezza calzetta facilmente archiviabile, sottolineo che la ritengo un avversario più abbordabile di altri ma certo non agevole, anche per l'extra-motivazione a cui qualcuno ha già accennato.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 04 Sep 2025 14:51:42 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66094</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LEO1962 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66093</link>
			<description><![CDATA[Un sereno parere sul COACH… Allenatore con pregi e difetti. Ad oggi Sacchetti ha ottenuto risultati migliori, ricordiamolo almeno, Sacchetti e’ andato alle Olimpiadi vincendo a Belgrado senza Datome e Gallinari ed e’ arrivato ad un tiro dalla semifinale perdendo con la Francia di pochissimo, Pozzecco non si e’ qualificato per i giochi olimpici. Sacchetti è stato mandato via perché non si faceva imporre i giocatori. Questo per onestà’ intellettuale. Quello che mi infastidisce non sono i tecnici che ieri sono stati eccessivi, ( li prendevo anche io perché sentivo troppo la partita, ed è segno di coinvolgimento), ma il cinema che a volte fa con dichiarazioni che spargono più fumo che arrosto, dal possiamo vincere con gli USA al -37 e poi bleffavo, al non mi interessa con quanti punti vinciamo quando la differenza canestri era importante, comunque sbagliamo tutti e lui divide la piazza, chi lo ama e chi no. È un gran motivatore questo glielo riconosco e c’è un bel gruppo. Non voleva Gallinari e sul web girano post dove sembra che glielo hanno imposto.. Allenare però non è solo vogliamoci bene ma un misto di tecnica e di umanità. Lui è così con eccessi nel bene e nelle cose meno positive. A mio parere un po’ sopravvalutato, il personaggio a volte supera l’allenatore. Se penso ai miei coach preferiti, Sandro Gamba, Dan Peterson, Valerio Bianchini, Bogdan Tanjevic, Dido Guerrieri, Aza Nikolic, Pablo Laso, mi viene un po’ di nostalgia, ma oggi va un po’ così. Se riesce a limitare i suoi eccessi, se riesce a non far prevalere il personaggio sull’allenatore potrà fare bene perché di basket ne capisce e potremmo entrare nelle prime 8 e poi chissà… Come coach e’ un po’ una mina vagante, se scoppia contro gli avversari va bene… Speriamo, forza Italia e Forza Gianmarco.]]></description>
			<dc:creator>LEO1962</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 23:29:45 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66093</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Bonfmarc scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66092</link>
			<description><![CDATA[I Time out di Pozzecco: Dipenderà anche dall'età, la mia, e dai tempi molto ma molto lontani in cui calcato i parquet con ai piedi le Converse basse. Ma appunto ai miei tempi quando il coach chiedeva il minuto non facevi in tempo ad avvicinarti alla panchina che già ti indicava e spiegava a parole e senza alcuna lavagnetta cosa si doveva e perché fare. Quale schema in attacco è a chi dare la palla e come difendere. Dipenderà anche dal fatto che a quei tempi c'era solo head coach e vice e stop. 2 soli oltre ai giocatori e non quello stuolo di Tecnici che si vedono ora. Pertanto vedere uno gruppo di 4 o 5 persone che una volta chiesto il time out si riuniscono in mezzo al campo a confabulare tra loro a mo di società segreta e poi solo dopo vanno dai giocatori e head coach rimane muto,lasciando trascorre il poco tempo rimasto per poi proferire max. Una o due parole. Scusate ma non lo capisco. Tra l'altrSuccede solo nel Team Italia o anche in altri team, club compresi? Lo chiedo a voi. A me è capitato di vedere cose simili intendo lunghe pause e silenzi anche da Messina nell' Olimpia. Vero come qualcuno ha scritto che anche nel vecchio Simmebthal nei Time out e non solo li parlava Gamba, che ho avuto la fortuna di avere come primo insegnante dei fondamentali della palla al cesto non Rubini. Verissimo il vero coach era Gamba, tante che poi passò a Varese . non paragoniaPero' per cortesia non accostiamo neanche lontanamente il Pozz. e Casalone a Gamba e Rubini. Altri tempi appunto...altri tempi e altri Coach. Sulle interviste del Pozz. Concordo che sarebbe ora di smetterla,,,, gruppo eccezionale, ragazzi fantastici ecc.ecc. e parlare un po più di tecnica e basket. Avrei altre cose sul gioco ed i giocatori ma non voglio farla troppo lunga. Magari più avanti al prossimo post.]]></description>
			<dc:creator>Bonfmarc</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 18:28:53 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66092</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Franz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66091</link>
			<description><![CDATA[- Poco da aggiungere a quanto scritto da Sergio. Noto solo che tra le squadre favorite per una medaglia non ha inserito la Turchia. Lapsus o scarsa considerazione per il team guidato da Coach Ataman? Per quanto mi riguarda considero i turchi a pieno titolo come pretendenti per una medaglia. Aspetto con ansia la partita di questa sera con la Serbia per vedere fino a che livello possono arrivare. Ho qualche considerazione da fare per quanto riguarda alcune cose scritte da Sergio sull’Italia ma mi riservo a scriverle più sotto. - Serbia e Germania. Brutta tegola l’infortunio di Bogdanovic (poi mi sembra ci sia anche una situazione Micic da chiarire) per i balcanici, stasera test probante contro la Turchia per vedere se le credenziali di squadra da battere sono rimaste intatte. Per quello che sto vedendo, lasciando stare parti alte o basse del tabellone che avranno di sicuro un’importante influenza, a me ha convinto più la Germania. Si giocasse adesso una partita secca tra le due punterei sui tedeschi. - Lituania. Con l’infortunio di Jokubaitis credo siano definitivamente tramontate le speranze di medaglia per i baltici. Troppo importante il ragazzo, per la squadra di Kurtinaitis. Ragazzo che con questo allenatore ha trovato la modalità per esprimere in pieno il suo potenziale. In merito a questo, voglio solo aggiungere che non sono d’accordo con quanto scritto qualche giorno fa dall’amico Stefano. Il nostro non è che abbia trovato sulla propria strada degli allenatori che lo hanno imbrigliato e obbligato a giocare in un modo non consono alle sue caratteristiche. Al Barca infatti è stato voluto dal suo mentore-connazionale Sarunas Jasikevicius e pure nella sua successiva esperienza al Maccabi si è trovato ad essere sotto la direzione di un ottimo allenatore come Oded Kattash. Due grandi ex giocatori, due ottimi tecnici. Il problema, invece, credo sia di natura caratteriale: nei club si è trovato a giocare con alle spalle giocatori importanti che rivaleggiavano con lui (come in ogni grande club) per garantirsi del minutaggio in campo mentre ciò non avviene in questa Lituania che non ha nessuno che gli possa insidiare i gradi da titolare. Per un ragazzo giovane, ma soprattutto non grintoso e determinato come altri, la possibilità di poter sbagliare senza rischiare di perdere minuti né tantomeno i gradi da titolare, a mio avviso è risultata determinante per poterlo fare rendere al meglio. - Francia e Spagna. Due grandi ancora alla ricerca dei corretti equilibri. Giocatori migliori, però un allenatore che non mi sembra un fenomeno, per i transalpini; un grande in panchina, ma due presunti assi incostanti (i fratelloni Hernangomez) e inadatti a ricoprire i ruoli di leader, per gli iberici. I quali rischiano tantissimo contro la Grecia (gli ellenici hanno ancora il dente avvelenato dal 2006 quando si videro scippare un oro che sembrava ormai in bacheca al Mondiale in Giappone) nella partita per loro da dentro o fuori di domani. Squadra comunque con un futuro (qualcuno sa perché non c’è Garruba?) a mio avviso. De Larrea di partita in partita mi piace sempre di più. - Dicevo della Grecia. Con Giannis Antetokoumpo in campo sono veramente tosti, senza di lui non mi hanno convinto del tutto. Come scritto da Sergio, per il momento non hanno mostrato grande continuità nel tiro da fuori; quello però che mi lascia perplesso è la leggerezza nel pitturato. Senza The Greek Freak non mi pare abbiano troppo peso sotto le plance, fanno prendere troppi rimbalzi agli avversari e non intimidiscono. Contro le due corazzate ma anche con una squadra pesante come la Turchia potrebbero avere seri problemi. - L’Italia. Vado controcorrente. Bravo Poz! Già detto del ruolo marginale destinato a Gallinari. Non è un pivot e sotto patisce, perciò meglio lasciare il ruolo a Diouf oppure a Melli. Non è nemmeno in forma. Resta il fatto che qualche minuto di qualità (certo, avrei preferito Totè, al limite Caruso) può darlo. Poi se lo da, al limite si può rimettere dentro anche nella ripresa, altrimenti grazie di tutto e resta in panca. Visto che è nei 12, gestione corretta. Come trovo corretta la gestione del quintetto iniziale, che questo è, un quintetto iniziale. Non un dogma, non un vincolo per tutti i 40. Solo e semplicemente un quintetto iniziale. In questo sono Tanjeviciano. Il nostro Boscia, infatti, diceva sempre che il suo quintetto ideale era quello che finiva la partita, non quello che la iniziava. Per questo non vivo come un dramma se nei 5 entra almeno un giocatore che al momento non sta convincendo, ovvero Matteo Spagnolo. Primo, perché dopo la forzata assenza di Stefano Tonut sembrava lui il sostituto designato. E il Poz sa che, in particolar modo per un giovane 22enne che è nel delicato momento della carriera dove o fa il salto di qualità e rimarrà delegato a vita alla categoria di giocatore medio, non metterlo in campo nei 5 verrebbe vissuta come una bocciatura. Farlo, significherebbe rischiare di perderlo per questa competizione. Abbiamo visto tutti che Thompson è molto migliore sotto tanti punti di vista, non ci sono dubbi. Tuttavia fare entrare nei 5 Spagnolo è un rischio calcolato: gioca bene, quando viene sostituito la squadra farà un salto di qualità, gioca male, chi gli subentra rimedia alle sua mancanze. Lo ha sempre fatto Tanjevic fa bene a farlo il Poz. Fermo restando che tra gli esterni quello che garantisce l’apporto più concreto è Darius Thompson, sempre più calato nel ruolo e sempre più padrone della situazione. Polivalente, a fianco di Pajola si esprime bene da guardia, con vicino Spissu gioca con sicurezza da play. Sempre lucido, sempre sicuro nel fare le scelte giuste, non serve che entri nei 5, tanto lui sarà di sicuro in campo quando si deve decidere la partita. Volendo, ma solo per qualche minuto, non di più, gli si potrebbe affiancare in posizione di guardia Fontecchio, come paventato dall'amico Figaro. Solo per qualche minuto, però. A me non ha mai convinto del tutto e in questo Europeo sta confermando tutti i miei dubbi. Anzi, le mie certezze. E’ come Bellinelli, come Gallinari, come era Bargnani. Uno specialista, non un leader. Lasciando stare che è incompleto tecnicamente, la cosa che principalmente non mi piace di Fontecchio è che non è uno che fa le scelte giuste. Spesso fa cazzate, grandi cazzate. Non ragiona. Dunque, sempre fermo restando il discorso di prima sul quintetto iniziale che non è il quintetto ideale, che entri pure in campo, il suo ruolo però deve essere quello di sesto-settimo uomo. Come esterni che giochino Thompson, uno tra Pajola e Spissu a seconda dei momenti e degli avversari e da 3 che giochi Niang. La sorpresa Niang? No, per me non è una sorpresa e l’ho già scritto prima dell’Europeo. Come non è una sorpresa Diouf, che volevo stabilmente in campo già da qualche anno. Fino a dove possiamo arrivare? Non lo so. Certo che, visto lo stato di forma e vista la sostanziale pochezza di molti avversari, l'ho scritto e lo ribadisco, una medaglia non sarebbe difficile da cogliere. Dobbiamo solo giocare di partita in partita, senza pensare troppo a chi ci troveremo davanti mano mano che proseguiremo il torneo. Ci troveremo di fronte agli ottavi la Slovenia come prospettato da Sergio? Eh, per la Slovenia le motivazioni contro di noi raddoppierebbero, rispetto a quello contro qualsiasi avversario, non c’è dubbio. Non c’è neanche dubbio che raddoppierebbero anche le motivazioni ad esempio per un ragazzo come Niang a trovarsi di fronte Luka Doncic… Ultima chiosa su Israel Gonzalez, neo allenatore della Pallacanestro Trieste. Mi danno un po’ di conforto le parole dell’amico Andriz che ha potuto seguirlo spesso e da vicino a Berlino. Io però ricordo la sua Alba giocare molto approssimativamente, spesso e volentieri con i giocatori dopo due-tre passaggi che si lasciavano andare a sterili e inconcludenti iniziative personali. Un gioco-non-gioco senza costrutto e senza logica. E l’affidabile amico sloveno quando ne abbiamo parlato è stato categorico: “è un cesso”. Staremo a vedere.]]></description>
			<dc:creator>Franz</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 17:52:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66091</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66090</link>
			<description><![CDATA[Rivista metà partita. Il tap in di Niang a fine primo quarto giusto in tempo sulla sirena, di sinistro. Invece di guardare il tiro di Gallinari (ben preso e ben eseguito, ma va sul ferro) ho guardato Niang. Per andare a rimbalzo parte dalla linea dei 3 punti. Cioè, restiamo umili, ma ma tutto il gesto fa tornare in mente un numero 23 noto come MJ]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 16:19:50 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66090</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66089</link>
			<description><![CDATA[ Avrebbe perfettamente senso, ma politcamente penso non piacerebbe alla FIP.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 16:16:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66089</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66088</link>
			<description><![CDATA[E dove le infili ancora partite? I giocatori si stanno spezzando uno dopo l'altro a tutte le latitudini, se mettiamo ancora partite non ne rimane uno integro ...]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 16:15:09 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66088</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66087</link>
			<description><![CDATA[ Sarebbe stato il colmo ...]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 16:12:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66087</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66086</link>
			<description><![CDATA[Pensando alle partecipanti e al pessimo spettacolo che offrono alcune nazionali graziate dall'essere incluse in gironi di qualificazione troppo deboli rispetto ad altri, mi chiedo perchè ancora non si sia adottata una formula di "appello" in cui le ultime qualificate di un girone si scontrino con le prime escluse di un altro. Stesso ragionamento lo adotterei per i tornei preolimpici, dove spesso la rappresentante migliore di un continente è peggiore della prima esclusa di un altro (Europa tipicamente). Ha senso avere questa Cechia e non la Croazia, ad esempio?]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 15:48:25 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66086</guid>
		</item>
		<item>
			<title>roda scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66085</link>
			<description><![CDATA[ Ma veramente... ma veramente. E il cuore, e il coraggio, e l'impegno, e i figli, e le lacrime, e sticazzi. Ma basta per dio, una volta va bene, ma poi che si torni a parlare di basket.]]></description>
			<dc:creator>roda</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 14:22:21 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66085</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66084</link>
			<description><![CDATA[Concordo, forse dovrebbe avere l'umiltà di fare un passo indietro e fare il vice, non solo per motivi tecnici ma perché non sembra proprio in grado di gestire un certo grado di tensione (lo dico anche per lui, prima o poi gli viene un infarto). E questo costante melodramma, dalla prima amichevole alla partita decisiva, diventa una litania stucchevole in cui è difficile dare il giusto peso alle partite e alle dichiarazioni. Niente contro i coach motivatori (Sacchetti, ma anche Pepu Hernández che ha vinto un Mondiale) però non ho mai visto nessuno, nemmeno i più esagitati come Pešić, gestire così la partita. Tutto questo però è a mio avviso perdonabile, è un allenatore relativamente giovane che ci sta provando ed è sempre in tempo per accettare con dignità i propri limiti. Quello che non gli perdono è essersi appiattito sul petruccismo, facendosi in parte dettare le convocazioni (es. Gallinari) e non perdendo occasione per leccare il culo dell'uomo che più di ogni altro ha determinato 20 anni di fallimenti. Del resto è stato assunto in sostituzione di Meo cacciato roprio perché si era ribellato. Dall'irriverente Poz che diventasse un tale agnellino non me lo aspettavo.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 11:52:59 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66084</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66083</link>
			<description><![CDATA[Ma quindi, ribadendo più seriamente quanto ho detto più su, questo di Pozzecco non è il profilo del miglior "vice" che si possa avere? Quello che fa gruppo, quello che può fraternizzare senza perdere di autorità? E lasciare la gestione, soprattutto delle partite, a qualcuno che tecnicamente ci capisce di più? Perchè ok che il Selezionatore deve essere prima gestore che allenatore, ma comunque poi deve essere in grado di gestire i 40 minuti in ogni situazione. Nota a margine: delle interviste melodrammatiche non ne posso davvero più]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 11:05:16 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66083</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gianluca scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66082</link>
			<description><![CDATA[Pozzecco Se l’Italia è un gruppo unito che lotta penso sia anche merito suo, li ha scelti lui e li gestisce lui. Poi, mi sembra di capire che neanche lui si ritiene un mago della tecnica. Non penso che sia questa la sua dote. Per cui non mi scandalizzo se delega ai vice certi aspetti, ai massimi livelli non è una rarità avere allenatori che sono più “gestori” che tecnici. Il suo limite rimane la gestione dell’emotività, e purtroppo non è un limite da poco per un allenatore. I suoi tecnici e le sue espulsioni sembrano “subite” più che cercate, con effetti alle volte negativi per la squadra.]]></description>
			<dc:creator>Gianluca</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 09:41:20 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66082</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gianluca scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66081</link>
			<description><![CDATA[Italia – Spagna Certo, per gli spettatori neutrali non una partita accattivante, ma in queste manifestazioni non sempre puoi permetterti di vincerle con il “fioretto”, specie se il talento non abbonda. Quindi non sono sorpreso da questo tipo di partita. Brava l’Italia a portare le partite nel tipo di gioco a lei più congeniale. La squadra avrà un roster non equilibrato e talento non proprio diffuso, ma è una squadra, con tutti i giocatori coinvolti emotivamente e pronti per dare il contributo, che sia di 30 minuti o di 3. Lati positivi: Niang e Diouf, e l’energia dei giovani, uno Spissu recuperato, la voglia di combattere sempre, come dimostra Ricci. Aggiungo anche il contributo limitato ma positivo del Gallo in un momento critico. Lati negativi: Sarebbe ora di prendere atto che Spagnolo a Pajola NON possono giocare assieme, regaliamo sempre una partenza ad handicap agli avversari. Non boccio in toto Spagnolo ma penso che si debba trovare un’altra collocazione, magari usarlo con i quintetti veloci con Niang e Procida. Bisogna trovare un modo di servire palloni giocabili a Fontecchio, ieri spesso per lui ricezioni in momenti e posizioni complicate che non possono portare a buoni tiri. Essere più coraggiosi nell’affidarsi al gioco spalle a canestro di Diouf. Se cerchiamo spazio per i tiratori sul perimetro dobbiamo trovare il modo di avere un gioco interno, altrimenti abbiamo troppi giocatori sul perimetro con pochi spazi.]]></description>
			<dc:creator>Gianluca</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 09:34:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66081</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66080</link>
			<description><![CDATA[Ho visto la partita a sprazzi (uno di questi quello in cui tutto lo staff tratteneva fisicamente Poz cercando di fargli capire che gli arbitri stavano fischiando un antisportivo a nostro favore che avrebbe chiuso la partita, mentre un tecnico a lui l'avrebbe riaperta) quindi non entro nel merito, ma sulle prospettive di medaglia va detto che i seri infortuni occorsi ad alcune delle favorite (Serbia, Lituania, anche la Grecia non sta benissimo) aprono qualche spiraglio per il bronzo. Certo dovremmo imbroccare due-tre partite più o meno nel modo descritto da Sergio. Successe nel 2003/2004, non è impossibile, ma da tifoso italiano mi sono ampiamente meritato il pessimismo sul campo :lol: Anche perché, nonostante la vittoria di ieri, la strada si preannuncia in salita fin dagli ottavi.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 08:33:04 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66080</guid>
		</item>
		<item>
			<title>FIGARO scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66079</link>
			<description><![CDATA[E' fuori discussione come gli azzurri siano in mano ad un CT, quanto meno "chiacchierato". Nel corso di Italia-Spagna, ancora una volta i punti segnati dalla panchina sono stai maggiori di quelli della panchina avversaria. Domanda: la panchina Italia, tra le migliori del continente, oppure il CT si ritrova sistematicamente a dover correggere il quintetto iniziale? Quintetto di partenza che annovera Spagnolo, il quale, malgrado le opportunità di scendere in campo avute negli ultimi anni, è ancora il giocatore di quattro anni fa; nessun progresso sostanziale. Nel corso della stagione scorsa, a Trento Galbiati ha schierato Niang dall'avvio di gara, e per lunghi tratti di gara. Perché in Nazionale Niang non ha è ancora stato schierato contestualmente a Fontecchio, magari, appunto, in luogo di Spagnolo? Il fondamentale meno in possesso di Niang è il tiro dalla lunga distanza, lacuna che, potenzialmente, può essere compensata da Fontecchio. Da ultimo, ma non ultimo, i due minuti di sospensione gestiti in maniera a dir poco imbarazzante dal CT, incapace di proferire parola, salvo lasciare la gestione del successivo al vice. Il commento di un amico appartenete alla generazione precedente, porta all'attenzione che anche Rubini era così: faceva tutto Gamba, lui si limitava a caricare i giocatori emotivamente. Cronologicamente, non ci sto dentro ;) Tuttavia, che ne penserebbe, Rubini?]]></description>
			<dc:creator>FIGARO</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 07:59:03 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66079</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Cicciobrutto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66078</link>
			<description><![CDATA[Partitaccia. Peggio delle due squadre in campo solo gli arbitri, che prima non fischiano le randellate, poi sanzionano anche l'aria spostata, quindi distribuiscono tecnici a destra e manca. Infine ci mettono un quarto d'ora a comminare un intenzionale grande come una casa. Tralasciando i primi 7'25" da incubo, questa squadra un merito ce l'ha ed è la capacità di riuscire a coinvolgere nei propri casini gli avversari, finendo per farli imbrocchire. Non che nelle fila delle Furie Rosse ci fossero chissà quali fulmini di guerra, dato che, a parte i fratelli Hernangomez, gli altri erano tutti gauchos ancora in fase di svezzamento, però i giri di vite negli ultimi due quarti stanno diventando una consuetudine. Certo, per le partite ad eliminazione diretta ci vorrà ben altro e per il momento possiamo solo augurarci che il piazzamento nel girone porti in dote un avversario malleabile agli ottavi. Oggi gli dei della pallalcesto, inviati da Naismith in persona, al momento opportuno hanno illuminato i nostri non-playmaker facendo si che servissero il lungagnone sotto il ferro altrui, il quale oltre a portar punti ha pure appioppato qualche fallo ai dirimpettai. Il resto lo hanno fatto Niang, che ha infuso energie nei momenti di anemia e Ricci che non disdegna di ravanare nel guano pur di portare a casa qualcosa di utile. A sprazzi si son visti gli altri, con Fontecchio tornato al formato-Georgia, Pajola che dopo la sbornia-Bosnia è tornato ad ignorare il cesto e Thompson più efficace in difesa che in attacco. Sottotono per la prima volta San Melli: che sia il caso di tenerlo a riposo con Cipro...?]]></description>
			<dc:creator>Cicciobrutto</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 01:42:29 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66078</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66077</link>
			<description><![CDATA[ E infatti gli arbitri a inizio terzo quarto stavano perdendo il controllo della gara proprio perché hanno improvvisamente cambiato questo metro cominciando a fischiare come vaporiere, con il risultato di innervosire un po' tutti. Abbiamo un giocatore in grado di andare in doppia doppia in praticamente 10 minuti non proprio contro gli ultimi arrivati, e ci permettiamo di tenerlo per lunghissimi tratti di partita in panca. Misteri.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 03 Sep 2025 00:00:45 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66077</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66076</link>
			<description><![CDATA[Nel post partita ad espressa richiesta di Soragna Ricci ha confermato che in questo Europeo c'è un metro arbitrale chebconsente molto contatto fisico. Mani addosso, spintoni a rimbalzo e tutto il campionario di chi sa come menare indossando i guanti di velluto. Questo spiega in piccola parte, oltre ai meriti individuali, il rendimento di Diouf e Niang: giocatori con grandi rnergie in grado di assorbire i contatti. (Tra parentesi, come fa Gaia Accoto a intendersi così tanto di basket, coss che si capisce da come i giocatori e i tecnici ascoltano e rispondono alle sue domamde?) Comunque, togliendo i primi 8 minuti Italia 67 Spagna 50. Calcolate il valore delle due stoppate e del canestro in tap in a 5 decimi dall'intervallo fatti da Niang. Oltre al resto ovviamente, 10 rimbalzi... Diouf è il centro che ci mancava. Non so cosa avrebbe fatto Donte, ma Darius con l'esperienza di EL il suo lo fa. Il vantaggio dell'Italia è che oltre ad essere tutti dei cagnaccibin difesa sono contemporaneamente mediocri in attacco ed al tempo stesso nessuno è "battezzabile" perchè ti mette il canestro che non ti aspetti. Sembra niente ma guardate la situazione con gli occhi.di chi deve difendere: hai la coperta corta, salvo che gli azxurri siano pigri a costruire e di mano fredda nel tirare. A questo punto firmerei per un risultato pari a quello delle ragazze: certi bronzi valgono oro.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 02 Sep 2025 23:33:01 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66076</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66075</link>
			<description><![CDATA[Come si temeva, per Jokubaitis ACL (e pure menisco) andati. Mi chiedo come sia possibile che a questo livello lo staff medico abbia permesso al giocatore, appena dopo l'infortunio, di camminare appoggiando il peso sulla gamba che aveva appena subito il trauma. Magari questo non ha cambiato l'entità del danno, ma che sappia io in quelle situazioni precauzionalmente il peso non va mai appoggiato fino a quando non si sa con precisione di che infortunio si sta parlando. Cosa analoga successe nella finale degli Europei vinti dalla Slovenia in occasione dell'infortunio a Luka. Mah.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 02 Sep 2025 16:25:01 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66075</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66074</link>
			<description><![CDATA[Clinic difensivo della Lituania su Markkanen. E' basket? No, come non lo sono le difese che si vedono spesso su Jokic. Ma l'NBA e a ruota la FIBA hanno deciso che si deve giocare così "per lo spettacolo" e quindi sarebbe sciocco non adattarsi. Del resto, di basket ormai ne è rimasto davvero pochissimo, quindi se si accetta di partecipare, meglio non fare troppo gli schizzinosi.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 02 Sep 2025 16:19:07 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66074</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66073</link>
			<description><![CDATA[ Io credo che Casalone sia molto più bravo nella gestione della partita. Dovrebbero invertirsi i ruoli, i due.]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 02 Sep 2025 09:16:43 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66073</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66072</link>
			<description><![CDATA[C'è poi la questione del gusto, che in uno spettacolo ha la sua importanza. Un commento sull'estetica del gioco può andare oltre la ragione tecnica ed essere comunque pienamente legittimata. E ci sono opinioni che tali resteranno sempre, in quanto non possiamo avere la controprova né esistono verità scolpite (che sono proprie di un numero di argomenti davvero ristretto riconducibili all'ambito scientifico). Spesso, inoltre, l'esperienza del singolo determina la chiave di lettura che varia da individuo a individuo, specie quando l'argomento di discussione è composto da più elementi, guarda caso come nel basket (tecnica, tattica, atletismo, etc).]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 02 Sep 2025 09:14:50 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66072</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gianluca scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66071</link>
			<description><![CDATA[Nella lista delle favorite inserirei la Turchia, squadra che ha nei ruoli chiave giocatori forti (Sengun, Larkin, Osman). Vedremo nello scontro con la Serbia a cosa può ambire. Io la vedo comoda a lottare per una medaglia. Le ambizioni della Lituania purtroppo ridotte, dopo l'infortunio a Jokubaititis. Grecia bene, ma da verificare contro le squadre veramente forti, tipo Germania, Serbia...]]></description>
			<dc:creator>Gianluca</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 02 Sep 2025 09:10:43 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66071</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66070</link>
			<description><![CDATA[La butto lì Vuoi vedere che contro gli Hernangomez capiamo il motivo della convocazione di Gallinari? Tipo caricarli di falli e/o tenerli a basso regime in attacco? Ovvio, è come puntare su Messina che vince un'altra Eurolega, ma la speranza è l'ultima a morire ( e Galino ha molta più testa degli hermanos).]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 23:07:07 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66070</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Stefano di Nanto scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66069</link>
			<description><![CDATA[Mi dispiace per Jokubaitis e il suo infortunio. Dopo anni di dubbi sul giocatore mi pareva di aver capito che certi allenatori di Eurolega con schemi, tattiche, spaziature e supercazxole l'avesero snaturato rispetto alle sue capacità che sono l'essenza del basket come mi fu insegnato dai miei grandi coach: quando ricevi devi tenere vive le tre possibilità, passaggio, tiro, partenza in pslleggio. Ecco se ad un giocatore che sa fare le tre cose imponi regole tipo "se sei lì la passi, se sei là tiri, etc" la morte del basket è assicurata. L'idea che Kurtinaitis abbia detto a Jokubaitis "va in campo e fai quello che sai fare" è forte. Spero che i coach di EL ne prendano nota.]]></description>
			<dc:creator>Stefano di Nanto</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 22:53:45 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66069</guid>
		</item>
		<item>
			<title>marcoGO scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66068</link>
			<description><![CDATA[Non ho niente contro il Poz, anzi. Credo che sappia il fatto suo, in particolare è sicuramente un grande motivatore. Però quando si fa buttare fuori in maniera sciocca mi fa girare vorticosamente le palle! Per il resto, godiamoci questo europeo, che ha come favorite sicuramente le squadre indicate da Sergio (direi Serbia su tutte). Però ci sono anche altre squadre in grado di sorprendere, e l’Italia potrebbe essere una di queste. Quello che stona è il 120-57 di Germania-Gran Bretagna. Forse va rivisto il sistema di qualificazione? Veramente la Gran Bretagna è meglio della Croazia?]]></description>
			<dc:creator>marcoGO</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 20:38:00 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66068</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66067</link>
			<description><![CDATA[Concordo, credo che il metodo dovrebbe essere l'autodisciplina e non le patenti d'autorità date/ricevute.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 20:32:43 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66067</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66066</link>
			<description><![CDATA[In due sensi: o perché vincerebbero facile, o perché si menerebbero tra loro già in riscaldamento per chi gestisce più palloni :lol:]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 20:26:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66066</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66065</link>
			<description><![CDATA[ Seguo l'NBA poco e male, ma credo che non si comincerebbe nemmeno a giocare.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 19:30:52 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66065</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Buck scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66064</link>
			<description><![CDATA[ La questione è interessante, complessa,ovviamente non nuova, ma non se ne esce con qualche formuletta facile facile (di norma le soluzioni semplici a problemi complessi sono puttanate cosmiche che portano ad esiti esiziali). Credo sia una questioni di autodisciplina nell'esporsi su determinati argomenti cercando di selezionare quelli nei quali si possiede un grado di competenza almeno accettabile, ma ovviamente non esiste un criterio sicuro per definire il grado di competenza accettabile, e l'effetto Dunning-Kruger è molto più diffuso di quanto sarebbe auspicabile. D'altra parte troppe premesse, distinguo e "secondo me" tendono a uccidere qualunque discussione. Cerchiamo di accettarci reciprocamente per quelli che siamo, e contemporaneamente di essere vigili nei confronti di noi stessi]]></description>
			<dc:creator>Buck</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 19:30:14 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66064</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66063</link>
			<description><![CDATA[ Per la gioia di Franz, vale la pena ricordare che la zona di Israele ha contribuito ha mettere confusione alla Francia. In una situazione del genere, diciamo che Hifi — idolo assoluto delle folle per il suo modo pazzo di giocare, esaltato dalla capigliatura sensazionale — forse non è il giocatore giusto per trovare il bandolo della matassa. :-)]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 19:17:58 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66063</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66062</link>
			<description><![CDATA[@Franz Più passa il tempo, più scopriamo che, oltre a te, pure il nostro Sergio è, sotto sotto, un inguaribile difensivista. E mi rompevate pure i c0gli0ni ... :D]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 19:08:07 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66062</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66061</link>
			<description><![CDATA[Ora è ufficiale pure lo sdoganamento del cambio di perno sulle partenze in palleggio. Ed è chiaro che sia una scelta deliberata. Nella partita della Lettonia di oggi, incredibilmente ne ho viste chiamate un paio, a conferma del fatto che gli arbitri, se lo vogliono, sono perfettamente in grado di rilevarle.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 19:06:20 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66061</guid>
		</item>
		<item>
			<title>LLANDRE scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66060</link>
			<description><![CDATA[ Ho iniziato a giocare 43 anni fa e ho pure allenato. E non passa settimana in cui qualcuno non mi consigli di fare il mental coach. Penso quindi di averne viste abbastanza per capire certe dinamiche. Quello che scrive Sergio è perfettamente plausibile. La questione è però un pelo più sottile. In quei momenti, i giocatori non sono assolutamente in condizione di cogliere queste sfaccettature. Ed è naturale che in quei frangenti frulli di tutto nella testa di un allenatore. Mille dubbi, mille opzioni da valutare, mille pensieri. E' un essere umano pure lui. Deve però trovare il modo di non far suscitare in alcun modo nei giocatori una sensazione di indecisione/titubanza/incertez za/confusione ecc. da parte sua. Per assurdo, può anche non capire un cazzo di quello che sta succedendo, ma non può in alcun modo permettersi questo lusso. E' fondamentale che, invece, faccia percepire una sensazione di assoluto controllo di tutto quello sta succedendo dentro il palazzo. Anche se non ci sta capendo un cazzo. PS Da quel poco che ho visto, mi sembra che Casalone, da questo punto di vista, sia piuttosto bravo.]]></description>
			<dc:creator>LLANDRE</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 19:04:28 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66060</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66059</link>
			<description><![CDATA[Ci sono quei due o tre buoni, il fatto e' che si gioca in cinque. Nurkić, Atić, Alibegović. E poi? Io invece ero curioso di vedere Gegić, di cui si diceva un gran bene e che ha avuto una telenovela messicana con lo Zadar. Non capito i suoi punti di forza per avere tali attenzioni.]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 18:03:38 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66059</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66058</link>
			<description><![CDATA[Mi è piaciuto alquanto Atić, che non conoscevo. Play/guardia di 2 metri versatile e dotato - mi è sembrato - di talento e cervello. Alla lunga anche lui però persosi nel caos della squadra.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 17:39:06 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66058</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gianluca scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66057</link>
			<description><![CDATA[Francia -Israele. Per la curiosità del “padrone di casa”, ho visto l’ultimo quarto. Caso tipico, che può accadere in una partita di basket, specie in questi tornei, in cui una squadra, che è pure in vantaggio ad 8 minuti dalla fine, va in confusione mentale completa, e il loro allenatore di più, e non ne combina più una giusta. La Francia ha subito qualche canestro che ha ribaltato l’inerzia e che ha portato Israele in vantaggio di 5-6 punti. A quel punto le menti dei francesi si sono oscurate ed hanno pensato di vincerla tirando quasi solo da 3, senza più gioco di squadra. La confusione che hanno prodotto è stata sempre più grande, il cui punto più alto è stato di fare una confusione tale in attacco che hanno concesso un contropiede 2 contro zero. E dimenticandosi che, anche se si stava delineando la sconfitta, era il caso almeno di non prendere uno scarto importante, ed invece sono finiti fino a -16 concludendo a -13, con l’allenatore spettatore non pagante degli ultimi 8 minuti.]]></description>
			<dc:creator>Gianluca</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 17:26:58 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66057</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66056</link>
			<description><![CDATA[L'Italia non credo abbia nessun "scappato di casa" come invece ho visto fra i miei vicini bosniaci. Ed e' un peccato vederli cosi' tecnicamente diseducati per il cuore che ci mettono.]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 17:15:04 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66056</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Skuer scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66055</link>
			<description><![CDATA[ A meno che la squadra in oggetto non sia, com'è, "due-tre buoni italiani e compagnia da campetto". ;-)]]></description>
			<dc:creator>Skuer</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 16:43:04 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66055</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andriz scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66054</link>
			<description><![CDATA[Grazie Sergio per il commento. Un commento generale... sui commenti, che vuole essere costruttivo e non risentito: mi sembra evidente che qui commentiamo su questioni che non conosciamo appieno. Se dovesse commentare solo chi conosce tutto per esperienza diretta tanto varrebbe chiudere il blog, perché credo nessuno di noi qui sia Pozzecco o Petrucci sotto mentite spoglie (anche se sarebbe bello). Se poi dovessimo iniziare ad applicare un criterio di legittimità su cosa uno può commentare, tanto varrebbe smettere tutti di commentare. Ad esempio, uno potrebbe dire che chi ha allenato solo a bassi livelli non può esprimersi sul basket di alto livello. O che chi ha allenato solo femminile non può esprimersi sul basket maschile, e viceversa. O chi ha visto 100 partite negli ultimi anni ha ragione il 50% in meno di chi ne ha viste 200. O ancora, un allenatore di alto livello di calcio che non avesse mai visto una partita di basket potrebbe esprimersi su un suo collega coach? E a che titolo consideriamo esperti di basket persone (tipo Daniele Baiesi) che non hanno mai giocato ad alto livello né allenato? La mamma del Poz potrebbe esprimersi su suo figlio pur non avendo (suppongo) mai allenato, ma conoscendo la persona meglio di chiunque altro? Capite che applicando un principio di autorità allo scambio di opinioni (parla solo chi si ritiene di avere più verità in tasca) si entra in un ginepraio. E' un problema che si è riscontrato anche in altre discussioni e che ritengo uccida qualsiasi dibattito costruttivo, perché per definizione ha ragione chi ritiene di avere autorità, non chi esprime un'opinione argomentata. Tradotto, se non posso esprimermi sul Poz in un blog di appassionati perché non sono stato allenatore, ditemelo e mi astengo. Però mi chiedo di cosa si discuterà qui, dato che nessuno di noi è un coach professionista, nessuno (credo) un politologo balcanista, nessuno un produttore discografico, nessuno un professore di linguistica e così via. Che facciamo, ognuno tiene una lectio su quello di cui si ritiene un'autorità e gli altri ascoltano? Per quanto mi riguarda, non conosco il background di molti sconvenscioner e cerco di rispondere nel merito, non adducendo eventuali crediti d'autorità per lauree, patentini, età, provenienza o indice di massa corporea :-) Andando appunto nel merito: dalle immagini non sembra proprio che il Poz abbia avuto un colpo d'astuzia di fine time-out, ma che per la tensione non riuscisse a partorire il concetto che cercava e sia andato in confusione. Impressione non solo mia. Detto questo, non a caso parlavo di fotografia del primo tempo, nel senso di qualcosa di simbolico: non che quella svista abbia influito chissacché sulla partita, ma è indice di un problema di tensione e (forse) incompetenza che è sempre più palese. Fermo restando che non è il Poz il principale colpevole delle miserie dell'Italbasket.]]></description>
			<dc:creator>andriz</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 16:42:10 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66054</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Boki_ZD scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66053</link>
			<description><![CDATA[La Germania e', fra le squadre viste finora, quella meglio organizzata e, oserei dire in modo volontariamente blasfemo, che ricorda da un punto di vista orientativo e presenziale, la vecchia Jugo e successivamente la Serbomontenegroslavija. Prima che mi ricopriate di letame, espongo brevemente il mio pensiero. Quando vedo i tedeschi ho la sensazione che, nel bene e nel male, abbiano loro in pugno la partita, qualunque sia la caratura dell'avversario. Non si tratta quindi di tipologia di gioco, ma di padronanza del campo. Mi scoccia ammetterlo perche' la Crucconia non e' la mia "tazza di te' ", quello che ho notato, anche tenendo in mente il recente passato, e' che siano in pieno controllo dell'andamento dell'incontro. Sono coperti in tutti i ruoli, non dipendono solo da exploit degli esterni e non danno punti di riferimento. La Lituania che non e' proprio l'ultima delle arrivate non li ha mai impensieriti, sempre tenuta a debita distanza da questi monaci birrai serafici e tranquilli. Ieri ho fatto un tifo sfegatato per la sfigatissima Bosnia, devo dire che il loro commovente e romantico incitamento mi ha proprio toccato, se penso alla loro situazione interna. E' stato anche un confronto fin troppo alla pari, visti i pochi mezzi a disposizione di Bećiragić e i tanti, troppi giri a vuoto nella messa in pratica. Ho notato proprio grosse lacune in fase di smistamento di banalissimi passaggi e una gestione a dir poco oscena della transizione. Il pivo(t) di riserva, Kamenjaš (Pietroni), e' un po' il simbolo di tutte queste mancanze. La fase difensiva poi, un giradischi con l'ago impazzito. L'Italia dal canto suo ha imbroccato la serata perfetta della vasca da bagno e di voragini carsiche, vedremo come andra' in situazioni piu' coriacee e ostili, battere due-tre buoni bosniaci e compagnia da campetto non e' il punto da cui trarre spunti utili per il futuro.]]></description>
			<dc:creator>Boki_ZD</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 01 Sep 2025 16:25:38 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/534-attacco-in-difesa-della-simmetria#comment-66053</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
