<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>Fisicamente impossibile</title>
		<description>Discussione Fisicamente impossibile</description>
		<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile</link>
		<lastBuildDate>Sun, 12 Jul 2026 04:20:37 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://www.sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/66" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>Visco scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10238</link>
			<description><![CDATA[Posso dire : io c'ero, ed in prima fila, sigh, bei tempi.]]></description>
			<dc:creator>Visco</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 12 Sep 2010 17:10:27 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10238</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10217</link>
			<description><![CDATA[beh..kobe è stato sicuramente il giocatore più decisivo nella nba degli ultimi anni, anche se personalmente detesto il fatto che uno si debba prendere l'ultimo tiro (e parlo in generale) a prescindere, il giocatore-franchigia (espressione che non mi piace affatto) deve tirare a un secondo dalla fine anche se marcato da 5 giocatori perchè deve essere così.. questo è tipico degli americani, a loro piace sia così (e ci sta benissimo...) però è anche una cosa stupida!!! p.s.: il mio riferimento a certo è uno sport di squadra era ovviamente riferito non alla nba di adesso, sulla quale ho già espresso il mio punto.. p.s.s: comunque ribadisco il fatto che della nba degli anni '80-'90 certo ho visto qualche partita, ma mi manca una visione d'isieme sugli americani dell'epoca!!!]]></description>
			<dc:creator>andrea</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 11 Sep 2010 04:27:33 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10217</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Lofoten scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10211</link>
			<description><![CDATA[Non mi pare che il giocatore attualmente più vincente della NBA, il figlio di Jellybean,sia questo gran giocatore di squadra, però è quello che quando un tiro vale vita o morte lo mette. A quel punto anche i compagni poco coinvolti ti danno fiducia, e così la squadra si cementifica e può creare un ciclo. Anche alle ultime olimpiadi di Pechino, tutti stellari, poi negli ultimi 3' di finale paura totale e Kobe a mettere tutti i cesti della vittoria. Si prenderà tutti i tiri che vuole, ma quando anche l'allenatore avversario ti fa i complimenti in campo durante la partita perchè ti sta spazzando via la miglior difesa che puoi opporre (vedi ultim playoff), non c'è nulla che tenga, il riferimento positivo per la squadra te lo prendi da te. Ma di giocatori del genere nella NBA attuale non ne vedo, a parte appunto Kobe, agli altri manca sempre il centesimo (quando non molto di più) per fare l'euro.]]></description>
			<dc:creator>Lofoten</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 10 Sep 2010 14:43:18 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10211</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10206</link>
			<description><![CDATA[probabilmente le mie parole sono anche dettate da una conoscenza pressochè nulla dell nba anni '80-'90 (per ragioni meramente anagrafiche), al di là di tutto: certo, è uno sport di squadra!!! (sono il primo sostenitore di ciò), comunque rimango della idea che certi giocatori non essedo "normali" sicuramente una squadra ultima in classifica non la avrebbero lasciata (come minimo...), questo è logico (se non altro per il contributo dato da loro a dispetto di quello non dato da qualcun altro, di cui avrebbero presoil posto), ma non sapendo nulla del basket nba (o meglio della sua situazione rispetto alla attuale) di quegli anni sto scrivendo pressochè a casaccio...]]></description>
			<dc:creator>andrea</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 10 Sep 2010 12:45:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10206</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10188</link>
			<description><![CDATA[però il bello del basket (e di ogni gioco di squadra, appunto) è che MJ, se fosse andato chessò a Sacramento che ai suoi tempi era la barzelletta dell'NBA, da solo, non l'avrebbe mai potuta condurre da nessuna parte: ne sarebbe stato il condottiero solo nella misura in cui avrebbe avuto accanto giocatori buoni-ottimi (da lui ancor più migliorati per il fatto stesso di giocare accanto a lui, vedi Bird a Boston, o anche Magic ai Lakers, o Thomas a Detroit) con i quali provare a giocare per il titolo: lui a Chicago ha dovuto aspettare diversi anni, finché la chimica giusta si è palesata con Pippen, Rodman, Longley, Harper, e poi anche Toni Kukoc etc, che però sono tutti giocatori più che buoni, forse fatta eccezione per l'australiano che però era conforme allo scopo: per dire, se il contorno avesse fatto schifo, beh, forse avrebbe potuto far qualcosa solo il Padreterno, non MJ, non Chamberlain, non Magic etc....ciò poteva succedere anche negli ultimi due anni a Cleveland, dove attorno alla Stella conclamata sono stati chiamati comunque ottimi giocatori (Shaq, Jamison, Smith, Mo Williams etc), ma si vede che anche per LeBron ci sarebbe voluto ancora un pò, il Nostro non ha avuto più voglia di aspettare e se ne è volato a Miami dove, con Wade e Bosh crede che ora le condizioni per mettersi argenteria alle dita siano migliori...vedremo, io comunque do ancora favoriti i Lakers del figlio dell'indimenticabile (per i tifosi reatini, pistoiesi e reggiani) Jellybean...quindi un giocatore fa cambiare una squadra nella misura in cui la squadra è già abbastanza forte per poter essere da lui cambiata....poi il merchandising NBA si concentra sul campione e solo su lui come se potesse....cambiare l'acqua in vino....ma è il loro modo di approcciare il tutto, basta saperlo e dare il giusto peso (opvvero niente!) a quello che propagandano e ci proviene dall'altra parte dell'Atlantico.]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 18:57:53 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10188</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10186</link>
			<description><![CDATA[replico a me stesso... per puntualizzare: il mio sono da'ccordo era per daniele.. su quanto scritto da edoardo.. dico che sarebbe bello pensare (chissà in maniera un po' irrealistica) che mj avesse anche giocato con la più debole delle franchigie nba l'avrebbe fatta vincere, nel senso che (lo stesso vale per maradona)è un metodo per mitimizzare una determinata figura!!! ed ahimè è il metodo con cui ragionano oggi nella nba, un giocatore fa cambiare una squadra, cosa che poi (dato il loro modo di giocare) finisce anche con l'avvenire, ecco forse un mj del '90 che si ritrova a giocare (con un po' di sostanze di oggi..) a golden state... chissà, non li farà vincere ma un bel gruzzolo in più di vittorie...]]></description>
			<dc:creator>andrea</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 17:30:09 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10186</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10181</link>
			<description><![CDATA[d'altronde è proprio questo il punto; capire che il basket è uno sport di squadra e non il tennis o il golf: anche un supercampionissimo come MJ ha dovuto aspettare un pò per vincere: tutti capiscono che senza di lui Chicago, pur con Rodman e Pippen, non avrebbe vinto nulla, ma è vero pure, d'altra parte, che MJ ha avurto bisogno di questi due (che non sono pizza e fichi, ma ottimi giocatori) per poter scrivere la storia dell'NBA. Anche nel calcio è così: nè il Napoli nè l'Argentina avrebbero potuto sperare di vincere niente senza Maradona (ed erano entrambe buone squadre comunque), ma al contempo il Pibe ha avuto bisogno di gente che corresse per lui(De Napoli), parasse per lui,(Garella, Giuliani) difendesse per lui(Celestini, Renica etc)....negli sport di squadra è il campionissimo che ti fa fare il salto decisivo, ma è comunque tutto interconnesso e basta poco che, pur disponendo del campionissimo, non si ottengano i risultati previsti]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 11:01:36 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10181</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10176</link>
			<description><![CDATA[su questo sono d'accordo!]]></description>
			<dc:creator>andrea</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 08:48:12 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10176</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10175</link>
			<description><![CDATA[mah guarda edoardo, invece per me la palla la passa (certo forse non come prima...) e bene, el'adattamento che mi lascia perplesso (per rispondere anche a max) a pechino.. non fece niente di che, come tanti americani.. poi le mie sono sensazioni, ognuno ha le sue e di sicuro non intendo smontare le tue convinzioni max, in america lo lo vedo almeno sul livello di durant, ma se fossi una squadra europea e dovessi per forza prendere un americano la scelta andrebbe senza dubbi su durant, sulle cui enormi qualità mi son già espresso..(lo prenderei anche se non fossi costretto per intenderci..) ragazzi... avrei pagato per vedere lebron e wade qui in turchia per vedere come si comportavano in un basket (ripeto) TOTALMENTE diverso.. aspettiamo londra 2012..per ora a pechino 2008 non mi hanno impressionato (e continuo a battere il ferro finchè è caldo.. non hanno MAI fatto una penetrazione a canestro a difesa schierata, questo è un dato di fatto!!!), poi chiaro wade difesa impressionante, velocità supersonica, lbj passaggi perfetti, forzafisica disumana, ecc.. ma per poter dare un giudizio su un basket diverso bisognerebbe vederlo un po'nella nuova realtà.. metto in chiaro: non sto dicendo che è un brocco eh...semplicemente durant si è adattato subito (motivo per cui per adesso è nettamente più forte nel mondo del basket, esclusa la nba, di lebtron)]]></description>
			<dc:creator>andrea</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 08:42:49 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10175</guid>
		</item>
		<item>
			<title>daniele scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10174</link>
			<description><![CDATA[sì,ma anche james gioca di squadra..solo che james gioca con mo williams e anderson varejao,jordan giocava con pippen e rodman..per non dire che anche jordan ci ha messo un bel po' per vincere..]]></description>
			<dc:creator>daniele</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 08:20:17 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10174</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10171</link>
			<description><![CDATA[Agree 100%! ah, il mitico "Big Fundamental" Duncan, che, scottato, mi pare ad Atene 2004, se ne uscì con un "FIBA sucks"...ne rimasi molto meravigliato, perchè la sua uscita stonava moltissimo con la sua immagine di scienziato silenzioso del post, e mi chiesi: come mai uno sempre così "ufficiale", che ha vinto tanto d ha mostrato una lilmpidezza di gioco unica unita ad un rendimento devstante si riduce a dire una cosa del genere? Eppure, per dire, Mc Adoo, nel baslet FIBA, non aveva fatto poi tutta sta fatica ad adattarsi.....ma credo proprio che sia una questione di mentalità e cultura nuova e diversa rispetto pure alle stelle di una ventina di anni orsono, più che di differenze cestistiche vere e proprie....ho continuato ovviamente ad amare Duncan per il suo modo di giocare agli Spurs, ma confesso di averlo apprezzato un pò di meno proprio riguardo alla mera intelligenza dopo quell'affermazione....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 08:04:44 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10171</guid>
		</item>
		<item>
			<title>max scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10170</link>
			<description><![CDATA[per forza fisica e immenso talento individuale non c'è nessun giocatore al mondo che possa impedire a lebron di andare a canestro se decide di farlo. non raccontiamocela. poi possiamo dire che da soli non si vincono le partite, vero. possiamo dire che le difese cervellotiche ed adeguate di certe squadre europee potrebbero limitarlo per un po', vero. ma come talento individuale e attitudine offensiva non credo che sia mai esistito un giocatore così dominante come è lui adesso. nemmeno jordan. che però ha vinto molto di più perché era capace di giocare di squadra. ma questa è un'altra storia. (con tutto che io lebron in una mia squadra non lo vorrei mai).]]></description>
			<dc:creator>max</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 07:58:53 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10170</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10169</link>
			<description><![CDATA[e invece, ti deluderò caro Andrea, ma credo proprio di ...essere d'accordo con te, con alcuni distinguo:-))) forse ho esagerato a dire dominante, ma probabilmente sono sempre rimasto prigioniero del ricordo del Lebron prima maniera, quello cioè che, sia al college che nel primo anno NBA si distingueva non per le pagliacciate a sei metri dal ferro ( o SUL ferro!) ma per i passaggi, per la volontà di ignitizzare i compagni, veniva addirittura (pensa te!) criticato perché se vedeva il compagno libero e piazzato meglio di lui per l'ultimo tiro, gli passava la palla e non s'incaponiva ad entrare nel più bieco degli 1 contro 5; ecco, con queste credenziali, credo, LeBron sarebbe dominante anche in Europa, perchè poi, inutile nascondercelo, il tipo, se vuole giocare a pallacanestro, lo può fare e lo sa fare eccome; dovrebbe, ecco, come dire, "disincrostarsi" dalle pailettees e tornare a giocare un basket "vero"...riguardo a a Westbrook, d'accordo al 100%...forse la prima volta che si è trovato contro difese serie IN VITA SUA è stata proprio qui in Turchia, e quando ha dovuto per forza tentare di giocare un basket un minimo minimo ragionato si è rivelato certo non più forte di..chi vogliamo dire..Tunceri? Ukic? Raul Lopez? per dirne alcuni...ma io credo che persino Poeta e Vitali (se riusciranno, specie il secondo, ad uscire dalla crisi che li attanaglia) sono in grado già oggi di proporre un basket a diverse velocità rispetto al folletto Westbrook, che o va a 500 all'ora o sparisce. E sono d'accordo (come Serrgio, peraltro, ha già scritto su queste pagine) su Durant, sia riguardo al suo gioco che riguardo al suo fisico...mi ricorda( in meglio, ovviamente) George Gervin, il famoso ICE che venne pure a Roma...se vincono gli USa, mi farà piacere soprattutto per lui(ed Odom, Love e Billups) e dispiacere per i vari Iguodala, Gay, Westbrook, Curry, Chandler etc..ed anche per il coach mezzo polacco, che per quanto bravo non ho mai potutto soffrire (lui come Brown, d'altro canto....cos'avrei dato per essere a Bormio nell'87 quando Kukoc, Radja, Divac Djordjevic, Ilic, Alibegovic e compagnia lo asfaltarono, lui e la sua truppa...)]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 07:56:43 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10169</guid>
		</item>
		<item>
			<title>daniele   scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10168</link>
			<description><![CDATA[sì,ma proprio perchè è un altro gioco che mi sembra avventato ipotizzare un lebron james non dominante in europa..io penso al fatto che,fin da ragazzini,giocano un tipo di pallacanestro che è assai diverso da quello che si gioca qui,e senza voler dare (quantomeno non in questa situazione) una valutazione negativa o positiva sul "loro" basket rispetto al "nostro"..perchè,se vogliamo dircela tutta,anche tim duncan (che è uno scienziato del gioco) ha fatto fatica in un contesto "diverso"..e purtroppo,l'evidente deriva del basket nba verso un uno spropositato dell'uno contro uno non permette alla maggior parte degli yankee di sviluppare un altro "modus cogitandi" (perdonate il probabilissimo errore,il latino non è mai stato il mio forte a scuola)..il che però non significa necessariamente che certi giocatori nba non siano in grado di dominare qui da noi,una volta "ambientati" e abituati a situazioni diverse..e non vorrei che di james passasse troppo l'idea di "mostruosità fisica applicata al gioco" rispetto a quello che (anche) è,cioè un bravissimo giocatore di basket,dotato di ottima tecnica e di grande intelligenza cestistica..]]></description>
			<dc:creator>daniele  </dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 07:41:37 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10168</guid>
		</item>
		<item>
			<title>andrea scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10167</link>
			<description><![CDATA[quasi sempre siamo d'accordo caro edoardo, stavolta invece non tanto (per fortuna, è bello confrontarsi e avere idee diverse). non sono così sicuro che sarebbe così dominante, guardate cosa stanno facendo i giocatori di team usa in questo mondiale... la mia non vuole essere idiosincrasia più assoluta verso lo sport praticato oltre america dagli americani, ma in questo mondiale tanto per dire non sono in grado di fare neanche l'uno per mille di quello che fanno in america in attacco... westbrook sembra un brocco egoista e in america è uno dei play a mio avviso migliori, ma gli esempi sno infiniti... certo lebron è un gran passatore, ha un buon tiro, quindi potrebbe fare male anche in europa, ma per essere dominante, per me, bisogna anche sapere penetrare nelle difese avversarie (a dir la verità se tirano con 20/20 da tre agli americani potrebbe bastare il tiro...) e appunto vedendo questa america e il lebron dell'olimpiade ho più di qualche dubbio, anche ragionevole!!! per me ci sono 2 elementi in questa nazionaloe a stelle e striscie che sono davvero forti: uno è kevin love(che in america non è nessuno), l'altro è kevin durant che è un giocatore di quelli davvero davvero forti.. non lo si vede mai e alla fine si trova con tanti punti, passa la pala, rimbalzi, è alto 2.06 e palleggia come un play, entra, scarica, tira come una macchina e con pulizia nel gesto..vederlo giocare dà piacere in poche parole, si potrebbe dire uno scola d'america per la capacità di essere tutto! e fateci caso...è il meno fisico di tutti..è rimasto longilineo, forse non serviva costruirlo??? (qui non c'è alcun riferimento a lbj eh..che sempre avuto una certa struttura) poi mi ripeto: mageri lebron viene in europa(ovviamente una utopia...)e fa 50 punti a partita, però dovessi scommettere lo frei al contrario, la nba è un basket(torno a chiamarlo con questo nome per ora..)che inganna, europa e america son troppo differenti, è proprio un altro gioco...]]></description>
			<dc:creator>andrea</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 07:28:57 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10167</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10165</link>
			<description><![CDATA[100% right!]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 06:55:41 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10165</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10164</link>
			<description><![CDATA[scusa che intendi per "metodi di una volta"? E se dicessi: un Leberon James in Europa, a giocare una pallacanestro seria, allenato da un Vujosevic, un Messina, un Obradovic? Sarebbe sempre dominante, ma in un basket più serio (a parte le semifinali e le Finals NBA , ovviamente) e credo che la sua grandezza di giocatore (e non solo di schiacciatore e produttore di highlights a iosa) risalterebbe persino ancora di più di quanto, appunto non succede negli States. @gigi: grazie per la correzione; notavo anch'io che, nel trasporre il link, c'erano dei vuoti che non davano subito, al cliccarci sopra, l'apparizione della pagina: comunque, anche andando su Google e cercando" Delibasic+Indiscreto" il primo hit risultante è l'articolo di cui dicevo.... e già sarebbe divertente veder Praja nel basket di adesso (ma anche Oscar, se è per questo)...ci vorrebbe il pallottoliere...e comunque, su Youtube c'è un piccolo filmato sull'impresa dei 70 punti ...ricordo che Brunamonti, in un'intervista successiva, disse che,ad un certo punto della gara ,lo avvicinò e gli disse: "Tu non sei un essere umano, sei una macchina":-)))))) e tte credo!!!!]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 06:54:32 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10164</guid>
		</item>
		<item>
			<title>daniele scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10163</link>
			<description><![CDATA[anche..]]></description>
			<dc:creator>daniele</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 06:47:39 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10163</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Fearless scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10162</link>
			<description><![CDATA[Si, ma mi sembra che nemmeno Sergio stia dicendo che l'aumento della fisicità sia stato un problema, invece sta dicendo che (se c'è stato) questo aumento risale a ben prima che il basket "si rovinasse".. A me sembra che Sergio stia dicendo, nemmeno molto velatamente, che gli atletoni dagli anni '70 in poi ci sono sempre stati e che quelli di oggi non sono più atleti di quelli di ieri e ieri l'altro. E non mi pare che dica che questo abbia rovinato il basket, mi sembra che quello che voglia dire sia altro, cioè che l'impoverimento del bagaglio tecnico (e tattico)del giocatore medio (ma anche di quello di medio-alto livello) abbia motivi che trascendono l'esplosione del "muscolo" nel basket (tra cui sicuramente anche il voler seguire gli sviluppi più recenti della scuola americana, come dici tu). Mi sbaglio?]]></description>
			<dc:creator>Fearless</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 05:59:12 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10162</guid>
		</item>
		<item>
			<title>NV scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10161</link>
			<description><![CDATA[e un LeBron James coi metodi di una volta?]]></description>
			<dc:creator>NV</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 05:46:57 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10161</guid>
		</item>
		<item>
			<title>paolo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10157</link>
			<description><![CDATA[concordo in pieno con max comunque vero che oggi un dalipagic allenato coi metodi di oggi farebbe sfracelli in tutto il mondo]]></description>
			<dc:creator>paolo</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 03:13:20 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10157</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Enrico scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10156</link>
			<description><![CDATA[Andando a giocare una partita cat. Juniores nazionali (come si chiamava in quell'epoca) contro la Reyer, all'Arsenale c'era una targa commemorativa dell'impresa di Praja con le percentuali di tiro. Cito a vaga memoria, perchè anche se mi è rimasta impressa sono passati più di 20 anni, una cosa del tipo: 13/16 da tre, 6/8 da due e 19/21 nel liberi. Di questa sono sicuro perchè e quella che mi ha colpito di più: non tanto il fatto che ne ha messi 19 (casomai la notizia è che ne aveva sbagliati 2) ma perchè ne ha tirati 21!!!! Ma quanti falli ha subito in quella partita???? Ha fatto 70 punti e non sono riusciti a fermarlo nè con le buone ma nemmeno con le cattive, il che per un "nonnetto" ultratrentenne non è niente male!!!]]></description>
			<dc:creator>Enrico</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 03:11:40 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10156</guid>
		</item>
		<item>
			<title>max scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10155</link>
			<description><![CDATA[scusate, remo leggermente controcorrente. personalmente non credo che l'aumento della fisicità nella pallacanestro sia di per sè un problema. se dovessi scegliere tra un giocatore che fa fatica ad arrivare al ferro e uno che ci arriva coi garretti sceglierei il secondo. se dovessi scegliere tra un giocatore che può stare in campo 40 minuti dando sempre il cento per cento e uno che per dare il cento per cento deve starci invece solo venti, sceglierei il primo. il problema non è quanto siano fisicati i giocatori di oggi, il problema è che sempre più spesso il super fisico diventa una scappatoia per construite giocatori che sanno andare, in qualche modo, a canestro. è il metodo americano. ottenere il risultato più redditizio (NON NECESSARIAMENTE IL MIGLIORE) nel minor tempo possibile (un paio di pillole e via!) col minor costo possibile. il basket è uno sport fisico. più di altri. non possiamo negarlo. ma è anche uno sport di tecnica. e uno sport che unisce l'individualità alla collettività. io non guardo l'nba perché non la sopporto. ma non perché i giocatori sono troppo fisicati, perché usano il loro grande potenziale fisico per scopi personali, giocando uno contro cinque. quello che non capisco è l'atteggiamento dei club europei in questo contesto. far crescere ragazzi con un gran fisico non ci vuole niente, basa usare i metodi americani, si fa in un attimo. far crescere giocatori intelligenti invece è molto difficile. in europa questa seconda cosa la sappiamo fare. basterebbe unire le due strade.]]></description>
			<dc:creator>max</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 03:07:43 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10155</guid>
		</item>
		<item>
			<title>lex scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10154</link>
			<description><![CDATA[Concordo pienamente! Non dimentichiamo un altro grande slavo... Pistol 'Pete' Maravich. La NBA sta poco a poco ucidendo il basket mondiale o meglio dire qulche e rimasto del romanticismo nel basket.]]></description>
			<dc:creator>lex</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 02:42:23 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10154</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Ale Ve scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10153</link>
			<description><![CDATA[Un grazie a Sergio per aver ricordato l'impresa di Praja dei 70 a Venezia con la Reyer. Mi dicono che da giovane Dalipagic fosse un atleta pazzesco ai tempi del Partizan e a Venezia nonostante non fosse più esplosivo era dominante. Concordo appieno con la tesi: metodi di addeso+fisici di allora, la differenza tecnica sarebbe abissale... Solo forse le difese erano meno pressanti, anche perchè dovevano gestire 25-30 secondi di posizione, mentre ora si corre e si cerca di difendere il meno possibile aggredendo da subito (chi ci riesce). Un po' di spazio spazio in più alla tecnica offensiva veniva lasciata, ma non poi moltissima...]]></description>
			<dc:creator>Ale Ve</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 02:22:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10153</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gigi scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10152</link>
			<description><![CDATA[Inviando mi pare vengano inseriti automaticamente gli spazi... bisogna toglieri a mano da: senz a m irza]]></description>
			<dc:creator>Gigi</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 01:13:24 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10152</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Gigi scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10151</link>
			<description><![CDATA[C'erano un paio di spazi di troppo nel link, questo è giusto: http://nuovoindiscreto.blogspot.com/2009/09/la-domanda-senza-risposta-di-mirza.html]]></description>
			<dc:creator>Gigi</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Sep 2010 01:11:17 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10151</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10150</link>
			<description><![CDATA[ohibò, mi sono dimenticato di Manila 78; più che poker è cinquina!]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 08 Sep 2010 17:44:54 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10150</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10149</link>
			<description><![CDATA[D'accordo su tutta la linea, Sergio, come avevo anche detto nella risposta a Piero nel post "Ho scritto Francia sul Muro di Berlino" e come avevo argomentato nel rispondere ad un assolutamente straordinario articolo di Simone Basso sul mitico Kindze Delibasic di cui avevo postato malamente il link e che ora ripropongo (per l'articolo in sè, ovviamente, non per i miei interventi sulla polemica tra "passatisti"ed "attualisti"); en passant, in una delle mie due risposte c'è anche l'accenno a quella che per me è stata la squadra nazionale europea più forte degli ultimi 50 anni, ovvero quella plava del poker Barcellona-Belgrado Liegi-Mosca. http://nuovoindiscreto.blogspot.com/2009/09/la-domanda-senza-risposta-di-mirza.html p.s. riguardo a stasera (e a sabato, ahimè): mamma li turchi!]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 08 Sep 2010 17:40:13 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10149</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Davide Tassi scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10148</link>
			<description><![CDATA[D'accordissimo Sergio, ma forse l'equivoco nasce dai metodi e dalle pillole di adesso. In piu oggi, visto che la tecnica non si insegna piu (che bello leggere di tagli backdoor, virate, tagliafuori) si cerca di compensare con il fisico, quindi anche play e guardie sono piccoli mostri. Poi arriva mcintyre e mette tutti a posto, giocando semplicemente a basket.]]></description>
			<dc:creator>Davide Tassi</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 08 Sep 2010 16:58:19 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10148</guid>
		</item>
		<item>
			<title>bruno scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10147</link>
			<description><![CDATA[Ho 50 anni e seguo la pallacanestro da 44 (più o meno) anche se non posso certo dire di essere un intenditore, la seguo ma senza esagerare. Secondo me la differenza tra l'ante 1970 e post 1970, giusto per mettere un anno da cui partire, è la maggiore mobilità dei lunghi. Purtroppo ricordo vagamente, proprio per questioni anagrafiche, i lunghi degli anni '60 ma mi sembra di ricordare che il 90% erano alti e poco più, si muovevano poco e spesso e volentieri tecnicamente non erano il massimo. Poi probabilmente ha ragione Sergio nel dire che Kosic ha "costretto" gli altri lunghi a migliorare sia tecnicamente che atleticamente. Io il primo ricordo che ho di Kosic è che era praticamente immarcabile e se ti trovi di fronte qualcuno che non puoi marcare devi per forza cambiare qualcosa.]]></description>
			<dc:creator>bruno</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 08 Sep 2010 15:07:34 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/66-fisicamente-impossibile#comment-10147</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
