<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>Fondamenta superficiali</title>
		<description>Discussione Fondamenta superficiali</description>
		<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali</link>
		<lastBuildDate>Tue, 19 May 2026 18:33:44 +0200</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://www.sergiotavcar.com/index.php/component/jcomments/feed/com_content/82" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>goldbet lopzione scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-13937</link>
			<description><![CDATA[Very nice the page]]></description>
			<dc:creator>goldbet lopzione</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 13 Nov 2011 07:58:18 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-13937</guid>
		</item>
		<item>
			<title>live betting scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-13936</link>
			<description><![CDATA[Grazie ad entrambi]]></description>
			<dc:creator>live betting</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 13 Nov 2011 07:57:16 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-13936</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Kids UGG Roxy Short scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-13705</link>
			<description><![CDATA[From Provincial Sports Lottery Centre for the winner to prepare a variety of masks, clothing choices]]></description>
			<dc:creator>Kids UGG Roxy Short</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 18 Oct 2011 21:49:29 +0200</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-13705</guid>
		</item>
		<item>
			<title>dubturbo beat maker software scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10583</link>
			<description><![CDATA[Hiya, I did have a tiny problem browsing it under IE 8 on my PC however, just thought that I would let you know. Mainly on the home page]]></description>
			<dc:creator>dubturbo beat maker software</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 23 Nov 2010 01:42:49 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10583</guid>
		</item>
		<item>
			<title>dubturbo beat maker software scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10582</link>
			<description><![CDATA[Hiya, I did have a tiny problem browsing it under IE 8 on my PC however, just thought that I would let you know. Mainly on the home page]]></description>
			<dc:creator>dubturbo beat maker software</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 23 Nov 2010 01:37:03 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10582</guid>
		</item>
		<item>
			<title>gianluca scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10514</link>
			<description><![CDATA[sarò cieco ma in Dragan Labovic io ci credo ancora....]]></description>
			<dc:creator>gianluca</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 09 Nov 2010 10:24:06 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10514</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10503</link>
			<description><![CDATA[Tutto vero, Gianluca: Lafayette è tutto fuorchè un play, rispetto a lui Bo McCalebb sembra Stockton, Djekic è da tempo atteso alla maturazione, speriamo non faccia la fine di un Labovic, da cui tutti si aspettavano di più di quello che ha dato, e sono ormai almeno tre anni che "avrebbe dovuto" esplodere....e comunque, almeno leggendo anche fonti serbe sulla Rete, pare proprio che la "magia" che si era costituita con Vujosevic l'anno scorso si sia persa...vero è che per tutti siamo ancora alle primissime battute della stagione, ma l'impressione, ripeto, è questa....a tutt'oggi già il passaggio alle final 16 sarebbe un successo...]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 08 Nov 2010 10:32:47 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10503</guid>
		</item>
		<item>
			<title>gianluca scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10502</link>
			<description><![CDATA[Per quanto riguarda il partizan e le sua difficoltà io sono straconvinto che dipendando in primis dall'assenza di un play visto che dopo la partenza di mccalebb e di sasa rasic, non è arrivato nessuno a parte l'americano che tutto è fuorchè un play, e francamente non capisco perchè jovanovic faccia giocare bozic da play. Comunque il giorno che Djekic capirà fino in fondo le proprie possibilità credo che il partizan potrà anche sopperire alla discontinuità di Jan Vesely]]></description>
			<dc:creator>gianluca</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 08 Nov 2010 08:15:52 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10502</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Edoardo scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10501</link>
			<description><![CDATA[tutto vero..e la cosa più triste è che questa mancanza di concentrazione,l'involuzione sociale di cui parli, se fossero ravvisabili solo in merito all'approccio delle nuove generazioni al basket ed allo sport, beh, ancora ancora potremmo starci (anche se a malincuore): il problema è che quest'andazzo può essere deleterio per la vita dei giovani oggi, anche in campo scolastico, lavorativo, relazionale etc....venirne fuori è difficile, il qui ed ora eletto a norma di vita e comportamento non lascia spiragli, almeno a viste umane, di miglioramento...per il resto...sì, grande Olimpija, sorpresa dell'Euroleague finora, anche se è presto per farsi prendere dagli entusiasmi, e, come detto anche nel rotocalco sportivo di Telecapodistria di giovedì scorso, in considerazione della situazione finanziaria ed organizzativa del club, è meglio prendere tutto con una sobria soddisfazione e non fare voli troppo...pindarici...e riguardo al mio Partizan...beh, come si dice dalle mie parti: non è sempre Pasqua, i miracoli possono succedere, ma, proprio perché miracoli non sono ripetibili....]]></description>
			<dc:creator>Edoardo</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 08 Nov 2010 04:04:43 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10501</guid>
		</item>
		<item>
			<title>wf2 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10500</link>
			<description><![CDATA[Concordo con Julius6 e Aessevarese. Mi pare che in sostanza siano emersi in questi interventi, partendo da quello di ST, diverse considerazioni che vedono la mancanza di fondamentali (che è, a parer mio e non solo, la radice del declino del "basket" a favore del "salto in alto con palla") come una trasposizione di una involuzione sociale: "Lo spirito dei tempi non prevede l'attitudine mentale dell'approfondimento, né da parte dell'istruttore né da quella dell'allievo.", per dirla con il padrone di casa, secondo Julius6 "La difficoltà di apprendimento dei ragazzi risiede innanzitutto in questa incredibile ( per uno della mia generazione ) incapacità di concentrazione"; e questo porta, secondo me, a fare del campo un punto geografico dove si manifesta la sottintesa convenzione sociale imperante: "conta il "qui e ora", che conta la squadra che vince, non la società che lavora bene, che crea uomini prima e giocatori poi." Mi pare che si tratti di un'analisi dunque condivisa. E veritiera, anche. Venirne fuori non è facile, anche solo sul campo da basket. Ma è comunque rincuorante sapere che esistono ancora istruttori che davvero insegnano basket, genitori che ancora credono nello sport e non solo nella vittoria. si parte da lì, io credo. Detto questo.... grande Olimpija!!!! :-) wf2]]></description>
			<dc:creator>wf2</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 08 Nov 2010 01:31:05 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10500</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Federico scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10498</link>
			<description><![CDATA[Scusate l'off-topic, ma la cosa va assolutamente rimarcata: grandissima Olimpija!!! 3 vittorie su 3 per la presunta "cenerentola dell'eurolega, una più emozionante dell'altra...chissà che non si replichi quanto fatto l'anno scorso dal Partizan...sognare si può!!]]></description>
			<dc:creator>Federico</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 06 Nov 2010 13:45:51 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10498</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Aessevarese scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10497</link>
			<description><![CDATA[Viviamo da un po' di anni nella società del Multitaskin. Tutti i ragazzi che hanno meno di 20 anni appartengono a questa generazione ed è impensabile avere con loro lo stesso approccio pedagogico (e lo stesso metodo d'insegnamento sul basket) che avevamo con quelli più vecchi. Dal globale all'analitico ok, sapendo però che all'analitico posso arrivarci solo con quelli super motivati e non con tutti, altrimento li perdo. Allenare cercando di dare tutto a tutti ma nei modi e nei tempi stabiliti dalle peculiarità dalla persona che ho di fronte, non dalla mia programmazione di allenatore in carriera è metodologia complessa ma vincente. Purtroppo sempre più spesso questo è passaggio difficile che sfugge (per ovvia inesperienze) agli allenatori-istruttori più giovani e non appartiene (per negligenza-umiltà) agli allenatori con tanti anni di carriera. ]]></description>
			<dc:creator>Aessevarese</dc:creator>
			<pubDate>Sat, 06 Nov 2010 04:23:18 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10497</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Julius6 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10496</link>
			<description><![CDATA[Questa volta sono perfettamente d'accordo con Tavcar. Mi è capitato di fare l'istruttore giovanile di basket per un pò di tempo; soprattutto, ho una lunga frequentazione delle scuole dell'obbligo, anche se non come insegnante ma come semplice "addetto ai lavori". Quello che sostiene qui Tavcar l'ho sempre avvertito in maniera lampante. La difficoltà di apprendimento dei ragazzi risiede innanzitutto in questa incredibile ( per uno della mia generazione ) incapacità di concentrazione, in questo non riuscire ad essere costanti, in questa specie di "perenne" distrazione, per cui sembrano non riuscire a comprendere fino in fondo quello che stanno facendo, presumono di sapere già e sono continuamente proiettati su un'altra cosa che però, a sua volta, tratteranno altrettanto superficialmente. Insomma, riassumendo in una parola: sono imbottiti di superficialità. Naturalmente generalizzo, questo discorso non vale per tutti: magari è possibile anche trovare l'esempio opposto, cioè il ragazzo talmente scrupoloso che però, in quel caso, spesso sembra perdersi nei meandri di un concetto tanto da avere difficoltà ad uscirne, a sistematizzare il tutto. A me è capitato nettamente di più di imbattermi nella superficialità. Questo si tira dietro, come conseguenza, la difficoltà dell'istruttore di svolgere correttamente la propria "professione" e quindi, quando non sia retto da un fortificato senso "missionario" di quello che sta facendo, si trova ben presto a dover fare i conti con un marcato senso di frustazione che si traduce in un sempre più fioca volontà di trasmettere il proprio sapere. Insomma, l'insegnante si trova in breve tempo a fare il minimo per giustificare la propria giornata: e tutto, per usare una terminologia oxfordiana, rischia di andare a puttane. E' molto triste, ma è così. Questo atteggiamento dei ragazzi è molto difficile da modificare, fondandosi su 3 cose sulle quali il docente fa molta fatica ad incidere perche si formano altrove: 1) Scarsa educazione e ancor più scarsa abitudine a riconoscere e a rispettare i due ruoli in gioco, cioè quello di maestro e di allievo. Ho spesso riscontrato una mancanza molto forte del senso di "autorità". Ma se non ti è chiaro chi deve apprendere e chi deve insegnare, poi è difficile che il tempo dell'apprendimento possa essere veramente proficuo. 2) Mancanza di valori. Avendo assorbito dall'ambiente dei valori contraddittori, spesso sbagliati, i ragazzi spesso si trovano a non capire più immediatamente e all'istante cos'è giusto fare e cosa è giusto evitare assolutamente di fare. 3) Sono cambiate le modalità dell'apprendimento. Una volta i tempi dell'insegnamento erano diversi perchè erano diversi gli strumenti a disposizione. I libri erano poco attraenti graficamente e incompleti, fatti per stereotipi, mentre la televisione offriva una gamma di sapere limitata. I cellulari erano solo quelli dei carabinieri e internet non esisteva. Gli insegnanti ti davano continuamente delle ricerche da svolgere su ponderosi volumi, le enciclopedie, dove ti muovevi in un sapere onnicomprensivo ma cristallizzato e datato. Tutto questo ti faceva venire voglia di scoprire tu il discorso completo che stava dietro alle cose e a procedere nella ricerca: insomma, paradossalmente la povertà dei mezzi a disposizione ti metteva però nella posizione giusta per cercare spontaneamente di approfondire le poche cose che sapevi. Oggi invece i ragazzi nacono nella civiltà dell'immagine, studiano su libri meravigliosi che non solo propongono un sapere ma lo fanno tenendo conto di moderne teorie di insegnamento. Sono bombardati da flash di migliaia di cose diverse, per di più solo a livello superficiali, che si aggiornano continuamente. Gli sms sono un rap che accompagna l'intera loro giornata, 2/3 parole magari storpiate, spesso superficiali, che veicolano una comunicazione sempre più a portata di mano ma povera di contenuti. Poi c'è internet, dove c'è tutto e il contrario di tutto sempre a portata di mano, continuamente aggiornato, facilissimamente disponibile anche per strada. Quindi, da dove dovrebbero captare i ragazzi il concetto che se vogliono sapere fare una cosa debbono fare la fatica di apprenderla? :roll:eyes: E il basket, se si vuole farlo bene, richiede tempo da spendere noiosamente perchè i fondamentali richiedono noiose ripetizioni. Naturalmente, il mio discorso è di carattere generale e non tiene conto di mille eccezioni. Certamente ci sono anche bravi ragazzi che desiderano soltanto apprendere nel modo giusto e non hanno paura della fatica dell'apprendimento. Però questo problema educativo, non solo riferito al basket, esiste ed è enorme.]]></description>
			<dc:creator>Julius6</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 05 Nov 2010 15:49:26 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10496</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Federico scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10495</link>
			<description><![CDATA[Sono sostanzialmente in sintonia con wf2. Vorrei anche aggiungere che sono cambiati anche i giocatori che frequentano le giovanili rispetto a qualche anno fa.All'epoca delle giovanili (e di anni ne ho 26, non 50) non so quanti pomeriggi avrò passato a fare fondamentali, tiro, scivolamenti,etc.. SOFFRIRE un po' insomma. I miei compagni di allora che oggi cercano di diventare allenatori (o istruttori) ti dicono che se ai ragazzini di oggi fai far un "suicidio" la volta dopo non li vedi più all'allenamento. Bisogna ritrovare anche l'etica dell'allenamento dove per migliorare bisogna fare sacrifici (ovviamente commisurati al livello che si intende raggiungere). Senza quelli non si sta in campo neanche in promozione.]]></description>
			<dc:creator>Federico</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 05 Nov 2010 11:06:20 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10495</guid>
		</item>
		<item>
			<title>wf2 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10494</link>
			<description><![CDATA[Gentilissimo Sergio, La ringrazio innanzitutto per avermi citato nel suo articolo di oggi. Stampo ed incornicio. :-) Quanto al contenuto, è ovvio che concordo nella sua disamina. Ho un figlio under14 e, per fortuna, il suo coach è anche un istruttore. 4 allenamenti alla settimana di un'ora e mezza: cominciamo da lì. E diamo per scontato che il coach conosca davvero ciò che deve insegnare (anche se non è sempre vero, purtroppo). Un'ultima premessa: ho cominciato a frequentare il basket giovanile solo da quando mio figlio ha iniziato a giocare 7 anni fa e quindi non posso rifarmi, come Lei, agli usi e costumi del passato, purtroppo. Con queste considerazioni di fondo, mi pare di aver capito alcune cose del basket giovanile odierno: 1) esistono società che hanno come obiettivo vincere. Vincere e basta. Vincere il più possibile. E te ne accorgi subito, ancora prima che cominci la partita. Sponsor di ogni sorta, abbigliamento perfetto, ragazzini che entrano in campo senza fiatare, allenatore e vice con facce da killer, genitori già avanti nella medesima carriera. Se perdono, piangono. Tutti quanti. I bimbi disperati, gli adulti incazzati come serpenti. Siccome scelgono fior da fiore, i ragazzini se la cavano anche bene sul campo. Fondamentali di squadra (a onor del vero più schemi che altro) precisi. E chi sbaglia torna in panchina. Poi vai a controllare i roster. Quelli degli anni prima. Quelli delle loro formazioni che hanno vinto tutto il vincibile. A 18 anni di loro non gioca quasi più nessuno. "Ha smesso - ti dicono - perchè era finito in una squadraccia e perdevano sempre, così si è disamorato" o "Si è trovato la morosa e ha mollato". Fabbricano giovani robot. Incapaci di "giocare a basket", stressati dalla pressione degli adulti, sanno vincere tornei. Punto. Se gli chiedi se d'estate vanno al campetto... "No, figurati. Già la stagione è lunga... " ti dicono i bocia... "Ma per carità!!! Si rovinano piedi e ginocchia sul cemento... no no... Ma scherza?!?!??!" ti rispondono i killer in coro. 2) esistono le altre società. Di paesi piccoli, di solito. Niente selezione: quelli sono i bambini del, per dire, '97 del paese e quelli giocano. Maglie usate da almeno tre campionati, un solo santo sponsor, genitori che tifano i ragazzini qualunque cosa accada. Li vorrebbero veder vincere (e capita anche, visto che durante il campionato, per fortuna, mica si incontrano solo le "portaerei"), ma se non succede vabbè.. visto che siam qui organizziamo una pizza appena fatta la doccia e stop. Ora, non è che voglio dividere questo piccolo mondo in buoni e cattivi, ma quando diavolo si possono insegnare i fondamentali, a 'sti ragazzini??? Nel caso 1) il coach deve far vincere la squadra. E' lì per quello. Se non vince si perdono gli sponsor, se non vince è incapace, se non vince mica può far strada in Federazione (come sogna). E i fondamentali, come bene ha detto Lei, richiedono tempo. Tanto tempo. E tempo non ce n'è, perchè bisogna "amalgamare" i nuovi (i "fior da fiore" appena arrivati da km e km di distanza), fargli capire che per "essere degno di questa squadra devi pensare basket 24 ore al giorno!" (sentita con le mie orecchie... sigh...) Nel caso 2) il coach ci prova, a insegnare qualcosa ai mascaldrelli che ha sotto mano. La società è sana, ma non ha una lira. Al muro foto sbiadite: sono quelli che ce l'hanno fatta, che sono arrivati in A e sono partiti da lì. E si sono anche comportati bene, uno è anche stato azzurro. 'Sta squadretta ha vinto poco e niente, in 50 anni, ma gran parte di quelli che hanno cominciato qui giocano ancora a pallacanestro, anche se hanno i capelli grigi e la panza. E se guardi le foto di qualche anno prima, scopri che degli ultimi 40 under14 solo 5 o 6 non giocano più, a 18 anni. Il coach si fa un culo come un secchio, ma una volta tizio e caio mancano perchè hanno il compito di matematica la mattina dopo, sempronio non c'è al martedì perchè la mamma o porta lui al basket o la sorellina a danza. Il mercoledì, prima di cominciare l'allenamento, il coach chiede a tizio e caio com'è andato il compito. La "materia prima" è quella che è, perchè se appena uno ha un minimo di talento, arrivano i killer e cercano di portarselo via. Soldi non ne girano. E se lui, il coach, fa tanto di battere (o almeno far tribolare...) una delle corazzate, quelli lo invitano subito da loro, "soldi pronti e il prossimo anno alleni per noi". Ergo, o è un santo che vuole davvero insegnare basket o ciao ciao. Detto tutto questo, il mondo (la Federazione) chi premia? Chi è che trova sponsor? Chi è che cambia i palloni ogni anno, che ha divise sempre immacolate con tanto di cognome sulla schiena? I fondamentali, o meglio il loro mancato insegnamento non dimostra che sono cambiati i ragazzini, o che non esistono più gli insegnanti, ma che il mondo è cambiato. Che conta il "qui e ora", che conta la squadra che vince, non la società che lavora bene, che crea uomini prima e giocatori poi. Si può cambiare tutto questo? Io credo di sì. E credo che si parta dai genitori. Non dalla Federazione, non dai regolamenti sempre più sgangherati, non dai ragazzi. Siamo noi genitori che dovremmo avere il coraggio di non lasciare nostro figlio in mano a certa gente, che dovremmo dare un calcio sul culo al primo che si azzarda a dire a nostro figlio che deve "essere degno", invece di dirgli "impegnati per rispetto dei tuoi compagni". Chiediamo ai nostri figli che si impegnino, che ascoltino il coach, che si diano da fare, che stiano concentrati e facciano del loro meglio. Niente altro. Proprio niente altro. E vedrai, caro Sergio, che allora gli istruttori bravi li riavremo e si troverà anche il tempo per insegnare ed imparare i fondamentali. wf2 PS 1 Scusa la lunghezza del mio post. PS 2 Visto che tanto il post è già lunghissimo tanto vale esagerare.... :-) Un piccolo aneddoto che tu probabilmente conoscerai, ma magari qualche visitatore del tuo sito no e che si riferisce proprio al rispetto per i compagni di squadra. All'Olimpia gioca McAdoo, si comincia l'allenamento e un suo compagno non sta mai zitto perchè deve raccontare a tutti del suo nuovo SUV, non è concentrato e gli esercizi non riescono, e così si devono ripetere all'infinito. Nessuno se ne lamenta, casomai qualcuno sbuffa. Appena tornati in spogliatoio, McAdoo sbatte al muro il compagno, alzandolo da terra: "Mi chiamo Bob McAdoo e non sono venuto qui stamattina a farmi il culo perchè me ne frega qualcosa del tuo fottuto SUV!!!". :-) Ecco insegnato un fundamental fundamental.]]></description>
			<dc:creator>wf2</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 04 Nov 2010 09:50:08 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10494</guid>
		</item>
		<item>
			<title>daniele1 scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10493</link>
			<description><![CDATA[Come "godo" nel leggere la parola essenza, usata nell'articolo. Le chiacchiere che si fanno normalmente su un qualsiasi argomento spesso deviano dall'essenza, spostano ogni discussione su fattori secondari o che non c'entrano nulla. In questo modo chiunque riesce ad avere la sua parte di ragione e... tutti vivono felici e contenti. Difficile quindi che sentiremo mai un mea-culpa di qualche istruttore. La colpa è sempre degli altri. Sarà anche una banalità, ma in questa epoca sono troppi i passatempi goderecci e non faticosi che un giovane può scegliere per passare un bel pomeriggio post-scolastico. Già le "sentono" a scuola, sai che voglia di sentirle anche dopo! Forse bisognerebbe stimolare di più la competitività, pungolare il giovane a cercare di essere migliore dell'altro. Lo so che fino ad una certa età tutto deve restare un gioco, ma pur sempre un gioco in cui l' obiettivo finale è diventare un giocatore bravo, battere la squadra avversaria, voler vincere e soprattutto odiare perdere. Bisognerebbe stimolare l'orgoglio ed insistere con chi dimostra di averlo. Gli altri a casa su Facebook.]]></description>
			<dc:creator>daniele1</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 04 Nov 2010 05:54:48 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10493</guid>
		</item>
		<item>
			<title>mik 72  scrivi:</title>
			<link>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10491</link>
			<description><![CDATA[Sono padre di tre bambini, che praticano vari sport fra cui ovviamente basket. I a 38 anni gioco ancora (è l'ultimo anno giuro) ed ho avuto allenatori di tutti i tipi. Devo dire che questo lassismo degli istruttori che si siedono e osservano i giovani fare il contrario di quello che hanno appena richiesto, è tristemente molto diffuso. Istruttori che abbiano voglia di sgolarsi dietro ai giovani ce ne sono pochi e questi pochi sono apprezzati anche dai genitori intelligenti. I quali non si sconvolgono certamente per qualche rimprovero brusco, anzi. E' certamente da verificare quanti siano i genitori intelligenti, nel basket molti in altri sport molti meno. Il problema vero, secondo me, purtroppo è sempre lo stesso, i soldi. I pochi istruttori bravi vorreebbero essere pagati decentemente e per decentemente intendo + dei 100 euro al mese standard per un allenatore giovanile di provincia. E quindi piuttosto che allenare per pochi euro preferiscono stare con la famiglia o godersela con gli amici.]]></description>
			<dc:creator>mik 72 </dc:creator>
			<pubDate>Thu, 04 Nov 2010 04:11:38 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sergiotavcar.com/index.php/notizievecchie/82-fondamenta-superficiali#comment-10491</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
